Inanzitutto mi ricordo che si parlava di questo argomento in passato ma non sn riuscito a trovare la discussione, per cui credo che ne avessimo soltanto accennato in una discussione che non c'entrava....
Se invece esiste già una discussiona dedicata, chiedo venia.....
Allora il punto è questo:
SPOILERAZZO PORTALE
Chi è stato secondo voi a uccidere Joffrey? I possibili candidati sono Tyrion, ser Dontos, la regina di spine e Sansa.
Ognuno di questi personaggi aveva validi motivi per avvelenarlo e tutti avevano la possibilità di inserire il veleno nella coppa di Joffrey.
FINE SPOILERAZZO
SPOILER SUL PORTALE DELLE TENEBRE
Io opto per una congiura ordita da Petyr Baelish e dalla Regina di Spine (non dico dai Tyrell perchè non so se siano tutti coinvolti, specie quel fesso di Mace).
Dontos era al servizio di Ditocorto e fu lui a dare il diadema a Sansa, la Regina di Spine aggiusta il diadema durante la cerimonia e ha modo di gettare il veleno nella coppa. Aggiungo che Ditocorto era assente alle nozze (lo si credeva già diretto da Lysa Arryn) e che la regina di Spine aveva chiesto esplicitamente a Sansa di parlarle del comportamento di Joffrey riconoscendo che non fosse del tutto sano di mente. Quindi propendo per:
Regina di Spine esecutrice materiale in combutta con Ditocorto (e chissà chi altro!)
Aggiungo sequenza degli eventi:
1- La regina di Spine aggiusta il diadema di Sansa
2- Poco dopo Sansa si accorge che manca uno dei cristalli
3- La regina di Spine si avvicina alla coppa raggiungendo Margaery mentre Tyrion la sta riempiendo per Joffrey
Tyrion e Sansa sono i due capri espiatori perfetti, Tyrion odiato dal nipote e desideroso di vendetta per le continue umiliazioni cui viene sottoposto (specie alle nozze, con i nani saltimbanchi) e Sansa con una pletora di buone ragioni per farlo fuori: morte del padre, della madre, del metalupo e di svariati fratelli - o così lei crede - nonchè una serie di tremende umiliazioni.
Tyrion ammette con Jaime di essere stato lui, ma lo fa perchè spinto dall'ira in seguito alle rivelazioni sul suo primo matrimonio.
Infine, come avrebbe potuto Ditocorto organizzare la fuga di Sansa in modo così perfetto e conoscere così tanti dettagli se non fosse stato complice?
FINE SPOILER
Ciao
SPOILER:
lo dice chiaramnete Petyr che che è stata materialmente la Regina di spine con lui in un ruolo di "retroguardia". é importante a chi l'ha detto , a Sansa e difficilmente su una cosa del genere mentirebbe a colei che ama attraverso sua madre.
SPOILER:
lo dice chiaramnete Petyr che che è stata materialmente la Regina di spine con lui in un ruolo di "retroguardia". é importante a chi l'ha detto , a Sansa e difficilmente su una cosa del genere mentirebbe a colei che ama attraverso sua madre.
Esatto.
SPOILER
Ditocorto e Lady Olenna sono gli organizzatori della morte di Jeoffrey.
E la Regina di Spine ha anche messo il veleno nella sua coppa.
FINE SPOILER
spoilerrrrrrrr
si, la cosa più carina è che Mace Tyrrel era tutto contento del matrimonio cosi
poteva diventare nonno di un re (cosa mai capitata ai lord di alto giardino) e che
invece proprio sua mamma Lady Olenna fa uccidere Joffrey per amore di sua
nipote, poichè anno capito che razza di demente è il "Principino"...
-se mai è da capire quando è nato il complotto Ditocorto-Regina di Spine a Ponte
Amaro o dopo essere giunti ad Approdo del Re?
-e se la futura regina Margaery ne era a conoscienza poichè nei dialoghi fra Sansa-
Olenna era sempre presente Margaery
.....mi rispondo da solo....
magari non sapeva le intenzioni di sua nonna perchè quando Sansa le dice di non
sposarsi con Joffrey perchè è una persona malvagia, lei le dice che avrà sempre
suo fratello Loras vicino a proteggerla nello stesso modo in cui il principe Aemon
fece con Naerys........quindi deduco che non ne sapeva niente......
Mmmm interessante... potrebbero avere ordito il complotto durante il viaggio verso approdo del re!
E invece perchè Tyrion, quando vede che il nipote sta soffocando, rovescia la coppa del vino?
Personalmente credo che l'abbia fatto in preda al panico, aveva paura che lo incolpassero ingiustamente e allora non sapendo cosa fare distrugge le prove e si autocondanna.....
