Entra Registrati
Il cinema ai tempi del Coronavirus
di Euron Gioiagrigia
creato il 16 novembre 2020


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 16 novembre 2020 10:47 Autore

Speculare alla discussione sull'economia, non poteva mancare quella sul cinema in questi tempi di pandemia.

Lo spunto per la discussione mi è venuto leggendo questo ottimo articolo del Post, che consiglio a tutti di leggere: https://www.ilpost.it/2020/11/15/cinema-film-coronavirus-covid/

Una frase molto sintetica in particolare mi ha colpito:

 

Cita

[Chiedere alla macchina produttiva del grande cinema di ripartire] è come chiedere a un elefante sotto tranquillanti di rialzarsi.

 

In generale, leggendo l'articolo, ho avuto l'impressione che si viva un periodo di grossa incertezza: alcune grandi produzioni sono ancora in lavorazione (Mission Impossible 7, ad esempio), quelle già pronte sono state spostate di 6 mesi/1 anno in modo da prendere tempo (DuneNo Time to Die) e si pone anche il problema dell'affrontare la tematica stessa della pandemia (non si sa se inserirla nelle trame o fare finta di niente).

Che ne pensate? Il mondo del cinema si risolleverà o sarà oggetto di una crisi profonda che lo lascerà tramortito per molti anni a venire?


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 20 novembre 2020 2:10

La cosa assurda è che guardare i film in sala continua ad essere molto sicuro, eppure in molti continuano a non fidarsi (ma vediamo assembramenti stupidi in ogni dove).

Sul futuro continuo a condividere quello che avevo già detto l'anno scorso nel topic sul declino del cinema, stiamo andando verso una maggiore sinergia tra grande e piccolo schermo (con quest'ultimo che non viene più ingiustamente visto come il fratellino scemo e lo streaming, erede del direct to video, come il figlio illegittimo di cui tutti si devono vergognare) però la pandemia accelererà il processo e renderà il passaggio molto più traumatico; se i vaccini non riusciranno ad alleggerire la questione in tempi rapidi, portando gli spettatori in sala dalla primavera prossima, credo che vedremo la chiusura di tantissime sale minori a favore dei multisala nei grandi centri (anche qui, trend iniziato da tempo che la pandemia accelererebbe) e se così non fosse, condivido lo scenario che vedrebbe la major rilevare direttamente i cinema, scenario non auspicabile ma comunque meglio della chiusura totale.


T
Taena di Myr
Utente
40 messaggi
Taena di Myr


T

Utente
40 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2020 17:38

io sono sempre stata una  cinefila appassionata, ho tenuto blog di cinema,  vedevo circa cento film all'anno e a volte di più.  Eppure dall' 8 marzo ho smesso di andarci,  e non ci sono più andata. Per me il grande schermo è insostituibile e non tengo in conto i film che vedo in televisione o sul computer.   Eppure la mia abitudine di tutta la vita mi è caduta via come una foglia secca. Non che negli ultimi anni il  cinema fosse stato meraviglioso,  trequarti dei film erano roba già vista o con fastidiosi buchi narrativi o semplicemente banali.  Tra una cosa e l'altra, ho scoperto che  il cinema non mi manca affatto e probabilmente non sono l'unica.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2020 18:24 Autore
44 minutes fa, Taena di Myr dice:

Tra una cosa e l'altra, ho scoperto che  il cinema non mi manca affatto e probabilmente non sono l'unica.

 

A me invece il cinema manca, nonostante sia comunque a mio agio con lo streaming. Ma se il cinema è sopravvissuto alle guerre, sopravvivrà anche a questo.


T
Taena di Myr
Utente
40 messaggi
Taena di Myr


T

Utente
40 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2020 17:46

lo spero caldamente, davvero.

   mio marito si è buttato sullo streaming, ma per me il grande schermo è irrinunciabile. 

   o grande schermo o niente.......  


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2020 9:50

Io sono stato a vedere Tenet in questo periodo turbolento. Ma é vero che i cinema quest'anno hanno sofferto parecchio. Mi auguro che l'idea avuta da Disney con Mulan non sia presa troppo sul serio dall'industria, ma che il "direct to streaming" sia solo una delle possibilitá, lasciando magari al cinema i film che piú sono avvantaggiati dal grande schermo e l'audio avanzato.

Tra figli e il resto, mi limitavo a 3-5 spettacoli l'anno, di cui alcuni per loro :ehmmm:Ho un paio di titoli che vorrei davvero poter vedere al cinema il prossimo anno...



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2021 12:54 Autore

Da un po' di tempo ho ripreso ad andare regolarmente al cinema per i film che mi interessano e ne ho già visti quattro. Agli orari a cui vado io di solito mi sembra che le sale siano affollate quanto lo erano prima della pandemia (cioè non molto, ma io vado sempre di pomeriggio), quindi deduco che la gente, almeno dalle mie parti, è tornata a guardare i film sul grande schermo, ma vorrei sapere i pareri e le impressioni degli altri forumisti.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2021 16:01

Onestamente per Tenet non ricordo, Dune non si puó dire certo che fosse affollato il cinema (ma era anche domenica pomeriggio - mi pare). Dovresti confrontare gli incassi italiani di qualche film recente (e proprio Dune potrebbe essere una buona cartina tornasole) e confrontarlo con quelli di film simili pre-pandemia. Anche solo per capire se sono sullo stesso ordine di grandezza...


