Ciao. Sono nuova del forum. Cosa ne pensate del fatto che Martin ha attribuito nomi dalla sonorità molto somigliante a persone e luoghi legati in qualche modo alla magia. Penso a Shiera Seastar (Shiera Stella del Mare), ad Asshai delle ombre, a Shireen Baratheon che è sopravvissuta al morbo grigio e che ha x migliore amico un essere rinato dalla morte (in mare) come Patchface. Inoltre anche Ashara Dayne aveva "occhi magnetici" ed è scomparsa in mare (di nuovo il mare). E' un pensiero che mi è venuto xchè credo che Martin abbia voluto inserirli nella trama per qualche ragione, magari legata al pericolo mortale che sta per arrivare dalla barriera. Cosa ne dite?
Non avevo mai notato l'assonanza... Può darsi che dia i nomi anche in base a come suonano (Asshai by the Shadow suona benissimo e... misterioso), ma non penso che ci siano strani disegni dietro. Poi chi lo sa: tutto può essere, non sono nella testa di Martin (purtroppo)!
PS Benvenuta!
Chissà, può darsi che GRRM associ i suoni sibilanti alla magia e al mistero.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Interessante. Sibilanti Serpenti alati come i draghi.
Su Shireen, c'era una teoria postata da Metamorfo tempo fa in un'altra discussione che legava il suo nome a "siren", che in inglese vuol dire appunto "sirena", e aveva a che fare con il suo fido giullare Macchia. La devo ritrovare.