Entra Registrati
AFFC La scelta degli ironborn di seguire euron
O di ortolabio
creato il 15 ottobre 2020

O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio


O

Utente
116 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2020 19:02 Autore

Mi sembra strano che dei tipi come ironborn seguano un tizio che dice di avere un corno magico

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

 

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2020 19:27

I motivi per cui gli uomini di ferro seguono Euron sono diversi:

  • Capacità di Euron di sedurre il lato più distruttivo e predatorio della sua gente;
  • La montagna di tesori che Occhio di Corvo ha portato al Kingsmoot, un fattore non trascurabile;
  • La promessa di razziare a fondo Westeros;
  • La promessa di conquistare il trono.

Ovviamente nessuno immagina che gli scopi di Euron potrebbero essere molto più oscuri...


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2020 19:34
4 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

La montagna di tesori che Occhio di Corvo ha portato al Kingsmoot, un fattore non trascurabile;

 

Non un fattore, ma il fattore. :blink:

Alla fine, al netto dello show messo su all'Acclamazione, Euron è il prototipo del perfetto Uomo di Ferro, e penso che se anche non avesse menzionato di draghi, Daenerys e la conquista dei Sette Regni, alla fine sarebbe stato incoronato Re in ogni caso.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2020 10:49
15 hours fa, Menevyn dice:

Euron è il prototipo del perfetto Uomo di Ferro

 

Vero, ma i suoi interessi paiono più "metafisici" rispetto alla massa degli Uomini di Ferro.

Oltre non vado, non so se ortolabio ha letto un certo capitolo di TWOW...



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2826 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2826 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2020 14:10

Forse perché perfino gli ironborn più buzzurri si sono accorti dei brillanti risultati conseguiti da balon in due guerre e non hanno voglia di un tris con victarion e capelli bagnati ben chiari nel voler seguire la strategia del fratellone. Il piano di Asha è  troppo pacifista e prospetta guadagni troppo bassi per essere accettato. le andrà meglio a fine saga dopo che euron avrà sacrificato alle sue ambizioni migliaia di ferricoli. 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2020 14:59

Sono d'accordo; alla fine non credo che gli Ironborn siano a conoscenza dei propositi di Euron, ma se anche lo fossero, non so quanto riuscirebbero a capirne. Euron li conquista presentandosi come un conquistatore pronto a rifondare l'antico impero che le Isole governavano prima dell'arrivo di Aegon, e di andare anche oltre. Guerra, conquista e bottino. Euron conosce bene i suoi polli.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2020 22:08
Il 15/10/2020 at 19:02, ortolabio dice:

 

Mi sembra strano che dei tipi come ironborn seguano un tizio che dice di avere un corno magico

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

A suo tempo ho sollevato la stessa perplessità.

Secondo me è proprio una scelta che cozza con la loro filosofia molto pragmatica e spiccia quella di affidarsi a un tizio che parla parla e si vanta molto ma di concreto offre ben poco.

Addirittura anzi vuole sfruttare i vantaggi portati dall'alleanza con una donna e straniera per giunta.

Non mi è mai sembrato molto da ironborn.

D'altronde però non è che brillino per lungimiranza e intelligenza. E i sogni in grande fanno sempre presa sui creduloni (e gli ironborn alla fine lo sono).


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2020 9:57
11 hours fa, Lyra Stark dice:

E i sogni in grande fanno sempre presa sui creduloni (e gli ironborn alla fine lo sono).

 

Direi che hai individuato in fondo il motivo principale. Gli Uomini di Ferro vogliono ancora più potere e ricchezze di quelle che ha dato loro Balon, e Euron sembra di grado di fornirglielo.


O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio


O

Utente
116 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2020 10:02 Autore

Cmq gli ironborn nn sono cosi stupidi da credere al corno e alle sue spacconerie

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio


O

Utente
116 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2020 10:20 Autore

Pero cmq accettano una buon offerta

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 17:06
Il 17/10/2020 at 09:57, Euron Gioiagrigia dice:

Gli Uomini di Ferro vogliono ancora più potere e ricchezze di quelle che ha dato loro Balon,

Anche perché alla fine Balon ha portato di loro solo rovina. Certo questo dovrebbe indurli a essere più cauti (e seguire Asha) invece che gettarsi di nuovo in una guerra. Mi chiedo se Asha non perda perchè dopotutto è una donna.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
D
Daemon Targaryen
Utente
1640 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1640 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 17:51

Ma il discorso che fa Euron avrebbe spinto anche il più restio a seguirlo, in confronto quello della serie sembra un pirata ubriaco che spara cavolate. Oltre alle ricchezze poi se non sbaglio fa suonare anche il corno che dalle fattezze sembre provenire proprio dalla cultura Valyriana, discorso diverso sarebbe stato se avesse detto di avere un corno magico senza mostrare un bel niente 


O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio


O

Utente
116 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 17:53 Autore

Ma secondo me agli ironborn frega niente del corno. Nel banchetto avevano detto che è meglio concentrarsi su westeros che su essos

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 18:45

Secondo me del corno gliene frega relativamente; considerato che è del lato esoterico di Euron che eventualmente non li interessa, il corno per loro è il mezzo che potrebbe portare sotto il controllo delle Isole di Ferro un drago, ossia un'arma con la quale conquistare e depredare ciò che vogliono.


D
Daemon Targaryen
Utente
1640 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1640 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 19:08
%d/%m/%Y %i:%s, ortolabio dice:

Ma secondo me agli ironborn frega niente del corno. Nel banchetto avevano detto che è meglio concentrarsi su westeros che su essos

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Si certo, diciamo che serve a Euron per fare scena e al tempo stesso se ha i poteri che dice gli serve per ottenere un drago, a Euron basta soltanto che gli uomini di ferro lo seguano senza fare troppe domande, se poi questo li porterà alla morte sarà troppo tardi per tirarsi indietro 


Messaggi
18
Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
O
ortolabio
4 messaggi
Euron Gioiagrigia
4 messaggi
M
Menevyn
3 messaggi
L
Lyra Stark
3 messaggi