Entra Registrati
AFFC perché è stato scelto jon
di ortolabio
creato il 06 ottobre 2020

O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio


O

Utente
116 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2020 7:51 Autore

Cmq io ho finito affc ma nn mi interessa se mi spoileri se devi dire dillo. Anche per siccome ho gia visto la serie mi sono spoilerato quasi tutto asoiaf

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


J
Jaehaerys96
Utente
373 messaggi
Jaehaerys96


J

Utente
373 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 12:11

SPOILER GOT

ritengo che se stannis bruciasse la figlia anche nei libri sarebbe la completa rovina del personaggio 

 


O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio


O

Utente
116 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 12:58 Autore

Perché?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4740 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 13:40

Forse intende dire che

sarebbe un gesto talmente infame che Stannis, che attualmente è uno dei personaggi più apprezzati dai lettori, ne uscirebbe malissimo.

 


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

O
ortolabio
Utente
116 messaggi
ortolabio


O

Utente
116 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 13:41 Autore

Ne apriro un nuovo topic sempre che nn ci sia gia!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 13:41

Dipende tutto dalle motivazioni. SPOILER GOT

Se Stannis sacrifica la figlia per mera ambizione di potere come avviene in GoT, il suo personaggio è sicuramente rovinato. Se la sacrifica per salvare i Sette Regni, è tutto un altro discorso.

 


P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 15:53

Sono sincera, non ho mai capito perchè  i lettori amino tanto Stannis. Integerrimo, d'accordo, di forte carattere e con un suo senso di giustizia. Ma è rigido, senza gioia e paranoico: esattamente il tipo che sarebbe disposto a sacrificare sua figlia se pensasse che è indispensabile per salvare il mondo. E lo vedrebbe più come un sacrificio fatto da lui personalmente (soffro perchè mi privo della mia unica erede) che come un sacrificio fatto da Shireen, alla cui sofferenza presumo che penserebbe abbastanza poco. Esattamente come quegli integerrimi padri di famiglia  che, abbandonati dalla moglie, ammazzano gli adorati figli "per non farli soffrire" e poi si ammazzano. Pure di quelli di solito parenti e amici dicono che erano così brave persone, e chi se lo sarebbe immaginato mai...

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 16:24
32 minutes fa, Pongi dice:

Esattamente come quegli integerrimi padri di famiglia  che, abbandonati dalla moglie, ammazzano gli adorati figli "per non farli soffrire" e poi si ammazzano. Pure di quelli di solito parenti e amici dicono che erano così brave persone, e chi se lo sarebbe immaginato mai...

 

Questa mi sembra una semplificazione eccessiva :ehmmm:

Il fatto che Stannis non sembri pensare alla figlia nasce dal fatto che il secondogenito Baratheon è inibito emotivamente. Ma tracce del suo affetto verso Shireen ci sono, se si leggono attentamente i suoi capitoli. SPOILER GOT 5

Se sacrificherà la figlia, lo farà in apparenza in modo freddo, ma in realtà con un gran peso nel cuore. Poi toccherà alla bravura di Martin scrivere bene il momento, ma non credo saremo delusi.

Comunque se si vuole parlare di Stannis c'è questa discussione:

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 16:41
45 minutes fa, Pongi dice:

Sono sincera, non ho mai capito perchè  i lettori amino tanto Stannis

 

Me lo sono sempre chiesto anche io. E' indubbiamente un bellissimo personaggio, tratteggiato e sviluppato molto bene, ma è uno dei pochissimi col quale non sono mai riuscito ad empatizzare.


D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 17:47
4 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Dipende tutto dalle motivazioni. SPOILER GOT

  Nascondi Contenuto

Se Stannis sacrifica la figlia per mera ambizione di potere come avviene in GoT, il suo personaggio è sicuramente rovinato. Se la sacrifica per salvare i Sette Regni, è tutto un altro discorso.

 

Concordo, secondo me la motivazione cambia il mondo se quella è davvero la strada scelta da martin per il personaggio 


J
Jaehaerys96
Utente
373 messaggi
Jaehaerys96


J

Utente
373 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 18:14
4 hours fa, Jacaerys Velaryon dice:

Forse intende dire che

  Nascondi Contenuto

sarebbe un gesto talmente infame che Stannis, che attualmente è uno dei personaggi più apprezzati dai lettori, ne uscirebbe malissimo.

