Entra Registrati
Le scene di seXXo
di ortolabio
creato il 08 ottobre 2020

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2020 17:49
5 hours fa, Jacaerys Velaryon dice:

Come avevo già scritto in un altro thread, secondo alcuni commentatori si evincerebbe un debole di GRRM per donne formose e dai tratti esotici e orientaleggianti (Arianne e Taena, in particolare, sarebbero la spia di questa inclinazione dello scrittore).

Non solo. Si evincono anche altre cose... XD

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2020 19:31

Avrà riversato qualche sua fantasia nei suoi libri... che sarà mai! :ehmmm:

Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2020 13:19

Da quanto ho visto siamo in linea con i romanzi contemporanei. Come altri autori, Giorgione prende atto che la cosa è parte non trascurabile della vita delle persone e ne da lo spazio che ne consegue. Il debole per donne formose e dai tratti esotici e orientaleggianti riversato involontariamente nelle opere, è discutibile. Potremmo citare Ygritte e Melisandre e dire che gli piacciono le rosse.

La regola: si mostra non racconta, è la numero 1 di una narrazione efficace e moderna. Per questo che alcune scene possono sembrare Voyeuristiche. Non c’è niente di sbagliato, sono raccontati cosi anche i combattimenti.

Volendo, una cosa un po’ fuori luogo ci sarebbe anche, ma vedo che nessuno la fa notare, nemmeno di sfuggita. Ne traggo pertanto due possibilità: 1 mi sbaglio io e la cosa non disturba nessuno (ma non credo dato che la serie HBO ha operato delle variazioni per evitarla); 2 Giorgione ha descritto la cosa in modo per nulla morboso, e nessuno ci ha fatto caso. Quindi complimenti Giorgione. Purtroppo concordo con quanti riscontrano un peggioramento. Il sicuro senso narrativo dei primi tre romanzi sta venendo meno, la trama sembra sfilacciarsi e alcune cose appaiono superflue.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2020 18:28
5 hours fa, Quattro_Calzini dice:

Volendo, una cosa un po’ fuori luogo ci sarebbe anche, ma vedo che nessuno la fa notare, nemmeno di sfuggita.

Oddio di cose da far notare io ne avrei parecchie ma non voglio passare per la solita guastafeste ^^"

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio

O

Utente
116 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2020 18:40 Autore

Dai guasta la festa sn curioso

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2020 10:43

Ricordo di essere rimasto sorpreso dal modo esplicito in cui Martin racconta certe scene (la narrativa che avevo letto fino a quel momento non aveva interesse a questo tipo di scene, salvo pochissimi casi), ma non ricordo episodi in cui mi sono detto "mah, qui mi pare eccessivo": le descrizioni particolareggiate Martin le usa un pó per tutto, dalle battaglie, al cibo, all'abbigliamento, ai paesaggi etc, quindi si "intona" con il resto (a differenza della serie tv che imho, nelle prime stagioni, é a volte davvero zozza in modo gratuito :stralol:), anche se é chiaro come il sole (poi magari sbaglio) che Martin ci, hem, "gode" a raccontare determinate situazioni e non lo fa solo per esigenze di trama o caratterizzazione.

Peró sono anni e anni che non rileggo le cronache e molto nella mia mente é stato "sostituito" dalla serie tv, quindi potrei non ricordare le scene piú scabrose...

Modificato il 05 July 2024 17:07

O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio

O

Utente
116 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2020 10:47 Autore

Sansa nn è un po sguattera che gode nel limonare clegane e petyr

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2020 18:53

Ma veramente è Petyr che ci prova con Sansa:

"Devi avere molto freddo. Lascia che ti riscaldi, Sansa. Togliti quei guanti bagnati, dammi le tue mani."

"No. Non intendo farlo."

In quel momento Petyr Baelish, lord di Harrenhal e protettore della Valle di Arryn, parlava esattamente come Marillion il cantastorie la notte della nozze, ubriaco perso. Solo che, questa volta, nessun Lothor Brune sarebbe apparso a salvare Sansa. Lothor Brune era un uomo di Petyr.

Insomma la poverina passa da un molestatore all'altro... Più che altro non ho mai capito perchè una Sansa tredicenne viene sempre presentata come una bambina (lo dice anche Tyrion la notte delle nozze) ma una Dany tredicenne appare una donna già matura. Se ci pensate la relazione tra Dany e Drogo è inquietante.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio

O

Utente
116 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2020 19:01 Autore

Cmq se leggi bene a sansa all inizio un po gli piaceva. Poi subito dopo ha cambiato idea e la spinto via

O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio

O

Utente
116 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2020 19:02 Autore

È solo una xozzona

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2020 21:52
2 hours fa, Figlia dell' estate dice:

Più che altro non ho mai capito perchè una Sansa tredicenne viene sempre presentata come una bambina (lo dice anche Tyrion la notte delle nozze) ma una Dany tredicenne appare una donna già matura. Se ci pensate la relazione tra Dany e Drogo è inquietante.

Però fino ai tredici anni hanno tutte due vite molto diverse. Sansa vive di favole, ricamo e fantasie fino all'esecuzione di Ned, e viene brutalmente scaraventata nel mondo reale nel giro di dieci secondi, mentre Dany del mondo reale ha modo di sperimentare la brutalità fin da bambina, Viserys la vende a Drogo e non si fa scrupoli di farle capire cosa c'è in gioco e cosa si aspetta da lei (i dettagli intimi della sua relazione con Drogo in effetti io li avrei omessi, o al limite avrei alzato un pò l'età di Dany per cercare un pò di verosimiglianza :ehmmm:).

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2020 19:51

Io ho sempre trovato estremamente inverosimile la scena del primo rapporto di Daenerys con Drogo. Che una timida tredicenne, succube del fratello, venduta suo malgrado a un barbaro brutale grosso il doppio di lei e che non parla la sua lingua, reduce da una sanguinaria cerimonia di nozze e comprensibilmente terrorizzata, cambi improvvisamente idea e si trasformi in una tigre del materasso (favorita da una altrettanto inverosimile metamorfosi del barbaro sanguinario, di colpo diventato un romanticone che raccoglie fiorellini e la riempie di coccole) l'ho sempre trovata una delle cose più improbabili scritte da Martin.  CUT

Modificato da Neshira il 05 July 2024 17:07 per spoiler serie

O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio

O

Utente
116 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2020 19:54 Autore

Si in effetti

O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio

O

Utente
116 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2020 19:55 Autore

Si è affezionata facilmente a un uomo eccessivamente pericoloso

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2020 20:25
26 minutes fa, Pongi dice:

(favorita da una altrettanto inverosimile metamorfosi del barbaro sanguinario, di colpo diventato un romanticone che raccoglie fiorellini e la riempie di coccole)

Vero, ma sono sicuro che Drogo, anche se "ingentilito", non avrebbe accettato un "no" come risposta. Quest'ambiguità in tale scena la trovo terrorizzante.

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
O
ortolabio
12 messaggi
L
Lyra Stark
5 messaggi
F