Chiedo ai più esperti: quanti e quali sono i flashbacks nei libri? Se lo ricordate, anche il modo in cui sono introdotti (sogno, memoria, ecc.).
L'unico che mi viene in mente è quello di Ned relativo alla Torre della Gioia... Per il resto, non mi pare che ci siano dei veri e propri flashback, diversi personaggi rammentano eventi passati tra sè stessi o parlando con altri, o sognano del loro passato (come Jaime o Dany)...
Anche io ricordo bene soltanto quello di Ned e la Torre della Gioia.
Bhe ci sarebbe anche il sogno di Cersei che ricorda la visita a Meggy insieme alle sue amiche con annessa profezia, è un po' come il sogno di Ned
vi è anche il flashback di cersei al torneo in cui tywin propone per la prima volta ad aerys di far sposare rhaegar e cersei. In più vi sono i flashback di jaime in cui vuole impedire che rhaella venga stuprata dal marito e quando implora rhaegar di poterlo seguire al tridente
Ci sono quelli di Brienne:
- sulla scommessa su di lei da parte dei cavalieri di Renly, con tutta la parte che l'ha portata a vincere il torneo per la cappa arcobaleno descritta come fosse proprio un mini-pov in contemporanea
- sul suo mancato fidanzamento con un qualche tizio (che non mi ricordo se è lo stesso che parla con Jaime a Harrenhal o no) a Tarth.
La parte di Robb che dice a Jon 'ma tu non puoi essere re' o erede o quello che è era pure in forma di flashback (di Jon) mi pare.
Mi rimane anche l'impressione che Arya e Theon ne abbiano (brevi) ma dovrei pensarci meglio, forse sono davvero tutti ricordi di capitoli POV precedenti.
qualche flashback ce l'aveva anche melisandre nel suo capitolo o ricordo male io?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Al momento mi viene in mente Catelyn che ricorda il duello tra Brandon e Ditocorto.
c'è anche il flashback del torneo di harrenal sul cavaliere dell'albero che ride e la nomina di jaime a guardia reale