 

esattamente. Non c'è nessuna motivazione che possa salvare stannis nel caso bruci la figlia. Soprattutto perché lui si è sempre dimostrato molto scettico nella religione, per cui non potrebbe mai credere che bruciare shireen possa aiutare a vincere la guerra contro gli estranei. Ed anche se ci credesse, un padre che ama la propria figlia non accetterebbe mai di fare una cosa del genere, piuttosto lascerebbe che l'umanità venga distrutta

 


P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 19:11
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

 

Questa mi sembra una semplificazione eccessiva :ehmmm:

 

Capisco che può sembrare paradossale, ma quello che volevo dire è che non è necessario che uno sia un "cattivo" tout court perchè un gesto orribile come questo possa essere credibile.

 

E tra tutti i personaggi "grigi" di ASOIAF Stannis secondo me è quello per il quale una decisione  di questo genere sarebbe più plausibile. Non trovo che rovinerebbe il personaggio, ma semmai che sarebbe l'epilogo di un destino tragico nel quale lui si butta a capofitto per sua scelta, fin dall'inizio della saga. Uno Stannis trionfante, vincitore e re proprio non me lo vedo.

E in ogni caso non c'è motivazione che possa rendere accettabile moralmente una cosa del genere, neppure la salvezza dei sette regni o la sconfitta degli Estranei o qualunque altra cosa.

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 19:24
3 hours fa, Pongi dice:

Sono sincera, non ho mai capito perchè  i lettori amino tanto Stannis. Integerrimo, d'accordo, di forte carattere e con un suo senso di giustizia. Ma è rigido, senza gioia e paranoico: esattamente il tipo che sarebbe disposto a sacrificare sua figlia se pensasse che è indispensabile per salvare il mondo. E lo vedrebbe più come un sacrificio fatto da lui personalmente (soffro perchè mi privo della mia unica erede) che come un sacrificio fatto da Shireen, alla cui sofferenza presumo che penserebbe abbastanza poco. Esattamente come quegli integerrimi padri di famiglia  che, abbandonati dalla moglie, ammazzano gli adorati figli "per non farli soffrire" e poi si ammazzano. Pure di quelli di solito parenti e amici dicono che erano così brave persone, e chi se lo sarebbe immaginato mai...

Personaggio scritto benissimo, affascinante, ma una lota al 100%.

Spoiler GOT S5

In pratica un Agamennone, che uhm... cosa fece per un po' di neve? Ah no scusate, era vento...

 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4740 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 20:10
1 hour fa, Jaehaerys96 dice:
  Nascondi Contenuto

esattamente. Non c'è nessuna motivazione che possa salvare stannis nel caso bruci la figlia. Soprattutto perché lui si è sempre dimostrato molto scettico nella religione, per cui non potrebbe mai credere che bruciare shireen possa aiutare a vincere la guerra contro gli estranei. Ed anche se ci credesse, un padre che ama la propria figlia non accetterebbe mai di fare una cosa del genere, piuttosto lascerebbe che l'umanità venga distrutta

 

 

Stannis non crede agli dei, ma alla magia di Melisandre crede eccome. Per quanto riguarda la gravità del gesto, penso che un padre qualunque non sacrificherebbe mai la propria figlia, l'egoismo dei sentimenti avrebbe la meglio sul "bene superiore", ma Stannis non è un padre qualunque, è un uomo con un profondissimo pragmatismo e allo stesso tempo con un grandissimo senso del dovere, e per giunta gli viene detto ripetutamente che è una figura messianica, destinata a rifare ciò ha fatto Azor Ahai.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2831 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2020 20:41

La creatura più terrificante di tutte è un uomo assolutamente giusto dice varys


Messaggi
30
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
O
ortolabio
8 messaggi
Jacaerys Velaryon
5 messaggi
J
Jaehaerys96
4 messaggi
D
Daemon Targaryen
3 messaggi