{{Personaggio
| Nome = Josmyn
| Cognome = Peckledon
| Nascita = [[285]]
| Casata = [[Nobile Casa Peckledon]]
| Apparizioni = [[A Clash of Kings]]
| StemmaF = St_Peckledon
}}
[[Josmyn Peckledon]] è un giovane scudiero membro di [[Nobile Casa Peckledon|Casa Peckledon]].<ref name="ACOK65">[[ACOK65]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
Le sue guance hanno un accenno di barba.<ref name="ACOK65" /> Nell’edizione italiana c’è scritto che ha le guance scavate, ma in originale si parla di “a downycheeked squire” e perciò dovrebbe riferirsi alla peluria della prima barba
== Resoconto biografico ==
Allo scoppio della [[Guerra dei Cinque Re]] nel [[299]], Josmyn prende parte alla [[Battaglia delle Acque Nere]] quando le truppe di [[Stannis Baratheon]] tentano di conquistare [[Approdo del Re]]. Nel corso dello scontro uccide due cavalieri, ne ferisce un terzo e ne cattura altri due.<ref name="ACOK65" />
In seguito, partecipa alla cerimonia indetta nella [[Fortezza Rossa#La Sala del Trono|Sala del Trono]] per festeggiare la vittoria una volta ricacciato l'esercito di [[Stannis Baratheon|Stannis]]. Al cospetto di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], gli vengono quindi assegnati come premio una spada e un’armatura d’acciaio, un destriero da guerra a sua scelta delle stalle reali, nonché il cavalierato alla maggiore età.<ref name="ACOK65" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:JP]] [[Categoria:Nobile Casa Peckledon]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
In AWOIAF dicono che Arya vede lo stemma di Casa Peckledon quando Lord Tywin lascia Harrenhal col suo esercito, ma nello schedone non trovo niente. È giusta o no la cosa? Altrimenti si potrebbe aggiungere anche Occidente nelle categorie.
Il passaggio sugli stendardi in ACoK38 è questo:
Behind the Lannisters came their great lords and captains. Their banners flared and flapped, a pageant of color: red ox and golden mountain, purple unicorn and bantam rooster, brindled boar and badger, a silver ferret and a juggler in motley, stars and sunbursts, peacock and panther, chevron and dagger, black hood and blue beetle and green arrow.
Mi pare vengano indicate 16 casate, ma noi nello schedone ne abbiamo identificate solo 14.
Direi:
red ox PRESTER
golden mountain, LEFFORD
purple unicorn BRAX
bantam rooster, SWYFT
brindled boar CRAKEHALL
badger, LYDDEN
a silver ferret FERREN
a juggler in motley, FALWELL
stars ?
sunbursts KENNING
peacock SERRETT
panther ?
chevron and dagger FOOTE
black hood BANEFORT
blue beetle BETTLEY
green arrow. SARSFIELD
Non abbiamo indicato quindi stars e panther.
Guardando su awoiaf la lista delle casate dell'Occidente, in effetti mi verrebbe da identificare Stars con i Peckledon, che sembrano gli unici ad avere stelle nello stemma, e Panther con i Myatt, anche se il loro stemma non rappresenta proprio una pantera.
Avete altre idee?
Vedendo l'elenco delle casate dell'Occidente, la tua ricostruzione mi sembra giusta.
Inseriamo allora anche la Nobile Casa Peckledon tra le voci da fare?
Non sono del tutto convinto: diciamo che sono loro perché sono l'unica casa dell'Ovest con le stelle nello stemma, ma sappiamo che sono una casa dell'Ovest perché compaiono qui
Ho poi un dubbio araldico: in AFfC lo stemma dei Peckledon è descritto così:
his surcoat showed the ten purple mullets of his own House arrayed upon a yellow field
Non conosco il termine mullet, però se cerco su un traduttore online mi dice che significa cefalo oppure triglia... e allora perché sia awoiaf che i francesi, ma anche i russi, rappresentano dieci stelle?
Questo ovviamente è decisivo, perché se sono stelle possono essere la casata vista da Arya, se sono cefali di sicuro non sono loro.
Il dubbio araldico lo abbiamo risolto in chat: pare che mullet sia un termine tecnico, che indica un certo tipo di stelle.
Superato questo, qualche dubbio mi resta, ma visto che sia americani che francesi indicano i Peckledon direi di procedere. Eventualmente è pensabile mettere una nota? Ne parliamo comunque nella voce della casata
Ok, ho postato la voce della casata per non dimenticarla visto che non era in elenco.
Il testo per me va bene