Buonasera,
per farla breve: è da lungo tempo che cerco dei siti d'informazione e giornalismo che siano attendibili e aggiornati, non importa se siano in italiano o inglese. Ovviamente conosco anche i giornali italiani e stranieri (ultimamente mi sono messo a leggere il NY Times), ma spesso i loro articoli non sono approfonditi come vorrei.
Grazie ai consigli di alcuni forumisti (che ringrazio), conosco al momento il sito della Treccani (grazie @Mar), il Post (grazie @Lord Beric) e Social Europe (grazie @Jacaerys Velaryon). Di per sé sono ampiamente sufficienti, ma cionondimeno ho aperto la discussione per recepire eventuali altri vostri suggerimenti.
Grazie a tutti coloro che proporranno idee
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Tendenzialmente io uso Valigia Blu e Il Post per le notizie "grezze" ed il fact checking, ed Internazionale per le opinioni e lo sguardo d'insieme.
Ma ogni tanto è interessante guardare anche a siti come Worldometers, per avere qualche numero in più su cui ragionare.
Leggo quasi sempre Il post e Wired. Fin quando c'era l'Annunziata leggevo spesso anche L'Huffpost, ora il taglio di Mattia Feltri mi infastidisce sovente.
Quoto chi raccomanda Internazionale: tutti gli articoli sono ben approfonditi e di toni pacati, il che spicca rispetto al panorama generale. Le analisi di previsione in senso stretto non ci prendono sempre perchè reccolgono autori alquanto ottimisti...ma io li leggo anche per quello. E' anche l'unico vero giornale 'online' davvero buono, ben 'impaginato' per lo schermo, con un'edizione in pdf ben leggibile e di poco prezzo (Wired gli va molto vicino comunque).
Purtroppo va bene per gli approfondimenti appunto, sulle notizie dell'ultima ora non arriva mai in tempo, non è un 'quotidiano' di questo tipo ^^'.
A me piace molto anche politico.eu, ma lì sono di parte lo so. Potrebbe comunque interessare anche a chi non è allineato, perchè spazia parecchio come argomenti, e spesso da angolazioni inaspettate.
Comunque il giro quotidiano veloce va fatto su tutti dai - tutti quelli che scrivono meno di una balla su quattro almeno, il fact checking è un buon allenamento mentale se uno ha tempo : P
Ho scoperto recentemente questo sito di analisi sociopolitiche varie che sembra ottimo: https://formiche.net/
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
Un altro sito che mi pare abbastanza oggettivo: https://www.linkiesta.it/
Quante balle!
Far away and far away
Mi hanno regalato l'abbonamento annuale a Internazionale, cartaceo + digitale. Il prodotto è davvero ottimo, molto vario, sempre pacato, ma comunque approfondito e approfondibile grazie a continui riferimenti giuridici, giornalistici, tecnici o bibliografici. Graditissimo!
Lo regalarono anche a me per la laurea qualche anno fa. Regalo bellissimo. Un altro livello di giornalismo.Mi hanno regalato l'abbonamento annuale a Internazionale, cartaceo + digitale. Il prodotto è davvero ottimo, molto vario, sempre pacato, ma comunque approfondito e approfondibile grazie a continui riferimenti giuridici, giornalistici, tecnici o bibliografici. Graditissimo!
A livello puramente giornalistico, il recentissimo scoop di Politico riguardante la possibile decisione della Corte Suprema americana di abolire la sentenza Roe vs Wade ha ben pochi precedenti.
https://www.ilpost.it/2022/05/04/grande-scoop-politico-corte-suprema-aborto/
Quante balle!
Far away and far away