{{Opera
| Titolo = Il lupo della notte
| Tipo = Canzone
}}
''[[Il lupo della notte]]'' è una canzone composta da [[Rymund|Rymund della Rima]].<ref name="ACOK39">[[ACOK39]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il testo narra della [[Battaglia di Oxcross]], in cui il [[Re del Nord]] [[Robb Stark]] sconfigge le forze di [[Nobile Casa Lannister (Castel Granito)|Casa Lannister]].<ref name="ACOK39" />
== Storia ==
La canzone viene scritta da [[Rymund|Rymund della Rima]] nel [[299]], durante la [[Guerra dei Cinque Re]], per celebrare la vittoria di [[Re del Nord|Re]] [[Robb Stark]] nella [[Battaglia di Oxcross]]. Il cantastorie si reca poi a [[Delta delle Acque]] per farla conoscere.<ref name="ACOK39" />
== Eventi ==
Durante il banchetto offerto da [[Catelyn Tully|Lady Catelyn Stark]] alla guarnigione di [[Delta delle Acque]] in vista degli [[Battaglia dei Guadi|scontri]] lungo la [[Forca Rossa]], [[Rymund]] esegue ''Il lupo della notte''. Tra una strofa e l’altra, il cantastorie getta indietro la testa ululando e, al termine della cena, gli uomini presenti ululano insieme a lui.<ref name="ACOK45">[[ACOK45]]</ref>
== Testo ==
{{Citazione | Testo = E le stelle della notte furono gli occhi dei suoi lupi, e il vento stesso fu il loro canto.}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Musica]] [[Categoria:Regno dei Fiumi]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
Il testo è OK, ma non capisco bene le categorie.
Delle quattro canzoni finora uppate, solo due hanno anche categorie geografiche: "Le stagioni del mio amore" ha Myr perché la canzone è originaria del posto, e "La danza dei draghi" ha Terre della Corona immagino per il tema trattato.
Non abbiamo messo categorie relative ai luoghi di esecuzione, anche se effettivamente "La danza dei draghi" viene eseguita ad Approdo del Re in occasione del banchetto per il Torneo del Primo Cavaliere... ma in quel caso dubito sia quello il motivo perché altrimenti per l'"Invocazione allo Scudo" avremmo dovuto mettere Altopiano, per "Le stagioni del mio amore" Occidente, per "L'orso e la fanciulla bionda" probabilmente tutto Westeros.
Non sapendo di dove sia originario Rymund, che viene definito cantastorie errante, secondo me potremmo al massimo mettere come categoria Occidente per il discorso del tema trattato, se proprio vogliamo.
Mi chiedo inoltre, e vale anche per "La danza dei draghi" se sia il caso di mettere la categoria del relativo evento, quindi "Danza dei Draghi" in quel caso e "Guerra dei Cinque Re" e "Battaglia di Oxcross" (quando faremo la voce) qui.
In effetti non sapevo se mettere o meno la categoria geografica, mi sono basata su “La danza dei draghi” pensando fosse riferita al luogo di esecuzione.
Ok per aggiungere la categoria dell’evento, in questo caso Guerra dei Cinque Re.
Per la categoria del tema trattato, non saprei. Tenderei a non metterla (e quindi a toglierla anche da “La danza dei draghi”), ma è uguale anche se si decide di usarla.
OK, allora io, se siamo tutti d'accordo, farei così:
- come geografia terrei (se noto) solo il luogo di origine della canzone - non necessariamente di prima esecuzione, per intenderci
- come eventi, quelli narrati nel testo, se identificabili
Se va bene per tutti direi che possiamo uppare questa voce e rivedere conseguente le altre presenti nella categoria Musica.
Ricapitolando:
- per “Il lupo della notte” le categorie sono Musica e Guerra dei Cinque Re
- per “La danza dei draghi” le categorie diventano Musica e Danza dei Draghi (togliendo Terre della Corona, in quanto dovrebbe riferirsi al tema trattato)
- le voci delle altre canzoni restano invariate
Giusto?
Giusto. Se la soluzione è convincente possiamo procedere, per me.
A questo punto procedo, modifico La Danza dei Draghi e uppo invece questa voce.