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2021 18:04

Ad oggi Dune ha incassato poco più di 6 milioni in Italia, qui c'è una lista dei film del 2019 e del loro incasso:

  1. Il re leone: 37.506.094
  2. Avengers: Endgame: 30.282.559
  3. Joker: 29.338.913
  4. Frozen II - Il segreto di Arendelle: 18.087.398
  5. Aladdin: 15.440.329
  6. Il primo Natale: 13.381.082
  7. Maleficent - Signora del Male: 12.365.063 1.871.539 23
  8. C'era una volta a... Hollywood: 11.883.478 1.715.489 25
  9. Spider-Man: Far from Home: 11.768.785
  10. Dumbo: 11.212.272
  11. Star Wars: L'ascesa di Skywalker: 11.160.627
  12. Pinocchio: 11.017.219
  13. Ralph spacca Internet: 10.851.694
  14. Aquaman: 10.766.727
  15. Captain Marvel: 10.244.047
  16. Green Book: 10.133.145
  17. It - Capitolo due: 9.479.605
  18. Bohemian Rhapsody: 7.757.448
  19. 10 giorni senza mamma: 7.478.544
  20. Dragon Trainer - Il mondo nascosto: 7.258.938

Questa è la fonte: https://www.google.com/amp/s/nospoiler.it/amp/2020/01/15/film-che-hanno-incassato-di-piu-in-italia-nel-2019/


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2021 19:09
6 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Da un po' di tempo ho ripreso ad andare regolarmente al cinema per i film che mi interessano e ne ho già visti quattro. Agli orari a cui vado io di solito mi sembra che le sale siano affollate quanto lo erano prima della pandemia (cioè non molto, ma io vado sempre di pomeriggio), quindi deduco che la gente, almeno dalle mie parti, è tornata a guardare i film sul grande schermo, ma vorrei sapere i pareri e le impressioni degli altri forumisti.

Mah io ci sono stata di sabato sera e x'è una discreta presenza.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2021 8:16

La lista del Lord mostra film con ben altre cifre, ma vedo anche Dragontrainer e Bohemia Rapsody entrambi sotto gli 8 e film di grande richiamo come Aquaman e Capitan Marvel a poco piú di 10. Anche se non altissimi, i 6 di Dune (film che, giá si sapeva, sarebbe stato relativamente "di nicchia") mi paiono piú che dignitosi..


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2021 9:04

La lista include solo gli incassi del 2019, includendo l'incasso di fine 2018 Bohemian Rhapsody in Italia sale a quasi 29 milioni, insomma il calo c'è stato tutto.

È anche vero che "filmoni commerciali" come captain Marvel (totalmente del 2019) hanno fatto poco più di 10 milioni ma siano comunque a quasi il doppio rispetto a Dune.

Modificato il 05 July 2024 17:07


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2021 10:49
Il 20/11/2020 at 02:10, Il Lord ha scritto:

 se i vaccini non riusciranno ad alleggerire la questione in tempi rapidi, portando gli spettatori in sala dalla primavera prossima, credo che vedremo la chiusura di tantissime sale minori a favore dei multisala nei grandi centri (anche qui, trend iniziato da tempo che la pandemia accelererebbe)

Già, io per esempio abito in un paese in provincia e purtroppo il nostro storico cinema, il classico cinema parrocchiale di medie dimensioni, pare non aver retto alla pandemia e da febbraio 2020 non ha mai più riaperto.

 

A me è sempre piaciuto andare al cinema per i film di un certo tipo, quelli spettacolari o che comunque per certe caratteristiche meritano di esser visti su schermo grande e devo dire che esser tornata in una sala dopo più di un anno, per vedere Dune, mi è proprio piaciuto (aiutata dal fatto che fosse domenica mattina e ci fossero una decina di persone in tutto, forse con  il pienone avrei avuto un attimo di "smarrimento" non essendoci più abituata^^)


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2021 10:58

@Il Lord Si, si, non nego affatto che ci sia stato il calo!

Ma ad esempio, il precedente film di Villeneuve, Blade Runner 2049, secondo https://movieplayer.it/film/blade-runner-2049_30907/info/ ha fatto 5,5 milioni, mentre Arrival, secondo https://movieplayer.it/film/arrival_46038/info/, ne ha fatti 2,2.

Cambiando regista, Passengers ha fatto poco piú di 5 milioni nel 2016 (https://movieplayer.it/film/passengers_26011/info/) e Alien Covenant 2,5 (https://movieplayer.it/film/alien-covenant_34002/info/).

 

Quello che intendevo dire é che, visto il genere (e i precedenti), non mi pare che in un mondo pre/post pandemia ci si sarebbe potuto aspettare molto di piú... 


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2021 12:17

Beh messa in quest'ottica non sembra neanche tanto male! 


Messaggi
20
Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
6 messaggi
I
Il Lord
5 messaggi
M
Manifredde
4 messaggi
ryer
2 messaggi