{{Personaggio
| Nome = Harrag
| Morte = [[299]]
| Soprannomi = Ladro di Pecore
| Apparizioni = [[A Clash of Kings]]
}}
[[Harrag]], soprannominato "Ladro di Pecore", è un guerriero degli [[Uomini di Ferro (Etnia)|Uomini di Ferro]].<ref name="ACOK66">[[ACOK66]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Nel [[299]], durante la [[Guerra dei Cinque Re]], Harrag partecipa all'invasione del [[Nord]].<ref name="ACOK66" />
Dopo la conquista di [[Grande Inverno]], si trova al fianco di [[Theon Greyjoy]]. Nel momento dell'assedio del castello da parte delle truppe di [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik Cassel]], sceglie di restare accanto al suo principe.<ref name="ACOK66" />
Dopo la fine dell'assedio, [[Theon Greyjoy|Theon]] incarica Harrag di andare a prendere [[Palla]], come ricompensa per il loro liberatore, [[Ramsay Bolton|Ramsay Snow]]. Questi tuttavia rifiuta la proposta ed ordina la [[Sacco di Grande Inverno|distruzione]] del castello, nel corso della quale Harrag trova la morte.<ref name="ACOK66" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:HP]] [[Categoria:Isole di Ferro]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Regno del Sale e della Roccia]] [[Categoria:Regno delle Isole e del Nord]]</noinclude>
Cita{{Personaggio
| Nome = Harrag
| Morte = [[299]]
| Soprannomi = Ladro di Pecore <--- Mettiamo “Harrag Ladro di Pecore”?
| Apparizioni = [[A Clash of Kings]]
}}
[[Harrag]], soprannominato "Ladro di Pecore", è un guerriero degli [[Uomini di Ferro(Etnia)|Uomini di Ferro]].<ref name="ACOK66">[[ACOK66]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Nel [[299]], durante la [[Guerra dei Cinque Re]], Harrag partecipa all'invasione del [[Nord]] al seguito di [[Theon Greyjoy]].<ref name="ACOK66" />
DopoNella conquista di [[Grande Inverno]],si trova al fianco di [[Theon Greyjoy|Theon]].Nel momento dell'assedio del castello da parte delleQuando le truppe di [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik Cassel]] assediano il castello per riconquistarlo, sceglie di restare accanto al suo principe.<ref name="ACOK66" />
Dopola fine dell'assedioil repentino rovesciamento della situazione quando l'esercito dei [[Nobile Casa Bolton|Bolton]] annienta le forze di [[Rodrik Cassel|Ser Rodrik]], [[Theon Greyjoy|Theon]] incarica Harrag di andare a prendere [[Palla]], come ricompensa per il loro liberatore, [[Ramsay Bolton|Ramsay Snow]]. Questi tuttavia rifiuta la proposta ed ordina la [[Sacco di Grande Inverno|distruzione]] del castello, nel corso della quale Harrag trova la morte.<ref name="ACOK66" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:HP]] [[Categoria:Isole di Ferro]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Regno del Sale e della Roccia]] [[Categoria:Regno delle Isole e del Nord]]</noinclude>
In merito alla parte in blu, secondo me no, sarebbe un caso simile a "Sterminatore di Re", a cui non abbiamo anteposto il nome...
Non rischiamo però di confonderlo col drago Ladro di Pecore della Danza?
Hai ragione...
Quindi proporrei questo:
Ladro di Pecore pagina di disambiguazione, con al suo interno un link a Harrag e uno alla pagina Ladro di Pecore (Drago).
Non ci sarebbe una pagina di redirect da Ladro di Pecore ad Harrag, ma ci si arriverebbe dalla disambiguazione.
Mi sembra una situazione simile a quella della pagina di disambiguazione Hake verso la voce Heke.
Che ne pensate?
Per me va bene, però per ora non abbiamo la pagina "Ladro di Pecore (Drago)", per chissà quanto tempo
Facciamo comunque fin d'ora la disambiguazione?
Vista l'eccezionalità della situazione io direi di sì, che ne pensate?
Ok
Ho visto ora in AWOIAF che Harrag appartiene alla casata Sharp.
Mettiamo già il cognome o aspettiamo quando verrà detto nel libro attinente (è AFFC, quindi non sarebbe a breve...)
Beh, mi pare che abbiamo sempre usato i nomi veri, quando noti, senza attendere la rilettura dei libri in cui compaiono, quindi secondo me questa voce va rinominata "Harrag Sharp".
Non so se contestualmente valga la pena anche di aggiungere l'incasellamento nella "Nobile Casa Sharp" e fare la relativa categoria e voce Teniamo conto del fatto che di questa casata anche dagli ultimi libri non sappiamo nulla, né sede né motto né stemma, a rigore neppure se sia effettivamente nobile (il cognome non è sufficiente, imho, perché ci sono cognomi che non abbiamo inserito in nobili case, come quelli di Tobho Mott o Allar Deem).
Ok, ho rinominato la voce. Anch’io non inserirei la casata, dal momento che non sappiamo ancora se gli Sharp fanno parte delle nobili case.
Facciamo anche un redirect da Harrag?
No, io non metterei un redirect da Harrag, non è mica un soprannome
Ok, pensavo potesse essere utile per la ricerca visto che ora lo conosciamo solo come Harrag.
Ho uppato allora la voce e fatto la pagina di disambiguazione.