Entra Registrati
Barriera 4.1
di John Petrucci Blu
creato il 07 dicembre 2020

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2021 15:51

Da un po' di tempo a questa parte (più o meno dall'ultimo aggiornamento del sito) quando mi collego da cellulare utilizzando Tapatalk, ricevo sulla mia casella di posta ben 4 mail con Oggetto: "Accesso nuovo dispositivo" provenienti da: webmaster@labarriera.net

Le mail mi comunicano che ho "appena effettuato l'accesso da un dispositivo che non ti abbiamo mai visto usare prima" (cosa non vera dato che uso Tapatalk da anni).

Secondo la mail poi l'accesso è avvenuto da un dispositivo Windows utilizzando il browser Chrome e non da cellulare.

Nella mail c'è anche un link che mi riporta alla voce "Dispositivi usati recentemente" nelle Impostazioni del mio account, ma in questa sezione non posso fare nulla per disabilitare l'invio delle mail di avviso....

Capita solo a me o c'è qualcun altro che ha notato questo comportamento? Come posso fare per non ricevere queste mail?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2021 20:25
5 ore fa, John Petrucci Blu ha scritto:

L'unica cosa che mi viene in mente è che si sia attivata per qualche motivo la colorazione rossa del testo, magari premendo inavvertitamente su qualche punto dello schermo con il dito.

La form di inserimento è sempre la stessa, non è stata variata e ho provato a replicare sia da PC che da cellulare il problema segnalato ma non succede nulla del genere se non impostando appunto il colore del testo a rosso (come ho fatto nella prima frase).

O forse da smartphone utilizzi Tapatalk?

No, però è possibile che si sia attivato con una combinazione di tasti forse. Non mi era mai capitato di vederlo prima però. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1682 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1682 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2021 12:03 Autore
20 ore fa, megadrive ha scritto:

Da un po' di tempo a questa parte (più o meno dall'ultimo aggiornamento del sito) quando mi collego da cellulare utilizzando Tapatalk, ricevo sulla mia casella di posta ben 4 mail con Oggetto: "Accesso nuovo dispositivo" provenienti da: webmaster@labarriera.net

Le mail mi comunicano che ho "appena effettuato l'accesso da un dispositivo che non ti abbiamo mai visto usare prima" (cosa non vera dato che uso Tapatalk da anni).

Secondo la mail poi l'accesso è avvenuto da un dispositivo Windows utilizzando il browser Chrome e non da cellulare.

Nella mail c'è anche un link che mi riporta alla voce "Dispositivi usati recentemente" nelle Impostazioni del mio account, ma in questa sezione non posso fare nulla per disabilitare l'invio delle mail di avviso....

Capita solo a me o c'è qualcun altro che ha notato questo comportamento? Come posso fare per non ricevere queste mail?

Questa è un'impostazione di sicurezza che è stata inserita nell'ultimo aggiornamento di Invision e che viene utilizzata ormai da quasi tutti i servizi online. In pratica quando ti colleghi al forum (in questo caso quando ti colleghi per la prima volta alla nuova versione del forum) con un nuovo dispositivo, ti viene segnalato.

Questo serve ad assicurarsi che qualcuno non si stia collegando con il tuo account da un dispositivo che non ti appartiene, è una mail di sistema che è attiva per tutti e non può essere disabilitata singolarmente.

Ciò che può capitare, dal momento che il sistema riconosce il dispositivo tramite il suo MacAddress, è che se si utilizza sistemi di mascheramento (vedi per esempio l'App 1.1.1.1 WARP di Cloudflare, oppure la funzione di "indirizzo privato" sugli IPhone che crea un MacAddress differente ogni volta che ci si collega a una rete Wi-Fi) o una VPN che modifica tale informazione, il sistema può essere tratto in inganno e ritenere che ogni volta si tratti di un nuovo dispositivo e di conseguenza mandare l'avviso.

Ho ricevuto sinora soltanto un paio di segnalazioni di utenti con questa problematica, eventualmente se lo ritieni opportuno, puoi escludere questo tipo di avvisi tramite un filtro sulla tua casella di posta.

Se il disagio dovesse risultare a un certo numero di utenti fatemelo presente nel post che valuto la disabilitazione della funzione.

NB: ho fatto un test anche io con Tapatalk e l'app la riconosce (non so per quale motivo, forse per qualche libreria usata dalla stessa) come Browser Firefox 3.5.6. Però senza VPN o mascheramenti vari, l'avviso viene dato solo la prima volta.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2021 15:44
18 minuti fa, John Petrucci Blu ha scritto:

Questa è un'impostazione di sicurezza che è stata inserita nell'ultimo aggiornamento di Invision e che viene utilizzata ormai da quasi tutti i servizi online. In pratica quando ti colleghi al forum (in questo caso quando ti colleghi per la prima volta alla nuova versione del forum) con un nuovo dispositivo, ti viene segnalato.

Questo serve ad assicurarsi che qualcuno non si stia collegando con il tuo account da un dispositivo che non ti appartiene, è una mail di sistema che è attiva per tutti e non può essere disabilitata singolarmente.

Ciò che può capitare, dal momento che il sistema riconosce il dispositivo tramite il suo MacAddress, è che se si utilizza sistemi di mascheramento (vedi per esempio l'App 1.1.1.1 WARP di Cloudflare, oppure la funzione di "indirizzo privato" sugli IPhone che crea un MacAddress differente ogni volta che ci si collega a una rete Wi-Fi) o una VPN che modifica tale informazione, il sistema può essere tratto in inganno e ritenere che ogni volta si tratti di un nuovo dispositivo e di conseguenza mandare l'avviso.

