Entra Registrati
Fate - The Winx Club saga (Netflix)
di Corvina
creato il 13 agosto 2020


Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 13 agosto 2020 12:29 Autore

Nel 2018 Netflix ha annunciato di aver intenzione di trasporre le Winx del nostro Igino Straffi in live-action, per una serie che si rivolgerà a un pubblico young-adult. 

 

Personalmente quando l'ho saputo sono rimasta elettrizzata ma anche un po' spaventata: le Winx sono in assoluto le protagoniste della mia infanzia (no dai, insieme a Dragon Ball e ai Teen Titans), per cui vederle in carne ed ossa sembrerebbe un sogno che si avvera; ma la categoria young-adult per me è sempre sinonimo di sventura...

 

Qui sono raccolte abbastanza bene tutte le informazioni disponibili finora: https://winx.fandom.com/wiki/Fate:_The_Winx_Saga

 

Elementi di preoccupazione: 

- Direi che salta subito all'occhio: le Winx sono solo 5, non 6. Peccato che Aisha sia presente, il che esclude che si tratti del gruppo originario della prima stagione. Oltre a lei, Bloom, Stella e Musa. Mancano all'appello Flora e Tecna, mentre è presente questa Terra, su cui le ipotesi si sprecano:

a) sostituisce Flora (il nome potrebbe essere un indizio, visto che comunque richiama il mondo naturale);

b) sostituisce Tecna (supportata dal pallore e i capelli corti ma... non ci assomiglia un granché);

c) è una sintesi dei due personaggi, ipotesiancora suggerita dal nome (Tecna + Flora = Terra).

In ogni caso, ovviamente, non condivido la scelta di eliminare/fondere due personaggi così importanti.

- Beatrix: anche qui, se ne sono dette tantissime sul ruolo che potrebbe assolvere. Dall'aspetto avrebbe benissimo potuto interpretare Flora, ma non viene inserita nel gruppo delle cinque fate; sembra piuttosto che sarà un'antagonista, e il suffisso "-trix" ha fatto pensare possa trattarsi di un personaggio che condensa i ruoli di Icy, Darcy e Stormy. Ma, dico, se si vuole inserire qualcosa che ricordi le Trix è impensabile omettere il fatto che sia un trio, che è il loro elemento caratterizzante. C'è anche chi pensa possa interpretare Tecna, mentre Terra a questo punto ricalcherebbe Flora. Non c'entra nulla esteticamente, ma vabbé.

- In generale tutti i nomi cambiati, da Dane a Sam a Otherworld. Spero proprio che nel doppiaggio italiano ritornino ai nomi originali (sempre che Sam sia Brandon e Dane, vista l'etnia, Nabu).

- La trama. Quando ho scoperto che la serie non avrebbe con tutta probabilità seguito, neanche a grandi linee, la trama del cartone ci sono rimasta male: le trame delle prime 4 stagioni sono a parer mio intriganti e perfettamente adatte ad essere trasposte in live-action. Capisco che ci fosse la necessità di cambiare qualcosa (dagli elementi più infantili ai buchi di trama disseminati qua e là), ma inventare una trama del tutto diversa mi sembra una pessima idea.

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 16 agosto 2020 11:03

Ebbene non ho mai seguito le Winx assiduamente (forse anche per decorrenza dei termini di età ^^" io sono della generazione Sailor moon) ma mi è sempre piaciuto come cartone per idea e design, anzi lo trovo un prodotto nazionale e ci tengo a sottolineare l'eccezionalità del made in Italy!! di pregio, in grado di potersi confrontare tranquillamente con altri prodotti esteri blasonati, sebbene ogni tanto soffrisse di "lentezze" e ingenuità esagerate.

Non sapevo ne volessero fare una trasposizione live, che è a rischio considerate appunto le caratteristiche (fate, magia, trasformazioni)

ma mi stupisce che abbiano introdotto così tanti cambiamenti, quando la storia era già bella e pronta. Probabilmente questo è un problema degli adattamenti di netflix che così come coi cavalieri dello zodiaco non vuole riproporre paro paro quello che si è già visto, però appunto introdurre variazioni ad cavolumrisulta fastidioso (anche perche il 99% sono peggiorative). 

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2020 11:44 Autore

Primo teaser della serie: 

 

 

Sono molto, molto preoccupata :ehmmm:
Sembra che abbiano fatto un minestrone tra Riverdale e Fallen... da dove saltano fuori tutti questi toni dark? E l'hanno fatto apposta a cambiare i colori dei vestiti delle protagoniste? Dai, lascia almeno quei piccoli elementi di riconoscibilità...


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2020 13:38

Come sempre quando si ha a che fare con i live action... che orrore... :shock:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Corvina
Confratello
Utente
2097 messaggi
Corvina
Confratello



Utente
2097 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2021 13:58 Autore

Questo video rivela qualche dettaglio in più e mostra alcune scene inedite. Nessuna buona notizia per quanto riguarda la trama o i personaggi, anzi, ma l'atmosfera mi piace già di più rispetto a quella del trailer.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2021 15:08

Tra poco dovrebbe uscire su Netflix, tuttavia mi ispira solo trash.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2021 12:31

Ok avendo tempo da riempire con qualcosa di leggero ci ho dato un'occhiata.

Non è tremendissimo, o almeno io mi aspettavo molto di peggio, tuttavia non ha niente a che fare con le Winx che conoscevamo. Forse anche per quello non mi ha traumatizzato. In pratica a parte i nomi non c'è quasi nulla del cartone. 

Poi per carità come filmetto é abbastanza ingenuo e fa quasi tenerezza, un po' strano che in una serie sulla magia si vede molta poca magia.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
7
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
4 messaggi
Corvina
3 messaggi