Credo che la vostra ipotesi sia la piu accreditabile, ma ho un ultimo dubbio: ser Dontos dove si trovava durante il banchetto(nun me lo ricordo proprio!)? Secondo voi lui non ha fatto nulla?
SPOILERAZZI
credo come voi che sia una congiura ditocorto-regina di spine, ma credo che margaery ne fosse a conoscenza, o almeno sapesse di non dover bere dalla coppa. non credo che la regina di spine volesse mettere a repentaglio la vita dell'adorata nipote!
FINE SPOILERAZZI
Ser Dontos mi pare non fosse nemmeno al banchetto ma dovrei controllare.
Per quel che riguarda Tyrion è lui stesso che capisce di aver fatto un errore imperdonabile rovesciando la coppa con il resto del vino.
E' probabile che Margaery non sapesse niente, ma non è poi così scontato visto che poteva facilmente bere. Un minimo di preavviso lo aveva...
SPOILER
Io opto per una congiura ordita da Petyr Baelish e dalla Regina di Spine (non dico dai Tyrell perchè non so se siano tutti coinvolti, specie quel fesso di Mace).
Quoto in pieno!
Anche secondo me è andata così...Lady Olenna ha una bella testolina e secondo me che porta avanti il blasone Tyrell è ancora lei :smack: jeoff dava fastidio...
FINE SPOILER
Quello che io non capisco è: perchè portare il veleno nella reticella di Sansa? Non è troppo rischioso? E see Sansa se la fosse tolta? O l'avesse cambiata? Ma soprattutto, perchè complicarsi così la vita! Non dico che la pasticca di veleno la si potesse tenere in tasca, ma certo un sistema meno complicato e più efficente lo si poteva escogitare...
che fosse stato un complotto ordito da Petyr era ormai chiaro, sinceramente quello che proprio non ricordo era il coinvolgimento della regina di spine.
SONO UN Pò SMEMORATO LO AMMETTO, non ricordavo proprio il colloquio tra petyr e Sansa dove il primo ammette diessere stato lui e la vecchia regina.
concordo in effetti con chi dice che poteva esserci un modo meno complicato di nascondere il veleno, sansa avrebbe potuto perderlo in qualsiasi momento...
Forse sarebbe stato più interessante, sicuramente avremmo avuto un altro sterminatore di re. Chissà
è proprio quello che la regina di spine voleva evitare, venuta a conoscenza della vera indole di Joffrey sapeva che prima o poi quest'ultimo avrebbe maltrattato Margaery o addirittura picchiato e la reazione di Ser Loras sarebbe stata quanto mai prevedibile.
Quello che io non capisco è: perchè portare il veleno nella reticella di Sansa? Non è troppo rischioso? E see Sansa se la fosse tolta? O l'avesse cambiata? Ma soprattutto, perchè complicarsi così la vita! Non dico che la pasticca di veleno la si potesse tenere in tasca, ma certo un sistema meno complicato e più efficente lo si poteva escogitare...
Ma ero un modo piuttosto efficace di far cadere la colpa du Tyrion.
Tutte le "perle" contenevano veleno o quantomeno la cosa è piuttosto probabile, visto che trovarne una in particolare non sarebbe stato poi così facile.
Sansa poi era stata invitata a portare il retino alla cerimonia, il regalo mi pare fosse di Margaery o di Olenna quindi quale occasione migliore se non sfoggiarlo al matrimonio di Margaery?
Spoiler Portale
Mi sembra evidente che i "piccoli cristalli" viola della retina siano gli stessi descritti con dovizia di particolari nel capitolo di Maestro Cressen, cosa confermata anche dai sintomi di Joff.
Era già stato detto no?!
A me sembra che Ditocorto ci abbia spiegato chiaramente, penso anche fin troppo, come si è sviluppata la morte del giovane re deficiente.
Quest'ultima cosa secondo me è ciò che lo zio ha usato per farci erigere Petyr a sommo orditore di inganni (e anche, riconosciamolo, a s****zo di turno) dei Sette Regni. Fino a quando non lo vediamo sulla nave infatti, imho, Ditocorto è più che altro FAMOSO (Tyrion dice più volte di rispettarlo per quanto riguarda l'aspetto dell'intrigo e tutti stanno sull'attenti, compreso l'ingenuo Ned); non era, ai nostri occhi, il fenomeno che si è dimostrato.
Fine spoiler portale
Ciauz
in questo si è riuscito a sviare ogni sospetto dai due autori, perchè il veleno (credo fossi di ditocorto) non è arrivato direttamente a lady olenna e quindi nessuno poteva avere prove (men che meno gli uccellini del senzapalle )