1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:Mah... non mi pare molto progressista dire la partita è truccata e allora dobbiamo imbrogliare anche noi.
Dovrei ricontrollare la Treccani, ma l'ultima volta mi sembra di ricordare che la definizione di "imbrogliare" non fosse "pretendere le stesse condizioni di partenza per tutti i partecipanti alla competizione".
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:Se tu usassi questo ragionamento su chi paga e non paga le tasse che risultato avresti?
Non pagare le tasse è un reato. Ma che cavolo di paragone è?
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:Secondo me invece bisogna puntare sulle capacità e sul merito.
Che nulla ha a che vedere con il fatto che bisogna garantire parità di accesso in tutti i contesti lavorativi. Le quote rosa ti dicono che 30 posti nella tua azienda devono essere occupati da donne. Se tu datore di lavoro assumi 30 capre sono cavoli tuoi e del responsabile delle risorse umane che ti sei scelto. Ti si presenta un candidato maschio che ha ottime referenze ed un gran curriculum? Benissimo! Andrà ad occupare il posto di un candidato maschio meno qualificato.
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:Tra l'altro io penso proprio che il problema non siano tanto i posti limitati
Il problema invece è esattamente il numero di posti limitati riservati alle donne, che creano un effetto collo di bottiglia all'ingresso. Ci sono i dati, numerosi e più volte linkati: basta leggerli invece di ignorali perchè non fanno tornare certi discorsi.
20 minuti fa, Menevyn ha scritto:La fortuna, coi blocchi socio-culturali, è che sono sormontabilissimi, e in molto, ma molto meno di 257 anni, e senza che servano leggi ad hoc.
Veramente se c'è una cosa che si fa tantissima fatica ad abbattere sono i blocchi sociali e culturali. E senza l'intervento di leggi ad hoc, uscire dal medioevo è praticamente impossibile: ci abbiamo messo secoli solo per abrogare un principio medievale come il delitto d'onore.
23 minuti fa, Menevyn ha scritto:Non per dire, ma mi ricordo di aver letto che alle ultime elezioni europee Salvini abbia raccolto più del 35% del voto femminile. Salvini, che tante cose mi sembra meno che un progressista attento ai diritti e alle possibilità delle donne e delle minoranze in generale.
Questo vuol dire poco: non è che essere donna garantisca in automatico una visione favorevole ai diritti o di particolare attenzione alle tutele. La società patriarcale non sarebbe durata tanti secoli se non avesse potuto contare sul suo bravo stuolo di accanite ancelle.
40 minuti fa, joramun ha scritto:ci abbiamo messo secoli solo per abrogare un principio medievale come il delitto d'onore.
Il delitto d'onore era disciplinato da una legge dello stato; non mi pare ci sia una legge che impedisce ad una donna, ad un'omosessuale o ad un musulmano di essere capo del governo o dello stato. E comunque il delitto d'onore non mi pare che sia scomparso, purtroppo, legge o meno. E' un problema culturale. E l'idea che basti una legge a cancellare, o meglio, a correggere un'idea stereotipata o distorta radicata nella mentalità delle persone mi pare un'idea di per sè problematica.
44 minuti fa, joramun ha scritto:Questo vuol dire poco: non è che essere donna garantisca in automatico una visione favorevole ai diritti o di particolare attenzione alle tutele. La società patriarcale non sarebbe durata tanti secoli se non avesse potuto contare sul suo bravo stuolo di accanite ancelle.
Io non penso che le donne che votano Salvini siano implicitamente devote vestali della società patriarcale; potrebbe essere, però, (potrebbe, eh!) che anche le donne, come il resto dei cittadini, al momento di votare, ossia di selezionare la classe dirigente, pongano in secondo piano l'aspetto identitario (donna vota donna, gay vota gay e via di questo passo) in favore di uno più legato a contenuti di merito (Mario mi pare più competente di Maria) o anche solo di appartenenza politica (Mario è del mio partito, Maria no), che poi è un'ulteriore problema della nostra politica.
36 minuti fa, Menevyn ha scritto:Il delitto d'onore era disciplinato da una legge dello stato; non mi pare ci sia una legge che impedisce ad una donna, ad un'omosessuale o ad un musulmano di essere capo del governo o dello stato. E comunque il delitto d'onore non mi pare che sia scomparso, purtroppo, legge o meno.
Che è esattamente quello che dicevo io: se certi dogmi sociali e culturali persistono anche ne momento in cui vengono adottati provvedimenti legislativi atti a contrastarli, figuriamoci senza.
36 minuti fa, Menevyn ha scritto:Io non penso che le donne che votano Salvini siano implicitamente devote vestali della società patriarcale
E allora perchè guardavi con stupore al fatto che ci fosse un ampia percentuale di donne che vota un partito che tu stesso riconosci come non tutelante i loro diritti?
En passant...l'allucinante storia di Laura Lugli, riporata oggi da Sky Sport. Ripeto che lo stacco tra la realtà e certe posizioni che si ostinano a negarla è spesso surreale.
