Entra Registrati
Tenet e interpretazioni (SPOILER su tutto il film)
M di Manifredde
creato il 31 agosto 2020

M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2021 14:55 Autore

Il BD é appena uscito, credo un paio di settimane fa o poco piú.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10184 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10184 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2021 12:30
22 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Di Nolan ho visto quasi tutto a parte Followin e Memento (i suoi primi due film, fra l'altro)

Io li ho visti tutti, e secondo me i primi due sono i suoi migliori (insieme a The dark knight).



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 04 aprile 2021 19:05

L'ho appena visto (recensione qui) e al di là delle varie astrusità di trama, riassunte fra l'altro da Manifredde all'inizio di questa discussione, ho tre dubbi fondamentali:

 

- Perché gli uomini del futuro vogliono distruggere il mondo del passato scommettendo che ciò non cambi il futuro? Sator a un certo punto dice che nel futuro le condizioni ambientali sono molto peggiorate, ma non si capisce come ciò possa essere corretto distruggendo il passato;

- Perché la morte di Sator dovrebbe portare alla fine del mondo? Questo è proprio un punto di trama che mi sono perso, ed dovrebbe essere legato al braccialetto che Sator porta sempre al polso ma non ho capito il meccanismo;

- Come si è originata la tecnologia che permette di invertire il flusso del tempo? All'inizio la scienziata spiega al Protagonista che ciò sembrerebbe essere legato a fenomeni di fissione nucleare (che a questo punto, se ho capito bene, sono avvenuti nel futuro), ma non si capisce bene come ciò abbia originato il fenomeno.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 04 aprile 2021 19:19
3 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Perché gli uomini del futuro vogliono distruggere il mondo del passato scommettendo che ciò non cambi il futuro? Sator a un certo punto dice che nel futuro le condizioni ambientali sono molto peggiorate, ma non si capisce come ciò possa essere corretto distruggendo il passato;

 

Mi pare venga detto che la distruzione del passato sia l'ultima spiaggia dell'umanità futura in quanto sono talmente messi male che non hanno nulla da pedere.

 

5 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Perché la morte di Sator dovrebbe portare alla fine del mondo? Questo è proprio un punto di trama che mi sono perso, ed dovrebbe essere legato al braccialetto che Sator porta sempre al polso ma non ho capito il meccanismo;

 

Il braccialetto è in realtà l'innesco dell'algoritmo; se Sator muore l'assenza dei suoi parametri vitali costituirebbe il segnale di attivazione. E' un modo di Sator di averla vinta. Se lui muore, il mondo morirà con lui. Se lui non può cavarsela, non se la cava neanche il mondo.

 

7 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Come si è originata la tecnologia che permette di invertire il flusso del tempo? All'inizio la scienziata spiega al Protagonista che ciò sembrerebbe essere legato a fenomeni di fissione nucleare (che a questo punto, se ho capito bene, sono avvenuti nel futuro), ma non si capisce bene come ciò abbia originato il fenomeno.

 

Non viene spiegato come si sia originata la tecnologia dell'inversione (si nominano le testate nucleari per fare un'esempio di tecnologie o armi da spostare da un'epoca ad un'altra, mi pare), viene detto che proviene da futuro e basta, e comunque non serve una spiegazione. Sospensione dell'incredulità. La tecnologia esiste e basta.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 04 aprile 2021 19:25
3 minuti fa, Menevyn ha scritto:

Il braccialetto è in realtà l'innesco dell'algoritmo; se Sator muore l'assenza dei suoi parametri vitali costituirebbe il segnale di attivazione

 

Questo l'avevo capito, ma non ho capito come fa il braccialetto a innescare l'algoritmo; fra l'altro, mi pare di ricordare che venga detto al Protagonista che entri in gioco un invio generalizzato di email, altro punto oscuro. E fra l'altro, come si fa a innescare un algoritmo, che fra l'altro è stato cristallizzato in forma fisica? Mi pare che anche qui non vengano date tante spiegazioni. Sospensione dell'incredulità, come dici tu.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 04 aprile 2021 19:35

Alla morte di Sator si innescherebbe un'esplosione in Russia, così facendo l'algoritmo verrebbe sepolto e l'umanità del futuro lo attiverebbe, perchè sono loro ad avere la tecnologia per utilizzarlo (era stato fatto a pezzi e sparpagliato in varie epoche e luoghi dalla scienziata che l'aveva creato). Sulle email sinceramente non mi ricordo.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 04 aprile 2021 19:40

Ah ecco, la tua spiegazione ha molto senso. Sinceramente credo dovrò rivederlo una seconda volta per capirlo meglio.

 

13 minuti fa, Menevyn ha scritto:

Sulle email sinceramente non mi ricordo.

 

Forse avevo capito male io, mi pare l'email venga menzionata da Neil o qualcun altro quando il Protagonista e gli altri stanno sulla nave per organizzare il piano per bloccare Sator. 

 

EDIT:  ho trovato dove si parla delle email in questo articolo:

 

Cita

Quando il cuore di Sator smetterà di funzionare – lo spiega Neil in una scena precedente – il mondo finirà, ma non immediatamente: il cessare del suo battito cardiaco innescherà un bombardamento di mail che sveleranno a qualcuno “nel futuro” l'esatto collocamento dell'algoritmo; se però nel frattempo qualcuno trova prima l'algoritmo (come in effetti succede), la fine del mondo verrà evitata. Probabilmente il montaggio di Nolan ci porta erroneamente a credere che la morte di Sator provocherà automaticamente la fine del mondo solo per drammatizzare ancora di più la scena, ma è una falsa pista.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 04 aprile 2021 20:00
Il 31/8/2020 at 09:04, Manifredde ha scritto:

Commento sulla premessa dell'inversione dell'entropia: é BS nella sua forma piú pura. Io credo che la fretta con cui Nolan ha liquidato la spiegazione iniziale e la confusione di alcuni momenti del film servano a nascondere le gravissime falle nella logica su cui si basa l'intero film, ovvero che si possa invertire la direzione dell'entropia di un oggetto per invertirne lo scorrere del tempo. Nel nostro mondo questo non si puó fare senza compiere un lavoro, lavoro che produce entropia altrove. Per raffreddare un frigorifero, il motore espelle calore. Per riordinare la camera da letto, bruciamo calorie. Etc. Nel film, la spiegazione che "gli oggetti vengono dal futuro e hanno il tempo invertito" non regge.

 

Giusto una precisazione su questo punto visto che l'argomento scientifico mi ha sempre appassionato: credo che l'inversione dell'entropia mostrata nel film sia volutamente antifisica e innaturale. Nella realtà va come dici tu, ma l'entropia di un sistema chiuso cresce sempre anche se quella di una "sottoparte" del sistema diminuisce. Qui invece secondo me Nolan viola volutamente la seconda legge della termodinamica, in modo da creare l'intero film.

Comunque a fine marzo il film è stato trasmesso in qualche sala IMAX degli USA: https://cinema.everyeye.it/notizie/tenet-rivincita-christopher-nolan-nuovo-cinema-film-successo-507112.html

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 06 aprile 2021 8:28 Autore
Il 4/4/2021 at 20:00, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Qui invece secondo me Nolan viola volutamente la seconda legge della termodinamica, in modo da creare l'intero film

 

Ah si, chiaro, non potevi avere l'inversione della termodinamica senza essere elastico sulla verosimiglianza scientifica :yeah:



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 15 maggio 2021 10:51

Una traccia della colonna sonora del film:

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
25
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
9 messaggi
Euron Gioiagrigia
7 messaggi
osservatore dal nord
3 messaggi
M
Menevyn
2 messaggi