Ho ricevuto sinora soltanto un paio di segnalazioni di utenti con questa problematica, eventualmente se lo ritieni opportuno, puoi escludere questo tipo di avvisi tramite un filtro sulla tua casella di posta.

Se il disagio dovesse risultare a un certo numero di utenti fatemelo presente nel post che valuto la disabilitazione della funzione.

NB: ho fatto un test anche io con Tapatalk e l'app la riconosce (non so per quale motivo, forse per qualche libreria usata dalla stessa) come Browser Firefox 3.5.6. Però senza VPN o mascheramenti vari, l'avviso viene dato solo la prima volta.

A me arrivano 2 o 4 mail ogni volta che accedo tramite Tapatalk (per esempio nella giornara di ieri ho fatto 6 accessi da Tapatalk e ho ricavuto 16 mail) e questo avviene anche se sto sotto la mia Wi-Fi domestica, per cui non credo che l'IP e/o il MAC Address cambino tra una accesso e l'altro....

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1682 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1682 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2021 22:00 Autore

Ho approfondito il problema e pare sia un bug del plugin di Tapatalk con la nuova versione di Invision che lo riconosce come nuovo dispositivo ogni volta che cambia la sessione.

In attesa venga sistemato, per il momento disabilito le mail.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2021 22:43
Ho approfondito il problema e pare sia un bug del plugin di Tapatalk con la nuova versione di Invision che lo riconosce come nuovo dispositivo ogni volta che cambia la sessione.
In attesa venga sistemato, per il momento disabilito le mail.
Grazie!!!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 11 marzo 2021 19:02

Noto da un po' di tempo un problema: quando sto inviando un MP e voglio linkare un sito web usando la funzione "link", ossia quella che permette al destinatario (o, nel caso delle discussioni pubbliche, a chiunque legga) di aprire il sito web in questione cliccando su una parola, non funziona. Il problema me lo fa comunque solo per gli MP privati e non per i post pubblici.

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1682 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1682 messaggi
Inviato il 12 marzo 2021 8:34 Autore
13 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Noto da un po' di tempo un problema: quando sto inviando un MP e voglio linkare un sito web usando la funzione "link", ossia quella che permette al destinatario (o, nel caso delle discussioni pubbliche, a chiunque legga) di aprire il sito web in questione cliccando su una parola, non funziona. Il problema me lo fa comunque solo per gli MP privati e non per i post pubblici.

Ho appena fatto una prova in MP ma a me il link funziona, puoi fare un tentativo mandando a me un testo di prova con dentro un link? Non vorrei che il problema fosse qualcosa nel browser o in qualche impostazione.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 21 marzo 2021 20:40

Comunico ufficialmente che i problemi segnalati di cui sopra sono passati. Forse era una fase transitoria.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 maggio 2021 17:47

È qualche tempo che da smartphone mentre scrivo post da inviare all'improvviso cominciano a sparirmi interi pezzi di testo, anche consistenti. Piuttosto seccante.

Ho controllato e non accade perché schiaccio qualche cancella, accade anche con tasti normali come spazio, maiuscola o le lettere. È come se una parte di testo fosse selezionata e si sovrascrivesse quello che schiaccio. Magari sarà un problema del mio telefono.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 08 maggio 2021 22:39

Molto strano. Come accedi al forum? Tramite browser? Quale? Usi Tapatalk?

Ma, se capisco, selezionando alcuni testi invece di avere uno spazio o una maiuscola, sovrascrivi?

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 maggio 2021 22:27

Credo da Google Chrome. 

Semplicemente mentre sto scrivendo a volte se sposto il cursore e faccio spazio o shift mi scompaiono gli ultimi pezzi di testo che ho scritto o addirittura tutto il testo, come se fossero stati selezionati e quindi schiacciando spazio spariscono. Probabilmente sarà un problema della mia tastiera però è strano.

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1682 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1682 messaggi
Inviato il 12 maggio 2021 9:36 Autore

Dal tipo di problema credo anche io sia dovuto al telefono.

Le form di inserimento testo non hanno alcun tipo di "intervento automatico", eccezion fatta per i pulsanti che inseriscono modifiche al font, che comunque non cancellano il testo. A quanto vedo da Chrome da cellulare (io sono da IPhone) sono visibili soltanto i pulsanti di grassetto, corsivo, sottolineato, sorgente, anteprima e il mascheramento dello spoiler... nessuno che effettua comunque una cancellazione del testo.

Ho fatto anche qualche prova di scrittura ma a me non è capitato.

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 maggio 2021 21:51

Anche perché comunque quei pulsanti non li uso mai. Ad ogni modo negli ultimi 5 minuti ho dovuto riscrivere un messaggio 3 volte per questo problema... lo prenderò come occasione per ponderare bene ciò che scrivo :ehmmm:

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9040 messaggi
Inviato il 28 marzo 2022 11:46

Domanda: per tutta la giornata di ieri e parzialmente dell'altro ieri la navigazione del forum via PC era praticamente impossibile, dato che quando accedevo al forum la schermata era costituita da uno sfondo bianco con tutte le scritte relativamente alle varie sottosezioni spostate a sinistra. Da smartphone invece tutto era a posto, mentre oggi è tornata alla normalità anche la navigazione via computer. Vi è stato per caso qualche problema? In effetti, ma non so se è una coincidenza, ho notato che ieri quasi nessuno ha scritto sul forum.

Ho verificato invece che non vi erano problemi col resto del sito di Barriera al di fuori del forum.

Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
John Petrucci Blu
12 messaggi
Euron Gioiagrigia
9 messaggi
L
Lyra Stark
6 messaggi