Entra Registrati
Migliori finali tra i film
di the neck
creato il 26 giugno 2020


the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 15:19 Autore

indipendentemente dalla qualita generale del prodotto, quali sono i finali che vi sono rimasti maggiormente impressi guardando un film, che dal punto di vista emotivo vi hanno veramente coinvolto o lasciato sensazioni forti appena iniziati i titoli di cosa?

 

e con miglior finale posso intendere sia gli ultimi 10-15 minuti che le ultimissime scene e secondi...

 

per fare un esempio personale, episodio 3 in star wars è un esempio del primo tipo

dopo il doppio combattimento, in un crescendo tra la nascita dell'impero e la speranza dei due gemelli, tutte le scene finali sono potenti e rimane una delle conclusioni che mi viene subito in mente se dovessi rispondere al quesito...

per qualche esempio della seconda tipologia ho sempre trovato splendidi i finali dell'ultimo samurai

senza neanche bisogno di un dialogo

di GOTG volume due

la musica e i fuochi colorati rendono ancora piu alta la scena

del terzo maze runner, film un po sottovalutato nel complesso a mio parere

con le scene finali insieme alle parole molto belle scritte dall'amico del protagonista

piacendomi molto anche il fantasy, menziono anche il finale di dragonheart

con l'anima del drago che sale tra le stelle per unirsi alla costellazione con gli altri draghi meritevoli

 

magari ne aggiungo altri se mi venissero in mente, i vostri quali sono?


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 15:22

Oh che bella idea!!

Devo pensarci un po' e poi li posto.

Devo dire che è ardua comunque perchè i finali mi mettono sempre tristezza. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 16:42

Seven


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2831 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 17:41

Sarò infantile ma dico Jurassic park


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 17:58

In ordine sparso e non di preferenza:

 

- Il silenzio degli innocenti: giustamente entrato tra i finali più famosi e iconici.

- Indiana Jones e l'ultima crociata: i 4 crociati a cavallo nel tramonto del deserto è un buon finale, che riecheggia di una sorta di epicità moderna che ben si adatta al film.

- Via col vento: iconico anche questo ma per me è diventato una forma mentis. Praticamente è l'inno alla resilienza. 

Incassa, valuta e rialzati sempre!

- L'impero colpisce ancora: per quella sensazione di calma dopo la tempesta data da Luke e Leia che osservano la galassia.

- BvS: so che a molti ha fatto schifo ma la terra che comincia a gravitare sopra la tomba di Clark è stato bellissimo come finale, peccato che poi si sia perso il senso nel seguito.

- Il cavaliere oscuro il ritorno: giusto quel pelo di amarezza per il silenzio tra Alfred e Bruce, ma in effetti le parole lo avrebbero rovinato. Lo trovo un buon finale per la trilogia e non era facile dargliene uno.

- Pretty Woman: non è esattamente il mio genere, nè amo il film, ma certamente è di effetto;

- Idem Ufficiale e Gentiluomo. Romanticona... :unsure:

 

Al momento mi vengono in mente questi ma sicuro ne troverò altri.

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 18:33
2 hours fa, Lyra Stark dice:

ma la terra che comincia a gravitare sopra la tomba di Clark è stato bellissimo come finale, peccato che poi si sia perso il senso nel seguito

 

Tranquilla, dovremo aspettare solo un anno per vedere tale senso :indica:

Faccio la lista dei film i cui finali mi hanno più colpito, ma sicuramente me ne scordo qualcuno. Magari successivamente integrerò:

 

- Seven, come rilevato giustamente da MezzoUomo. Un finale nichilista e coerente con lo spirito dell'opera. Riporto la necessaria frase finale di Morgan Freeman:

 

Cita

Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena di lottare per esso.» Condivido la seconda parte.

 

- Manhattan: riporto l'ultima frase del film, rimasta iconica:

 

Cita

Senti, sei mesi non sono tanti. E non è che tutti si guastino. Bisogna avere un po' di fiducia – sai – nella gente.

 

e riporto il video del finale.