Secondo un interessante articolo di Social Europe, le opinioni antifemministe sono meno diffuse in Italia che nel resto d'Europa, compresa la Svezia. Ovviamente si parla solo di opinioni e non di impedimenti oggettivi alle donne nel lavoro e nella società in generale, come si diceva in precedenza.
CitaOf the eight European countries included in the survey, which had 12,000 respondents, people in Italy were the least likely to blame feminism for men’s feelings of marginalisation and demonisation.
Meanwhile, in Sweden—long seen as a bastion of progressive gender-equality politics—more people (41 per cent) than anywhere else surveyed said they at least somewhat agreed with the statement: ‘It is feminism’s fault that some men feel at the margins of society and demonised.’
Daniel Poohl, editor-in-chief with the Swedish anti-extremism group Expo, told openDemocracy that ‘the surprising anti-feminist views of Swedes’ could be partly explained as a backlash to successful feminist movements. ‘Some victories of Swedish feminism in the last years could have activated the rise of strong opposite attitudes,’ he said.
After Sweden, about 30 per cent of participants in Poland expressed anti-feminist views, followed by the United Kingdom (28 per cent), France (26 per cent), Hungary (22 per cent), Germany (19 per cent) and the Netherlands (15 per cent). Only 13 per cent of Italian respondents, however, expressed such views and 65 per cent said they either strongly or somewhat disagreed with them.
In ogni caso però la situazione non è affatto tranquilla, perché l'articolo in questione cita anche la crescita delle ideologie di estrema destra in un po' tutti i paesi della UE. In particolare l'Italia è uno dei paesi in cui è più cresciuto il clima di sfiducia verso le istituzioni.
CitaPolitical disenchantment was particularly pronounced in Italy and France, with 79 per cent and 67 per cent of respondents respectively saying that they thought their political system was wholly or partially broken. These figures were also high in Poland (63 per cent), the UK (58 per cent) and Hungary (55 per cent).
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
20 ore fa, joramun ha scritto:E allora perchè guardavi con stupore al fatto che ci fosse un ampia percentuale di donne che vota un partito che tu stesso riconosci come non tutelante i loro diritti?
Nessuno stupore; il perchè di ciò l'ho ipotizzato qualche riga dopo.
Il 10/3/2021 at 08:50, Euron Gioiagrigia ha scritto:Secondo un interessante articolo di Social Europe, le opinioni antifemministe sono meno diffuse in Italia che nel resto d'Europa, compresa la Svezia.
Il che tra le varie interpretazioni potrebbe avere anche 'lo strapotere catto-macho-patriarcale in Italia è così forte e radicato da poter ignorare bellamente ogni opposizione invece di sentirsene minacciato e quindi reagire male' :P
Comunque c'è sempre chi sta peggio, come le donne in Turchia, e forse in un futuro prossimo anche quelle in Polonia e Ungheria.
https://www.ilpost.it/2021/03/21/proteste-turchia-ritiro-convenzione-istanbul/
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
Il 9/3/2021 at 20:32, joramun ha scritto:En passant...l'allucinante storia di Laura Lugli, riporata oggi da Sky Sport. Ripeto che lo stacco tra la realtà e certe posizioni che si ostinano a negarla è spesso surreale.
episodio riportato male dai media. poi l'ambito sportivo è molto diverso da quello lavorativo normale. già nel mondo dello sport ci sono differenze enormi (professionisti, amatoriali, iscritti all'arma, ecc...). poi anche se non giusto eticamente lei ha firmato liberamente un contratto, poi non puoi lamentarti delle mancate coperture. nessuna l'ha costretta. infatti nessuno l'ha licenziata. la disputa è sull'ultima mensilità che non è stata pagata.
ma ripeto è un ambito molto particolare
Come dissi in passato, c'è sempre chi sta peggio: https://www.ilpost.it/2021/07/04/lesercito-ucraino-e-stato-criticato-per-aver-fatto-marciare-le-soldate-coi-tacchi/
Quante balle!
Far away and far away
Questo episodio è particolarmente assurdo: il Consiglio di Stato respinge il ricorso di un'ex allieva dell'Aeronautica, Giulia Schiff, per degli atti di bullismo subiti durante il suo addestramento. La ragazza è stata poi espulsa.
https://www.ilpost.it/2021/10/27/giulia-schiff-pilota-aeronautica-nonnismo/
Quante balle!
Far away and far away
Davvero, ho seguito la vicenda nel tempo e questa conclusione è veramente deludente.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Nei giorni scorsi c'è stata l'adunata nazionale degli Alpini a Rimini e San Marino e pare vi siano stati moltissimi casi di molestie, e stanno emergendo anche episodi analoghi accaduti negli scorsi anni in eventi analoghi.
https://www.ilpost.it/2022/05/09/adunata-alpini-rimini-molestie/
Quante balle!
Far away and far away