Entra Registrati
Morto Diego Armando Maradona
M di Metamorfo
creato il 25 novembre 2020

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2020 0:50
18 hours fa, Lady Monica dice:

Banalmente potrei dire Pelè, o Cruiff. Ma qui non si discute sulla grandezza del giocatore, quello che secondo me è da stigmatizzare è la mitizzazione di Maradona come uomo. Che perchè sapeva palleggiare con una arancia, allora gli si perdona la coca, la camorra, i figli sparsi e non riconosciuti, l'evasione fiscale, le botte alla compagna, ma anzi viene glorificato come l'uomo del popolo, perchè il popolo vorrebbe fare le stesse cose senza pagare le conseguenze, esattamente come è successo a lui. 

La mano de Dios, infine, è un gol irregolare: inutile che ci ammantiamo di romanticismo, è andato su, ha fatto un notevole pallonetto pallavolistico volendolo fare e ha superato il portiere in maniera fraudolenta. E' orrendo celebrarlo: vorrei ricordare che c'è gente che ancora sbava al ricordo del Gol di Muntari e avrebbero pure ragione di farlo. 

Se si vuole celebrare il giocatore, allora possiamo parlare dell'altro gol, quello in cui ha fatto rincoglionire tutta la difesa dell'Inghilterra. Quello un capolavoro. 

Riguardo la mano (sicuramente contro il regolamento) è  da considerare anche la situazione politica di allora tra Inghilterra e Argentina. Non se ne può fare a meno. Le due cose che più gli argentini ricordano di lui le ha fatte proprio con la nazione con cui erano stati in guerra e che li aveva facilmente sconfitti. Inoltre chi critica questa cosa vorrei che criticasse anche certi vergognosi simulatori della propria squadra, invece di chiudere gli occhi e celebrare i gol sui rigori inesistenti o le espulsioni per somme di ammonizioni ottenute con i tuffi.  Maradona subiva falli e cercava di rimanere in piedi. Appoggiava anche le mani a terra per recuperare l’equilibrio e poi continuava a correre. Andrebbe considerato anche questo. 

Riguardo il resto torno a consigliare quel film/doc di Kusturica.

Toglierei comunque la parola Camorra dall’elenco. Secondo me era quella a servirsi della sua popolarità e non viceversa, e quando cresci dove è cresciuto lui impari che certe frequentazioni, se ti cercano, è difficile evitarle (e magari non le riconosci). Un esempio: di Adriano si dice che sia una persona buonissima, eppure neppure lui riesce ad evitare certe frequentazioni delle favelas e hanno sparato in testa a suo padre davanti ai suoi occhi quando era un bambino.

Parlando invece dell’evasione fiscale, purtroppo in Italia non viene considerata una cosa così grave (io sopra certe cifre darei la galera, almeno fino a saldo totale avvenuto), tanto che anche persone moralmente apprezzate (credo che Valentino Rossi possa considerarsi un esempio) l’hanno praticata.

Ho fatto una veloce ricerca sulle presunte accuse di violenza. L’ha accusato una sua ex compagna. Unica prova che ho letto un video in cui lui le getta via Il cellulare. Non ho trovato nessuna condanna, nessun processo e nessuna prova. 

Della cocaina ne ho già parlato.

Dei figli metto un articolo senza commenti personali. 

https://www.calcioefinanza.it/2020/11/27/quanti-figli-ha-maradona-eredita-patrimonio/

Modificato il 05 July 2024 17:07

19884467_10213276566612556_1074857699646

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2020 12:07 Autore
11 hours fa, senza volto dice:

E ricordiamo che Maradona, quando era ancora a Barcellona, subì un infortunio gravissimo per un’entrata assassina. Infortunio che gli fece perdere parte della mobilità della caviglia. 

Se non ricordo male, per quel fallo non fu nemmeno ammonito. 

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2020 15:32
Riguardo la mano (sicuramente contro il regolamento) è  da considerare anche la situazione politica di allora tra Inghilterra e Argentina. Non se ne può fare a meno. Le due cose che più gli argentini ricordano di lui le ha fatte proprio con la nazione con cui erano stati in guerra e che li aveva facilmente sconfitti. Inoltre chi critica questa cosa vorrei che criticasse anche certi vergognosi simulatori della propria squadra, invece di chiudere gli occhi e celebrare i gol sui rigori inesistenti o le espulsioni per somme di ammonizioni ottenute con i tuffi.  Maradona subiva falli e cercava di rimanere in piedi. Appoggiava anche le mani a terra per recuperare l’equilibrio e poi continuava a correre. Andrebbe considerato anche questo. 

