Entra Registrati
Il cinema ai tempi del Coronavirus
di Euron Gioiagrigia
creato il 16 novembre 2020


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2021 9:07 Autore

Finora nel 2021 ho visto Fast and Furious 9, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, Dune, Freaks Out, Eternals, No Time To Die, Spider-Man: No Way Home, Don't Look Up, Cry Macho - Ritorno a casa e presto andrò a vedere House of Gucci e Matrix Resurrections. Nel mio piccolo il vaccino è stato veramente una rivoluzione per quanto riguarda andare al cinema (e pure per altre cose ovviamente) e mi chiedo se abbia avuto un effetto analogo sulle altre persone, anche se io non faccio testo perché vado al cinema ogni volta che posso senza badare a spese.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 01 aprile 2022 19:38 Autore

Il settore del cinema continua ad essere in crisi a due anni di distanza dall'inizio della pandemia, e si rischia un cambiamento generale del sistema a favore dei multisala e dello streaming: https://www.ilpost.it/2022/04/01/cinema-2021-2022/

La cosa più strana è che come incassi e presenze generali il 2021 è stato peggiore del 2020, quando a ben vedere l'anno scorso i vaccini hanno cominciato ad essere somministrati e l'anno prima si era senza niente e nel pieno di una pandemia di cui si sapeva ben poco. È una cosa che non riesco a capire.

Modificato il 05 July 2024 17:07

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 02 aprile 2022 3:16

Già da ben prima della pandemia si stava andando verso l'accentramento sui multisala, qua da me quando hanno aperto il multisala il "cinema sotto casa" ha iniziato a non dare più film in contemporanea per ordine dell'azienda (l'unica eccezione sono i mega blockbuster perché il multisala non sarebbe in grado di soddisfare tutta la domanda di pubblico), l'affermazione delle piattaforme streaming causa pandemia ha solo accelerato il cambiamento per cui si va al cinema principalmente per i film che ha senso guardate al cinema (o forse meglio che non ha senso guardare a casa, io no way home l'ho visto a casa e meh, al cinema almeno mi sarei goduto a pieno gli effetti speciali, l'audio e l'effetto branco).

The times they are a-changin'.



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 04 aprile 2022 11:44
Il 1/4/2022 at 19:38, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

La cosa più strana è che come incassi e presenze generali il 2021 è stato peggiore del 2020, quando a ben vedere l'anno scorso i vaccini hanno cominciato ad essere somministrati e l'anno prima si era senza niente e nel pieno di una pandemia di cui si sapeva ben poco. È una cosa che non riesco a capire.

Nell'articolo spiegano che il 2020 ha beneficiato di quelle prime settimane dell'anno in cui, prima che la pandemia fosse conclamata, i cinema hanno funzionato normalmente e con un discreto afflusso.

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 04 aprile 2022 12:30 Autore

Sì questo l'avevo letto, ma trovo lo stesso assai strano che soli due mesi di normale affluenza nel 2020 contino più dell'intero 2021, che è stato comunque l'anno della ripartenza. Evidentemente per molti la pandemia ha comportato un cambio di abitudini più radicale su alcuni settori e hobby, e la comodità dello streaming ha fatto il resto.


Messaggi
20
Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
6 messaggi
I
Il Lord
5 messaggi
M
Manifredde
4 messaggi
T
Taena di Myr
2 messaggi