 

- Shining: l'ultima scena è la perfetta rappresentazione filmica della teoria dell'eterno ritorno di Nietzsche, filosofo molto amato da Kubrick;

- La città incantata: un finale semplice e poetico, come si addice ad una vera fiaba di crescita;

- Il labirinto del Fauno: uno splendido finale dark ed ingannatore, un falso lieto fine. Anche questo perfettamente coerente con lo spirito di tutto il film, uno dei migliori di Del Toro;

- Crank: un finale assolutamente assurdo e sconnesso, come un folle videogame;

- Terminator 2: Judgment Day: quel finale con il pollice rivolto verso l'alto vale più di mille parole, e fa sì che nella mia mente il sequel uscito l'anno scorso non sia mai esistito. Lo riporto qui, mentre riporto qui il finale esteso e alternativo, che se fosse uscito avrebbe tagliato le gambe agli orribili sequel.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 19:31

La tigre e il dragone (2000), la scena finale più bella che ricordi. è talmente bella che non mi sono mai chiesto se il film finisce male o bene, non seve, è oltre.

alcuni finali che mi hanno colpito:

Match Point (2005), ottimo finale che rende al massimo il titolo e il tema del film.

Alien: Covenant (2017), buono il colpo di scena finale anche se un po’ me lo aspettavo, purtroppo il film non è bellissimo.

La ragazza nella nebbia (2017), qui il colpo si scena sul finale sono due. Mi è piaciuto molto.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 19:35
3 minutes fa, Quattro_Calzini dice:

buono il colpo di scena finale anche se un po’ me lo aspettavo, purtroppo il film non è bellissimo.

 

Il colpo di scena è abbastanza telefonato a dire il vero. Io l'ho sospettato subito.

Inoltre il resto del film non è che non sia bello, è proprio orribile. Brutto segno per un grande regista come Scott.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 20:55
%d/%m/%Y %i:%s, Quattro_Calzini dice:

è talmente bella che non mi sono mai chiesto se il film finisce male o bene

Ma infatti! È stata tra le prime a venirmi in mente però appunto è troppo "aperto" come finale per i miei gusti quindi alla fine non l'ho citata.

Teoricamente a logica il film dovrebbe finire bene ma boh c'è appunto un senso di sospensione che non mi soddisfa appieno.  


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 23:29
4 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

- Il labirinto del Fauno: uno splendido finale dark ed ingannatore, un falso lieto fine. Anche questo perfettamente coerente con lo spirito di tutto il film, uno dei migliori di Del Toro;

 

3 hours fa, Quattro_Calzini dice:

Match Point (2005), ottimo finale che rende al massimo il titolo e il tema del film.

 

Avrei inserito anche io questi due film!:wub:

 

Devo dire che mi colpì il finale de I soliti sospetti con la rivelazione della chiave di lettura di tutta la vicenda. 

 

Mi piace molto anche la sequenza finale de Il cavaliere oscuro, ho sempre un "crescendo emotivo" quando la guardo.:ehmmm:

 

Sicuramente Gran Torino, ecco qui invece ho il "picco emotivo" :unsure:

 

Me ne verranno in mente altri...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 giugno 2020 10:45
16 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Terminator 2: Judgment Day: quel finale con il pollice rivolto verso l'alto vale più di mille parole, e fa sì che nella mia mente il sequel uscito l'anno scorso non sia mai esistito. Lo riporto qui, mentre riporto qui il finale esteso e alternativo, che se fosse uscito avrebbe tagliato le gambe agli orribili sequel.

È venuto in mente dopo anche a me, bel finale, molto emotivo. E ottima chiusura di un ciclo che poteva restare chiuso così.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 27 giugno 2020 12:56 Autore

un'aggiunta che mi stavo dimenticando...

 

fuga per la vittoria

con il pubblico che invade e sfonda poi i cancelli salvando la squadra che aveva rifiutato di fuggire per giocare il resto della partita, peraltro fuga per la vittoria è un film splendido in generale

 


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 29 giugno 2020 9:18

Che bello questo thread!! Io ne ho tantissimi da citare.

 

I soliti sospetti

Shutter Island

Inception

Il labirinto del fauno

Il pianeta delle scimmie (l'originale)

The Prestige

The Others

Il sesto senso

Memento

Seven

Schegge di paura

Fight Club


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 29 giugno 2020 10:22
%d/%m/%Y %i:%s, Oathkeeper dice:

Fight Club

 

"Mi hai conosciuto in un momento molto strano della mia vita".

 


O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 29 giugno 2020 10:55

Una delle frasi più belle della storia del cinema 


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

Messaggi
17
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
the neck
4 messaggi
L
Lyra Stark
4 messaggi
Euron Gioiagrigia
3 messaggi
O
Oathkeeper
2 messaggi