Riguardo il resto torno a consigliare quel film/doc di Kusturica.

Toglierei comunque la parola Camorra dall’elenco. Secondo me era quella a servirsi della sua popolarità e non viceversa, e quando cresci dove è cresciuto lui impari che certe frequentazioni, se ti cercano, è difficile evitarle (e magari non le riconosci). Un esempio: di Adriano si dice che sia una persona buonissima, eppure neppure lui riesce ad evitare certe frequentazioni delle favelas e hanno sparato in testa a suo padre davanti ai suoi occhi quando era un bambino.

Parlando invece dell’evasione fiscale, purtroppo in Italia non viene considerata una cosa così grave (io sopra certe cifre darei la galera, almeno fino a saldo totale avvenuto), tanto che anche persone moralmente apprezzate (credo che Valentino Rossi possa considerarsi un esempio) l’hanno praticata.

Ho fatto una veloce ricerca sulle presunte accuse di violenza. L’ha accusato una sua ex compagna. Unica prova che ho letto un video in cui lui le getta via Il cellulare. Non ho trovato nessuna condanna, nessun processo e nessuna prova. 

Della cocaina ne ho già parlato.

Dei figli metto un articolo senza commenti personali. 

https://www.calcioefinanza.it/2020/11/27/quanti-figli-ha-maradona-eredita-patrimonio/

Che poi tutti questi errori e queste mancanze è lo stesso Maradona ad ammetterli senza alcun tipo di problema. Non stiamo parlando di uno che si vanta di aver pippato, che ride per aver evaso soldi o che fa il gaggio perché "lui le donne le mette al loro posto".
Consiglio davvero anche io di vedere il documentario di Kosturica o quello (ancora più bello, imho) di Asif Kapadia disponibile su Netflix, in cui questa cosa emerge in maniera lampante.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2020 16:11 Autore

La punizione alla Juventus. Notare anche le entrate dei difensori della Juve, per tornare alla questione della durezza del calcio dell'epoca.

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2020 18:50
%d/%m/%Y %i:%s, joramun dice:

Che poi tutti questi errori e queste mancanze è lo stesso Maradona ad ammetterli senza alcun tipo di problema. Non stiamo parlando di uno che si vanta di aver pippato, che ride per aver evaso soldi o che fa il gaggio perché "lui le donne le mette al loro posto".
Consiglio davvero anche io di vedere il documentario di Kosturica o quello (ancora più bello, imho) di Asif Kapadia disponibile su Netflix, in cui questa cosa emerge in maniera lampante.

Il secondo lo ha trasmesso Rai3 più o meno una settimana fa.

Però joramun, Diego ti rende troppo populista :ehmmm:

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2020 19:10

Per nulla. Anzi, ti dirò che a me non piace la trasformazione in santino che annulla tutto in nome del "è stato un simbolo positivo che ha fatto del bene a tante persone". Ci sono senza dubbio moltissime persone a cui il Maradona simbolo e personaggio ha fatto del bene, ma ce ne sono anche altre (e penso ad esempio ai figli non riconosciuti, o alle compagne di vita trattate non proprio benissimo) a cui le azioni di Maradona hanno fatto del male, ed è giusto che le si ascolti e si dia loro il giusto spazio di parola e testimonianza.

Questo nulla toglie al fatto che si tratti di un personaggio estremamente affascinante e simbolico per mille motivi, caratterizzato dalla complessità di aspetti che sempre caratterizza le grandi personalità della storia.

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2020 16:21

Di quest'ultimo post condivido ogni parola 

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2020 12:08
Il 26/11/2020 at 16:29, Eddard Seaworth dice:

Adesso qualcuno mi lapiderà....un buon calciatore, forse anche un campione, ma di certo non un esempio da imitare come persona

Se posso senz'altro comprendere gli, hem, "eccessi" di persone "fuori dal comune" (come diceva Joramun, di "grandi" sregolati ne é stata piena la storia) fatico molto di piú ad accettare di sentire al tg politici napoletani (non ricordo se il sindaco della cittá o chi per lui) dire "il nostro migliore cittadino". Lo trovo francamente imbarazzante.

