Qualcuno ha sentito del caso GameStop? In breve e da come l'ho capito (la finanza non é il mio forte):
gruppi su reddit si sono organizzati per acquistare - e tenere - azioni GameStop per puntire i fondi speculativi che fanno vendite allo scoperto. Il risultato é stato un rialzo delle azioni significativo, che ha portati gli shortisti a correre ai riparti ricomprando le azioni subito per limitare le perdite, portando un ulteriore aumento delle azioni, che ora é qualcosa come 20 volte superiore al valore che aveva qualche giorno fa.
In tutta questa storia pare siano coinvolti anche Musk (che su twitter ha postato un link per l'acquisto delle azioni, in quanto sembra che gli shortisti piú di una volta hanno colpito Tesla e Musk ora ce l'abbia a morte con loro) e anche la Casa Bianca, anche se non ho capito in che modo.
Strano mondo la finanza. Trovo che, come la politica, sia un gioco: ha delle regole, delle risorse e degli obbiettivi, il resto sono decisioni che possono avere successo o meno. Il problema é che gli obbiettivi veri NON sono quelli dichiarati. Se per la politica gli obbiettivi veri non sono il benessere del paese e dei cittadini, ma il mantenimento di poltrone e potere (cosa che puó essere a volte, incidentalmente, ottenuta pensando ai cittadini, ma non é detto), nella finanza il goal non é quello di sostenere delle economie stabili che portino benessere, ma solo quello di arricchirsi usando regole e risorse.
Quando sento parlare qualcuno che ci capisce qualcosa inorridisco sempre: se miliardari con i fondi speculativi possono distruggere aziende, e nerd su reddit possono salvarle (o il contrario, suppongo) fatico a comprendere la legittimitá di questi strumenti, eppure, amando "il gioco" in generale, una piccola parte di me ne é affascinata e vorrebbe provarci... (non lo faró, probabilmente, per varie ragioni).
Che ne pensate? Ci sono sempre stati questi "gruppi organizzati" ad influenzare il mercato, o é un fenomeno nuovo, che prima era riservato ai fondi speculativi? E cosa succederá una volta che diventerá la norma? Non sono insoliti gruppi su internet da centinaia di migliaia di utenti (si pensi ai followers di questo o quel personaggio, si pensi alle comunitá su steam etc). Quanto potrebbe essere pericoloso questo fenomeno?
Io non capisco niente di finanza, però Reddit è l'unico social che ogni tanto guardo (senza scriverci e senza usare account) e avevo visto quello che stavano facendo.
La parte divertente sono i ricchi speculatori che piagnucolano dopo essere stati battuti nel loro stesso gioco sporco e chiedono "regole".
Sempre con la premessa che non ci capisco niente, a me pare che non si può impedire a gruppi di gente comune di manovrare il mercato e lasciare ai ricchi speculatori la possibilità di farlo: o crei regole per entrambi, o per nessuno.
Penso comunque che siano fenomeni molto limitati: è difficile in forum e comunità caotiche creare abbastanza organizzazione da fare acquisizioni online e soprattutto mantenere la posizione senza rivendere (per non far ricadere il costo delle azioni). Infatti ora sul subreddit in cui è nata la cosa, il gioco è convincere i possessori delle azioni a non vendere (ora che guadagnerebbero) per continuare a "punire" gli speculatori dello short selling.
1 ora fa, Metamorfo ha scritto:il gioco è convincere i possessori delle azioni a non vendere (ora che guadagnerebbero) per continuare a "punire" gli speculatori dello short selling.
Giá, il primo che vende rischia di creare una valanga. Protestare é una cosa, ma quando con pochi spiccoli ti ritrovi in mano migliaia di dollari, la tentazione é forte e solo i primi ci guadagneranno davvero (sembra un pó il dilemma del prigioniero )
1 ora fa, Metamorfo ha scritto:Penso comunque che siano fenomeni molto limitati: è difficile in forum e comunità caotiche creare abbastanza organizzazione da fare acquisizioni online e soprattutto mantenere la posizione senza rivendere
Io peró vedo altri tipi di scenari: un gruppetto riesce a fare ció che é stato fatto ora (e se si é riusciti a dare valore ai bitcoin, lo si puó fare con tutto), e poi vende tutto fregando gli altri. Un nuovo tipo di frode, se cosí si puó chiamare. Non so, so solo che fino a 10 anni fa per riunire 100k persone ci voleva una star o un evento di portata enorme, mentre invece oggi tra influencer e youtubers queste cifre sono cosa di ogni giorno...
Esatto, la vera novità è la facilità con cui un gruppo molto numeroso può costituirsi e organizzarsi.
Di fatto abbiamo due mondi a confronto: un pesce grosso, dotato di risorse ingentissime, contro una montagna di pesci piccoli con poche risorse, che per la prima volta invece che muoversi in maniera disorganizzata hanno fatto fronte comune.
Come dice Metamorfo, è divertente vedere gli operatori dei fondi piagnucolare e chiedere alla politica delle regole più restrittive per i piccoli investitori, a mera difesa del loro privilegio.
Una reazione medievale, se ci pensiamo.
C'è da dire che il mondo della finanza si è fatto trovare impreparato in questo caso, ma anche senza cambiare le regole non è assolutamente detto che la prossima volta andrà allo stesso modo. Divide et impera, disfa il branco e torneranno innocui. Basta trovare l'esca giusta.
Comunque il gruppone su Reddit ha deciso di prendere di mira l'argento.
Questo è interessante e sposta lo scontro su un altro piano: mentre un'azione può avere potenzialmente un capitale infinito, l'argento può essere ipoteticamente convertito nel bene tangibile corrispondente.