Cosí come fatico a capire (limite mio) l'idolatria quasi mistica che ho visto in tv in questi giorni.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2020 13:50
1 hour fa, Manifredde dice:

Cosí come fatico a capire (limite mio) l'idolatria quasi mistica che ho visto in tv in questi giorni.

Da semi ignorante in materia, credo sia proprio una caratteristica delle tifoserie delle squadre di calcio del Centro e del Sud Italia, lo stesso tipo di affetto estremo che molti romanisti hanno per Totti. Una cosa del genere non si trova nei tifosi di Juve, Inter e Milan, che pure hanno voluto molto bene ai loro beniamini.

Un po' provocatoriamente ( e mi ci metto in mezzo pure io, visto che simpatizzo per la Roma), questa idolatria è inversamente proporzionale al numero di trofei vinti da queste squadre.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2020 14:31 Autore
36 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

Da semi ignorante in materia, credo sia proprio una caratteristica delle tifoserie delle squadre di calcio del Centro e del Sud Italia, lo stesso tipo di affetto estremo che molti romanisti hanno per Totti.

Sì, infatti un buon numero di tifosi romanisti divinizzano Totti anche fuori dal campo, e diventa il più bello, il più sveglio, il più divertente, e ogni cosa che dice o che fa è la migliore possibile. 

La percentuale diventa ancora più alta nel caso di giornalisti sportivi locali e speaker radiofonici.

Fa sempre parte dell'incapacità o del desiderio di non distinguere tra il calciatore e l'uomo.

Succede anche altrove, magari non nel senso della divinizzazione, ma per esempio nella difesa ad oltranza dell'uomo quando fa o si pensa possa aver fatto, qualcosa di sbagliato fuori dal campo.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2020 22:01

Se posso senz'altro comprendere gli, hem, "eccessi" di persone "fuori dal comune" (come diceva Joramun, di "grandi" sregolati ne é stata piena la storia) fatico molto di piú ad accettare di sentire al tg politici napoletani (non ricordo se il sindaco della cittá o chi per lui) dire "il nostro migliore cittadino". Lo trovo francamente imbarazzante.

Lo ha spiegato in più di un occasione Federico Buffa parlando di Maradona: Diego non è stato soltanto il più grande calciatore della storia del calcio, ma è stato uno sportivo (l'unico, assieme ad Ali) capace di ammantare il proprio talento di una narrazione universale di riscatto e di rivincita, di "io CON voi e CONTRO un sistema che vi fa soffrire".
Ha trasformato la numero 10 in un simbolo molto più vicino alla Z di Zorro o allo scudo di Capitan America che non ad una comune maglia di calcio.

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2020 23:35

Volevo solo dire una cosa sul più classico luogo comune su Maradona. 

Era un calciatore, a lui era richiesto di essere un calciatore, non un esempio. Ed è stato il più grande calciatore di sempre (l'unico paragonabile può essere Pelé). Ma non solo, era guida per tutti i compagni, guida per tutti i tifosi, capo popolo e leader. Il calciatore che tutti i tifosi sognano di avere tra le proprie fila. A dare l'esempio che ci pensino altri (genitori, scuola, o altro, mica ci deve pensare Diego Armando Maradona). 

Io ricorderò Maradona solo come calciatore, uno magnifico. Come ricorderò Mercury solo come cantante per cambiare campo. 

Insomma, GRAZIE DIEGO!! 

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2020 10:46

Ricorderò sempre un aneddoto

Un poliziotto lo fermò ubriaco alla guida della sua macchina

Il poliziotto "lei era un esempio per mio figlio"

Lui "mica è colpa mia se non ha preso te come esempio"

Era un calciatore, va giudicato come calciatore e in quello era grandissimo

Come uomo libero era padrone di vivere la sua vita e fare, come ha purtroppo fatto, gli errori che aveva da fare

Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
joramun
11 messaggi
M
Metamorfo
7 messaggi
Euron Gioiagrigia