Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 11 giugno 2020 20:58 Autore

Premessa – Lo spunto per il thread proviene da questa discussione su Westeros.org:

https://asoiaf.westeros.org/index.php?/topic/88071-lies-and-arbor-gold-well-look-what-we-found/

"Some lies are love," Petyr had assured her. She reminded him of that. "When we lied to Lord Robert, that was just to spare him," she said.

"And this lie may spare us. Else you and I must leave the Eyrie by the same door Lysa used." Petyr picked up his quill again. "We shall serve him lies and Arbor gold, and he'll drink them down and ask for more, I promise you."  AFFC, Sansa I

Later, much later, after the flagon of Arbor gold was dry, Lord Nestor took his leave to rejoin his company of knights. Sansa was asleep on her feet by then, wanting only to crawl off to her bed, but Petyr caught her by the wrist. "You see the wonders that can be worked with lies and Arbor gold?"

Why did she feel like weeping? It was good that Nestor Royce was with them. "Were they all lies?" AFFC, Sansa I

He put two fingers on her left breast. "Even here. In your heart. Can you do that? Can you be my daughter in your heart?"

"I . . ." I do not know, my lord, she almost said, but that was not what he wanted to hear. Lies and Arbor gold, she thought. "I am Alayne, Father. Who else would I be?"

Lord Littlefinger kissed her cheek. "With my wits and Cat's beauty, the world will be yours, sweetling. Now off to bed." AFFC, Sansa I

Il vino è uno degli elementi ricorrenti nelle conversazioni di ASOIAF. Alcuni esponenti del fandom, tuttavia, hanno notato che il cosiddetto "oro di Arbor", un vino bianco molto pregiato, è tradizionalmente legato a situazioni nelle quali i personaggi mentono o nascondono la verità. In particolare, è Petyr Baelysh in A Feast for Crows ad associare l'Arbor gold alla menzogna, come indicato nelle citazioni summenzionate.

In pratica, l'Arbor gold rappresenta un messaggio in codice con cui George R. R. Martin vuole dire ai lettori di non fidarsi delle azioni dei personaggi e di ciò che ci viene raccontato.

Di seguito alcuni esempi:

1) Durante la loro prima notte di nozze, Tyrion chiede a Sansa di versargli dell'oro di Arbor:

There is a flagon of good Arbor gold on the sideboard, Sansa. Will you be so kind as to pour me a cup?

È un riferimento al fatto che il matrimonio tra i due è una triste farsa, ma Tyrion vuole illudersi che Sansa possa provare un po' di affetto per lui?

2) Tywin Lannister concede a Paxter Redwyne la remissione di alcune tasse. Il commento del lord:

When that was granted, he pronounced himself well satisfied and suggested that they send for a cask of Arbor gold, to toast good King Joffrey and his wise and benevolent Hand."

La stima di Redwyne per Tywin e Joffrey è fasulla?

3) Young Griff quando parla del presunto scambio di neonati ordito da Varys:

"His father sold him to Lord Varys for a jug of Arbor gold. He had other sons but had never tasted Arbor gold. Varys gave the Pisswater boy to my lady mother and carried me away."

Un indizio sul fatto che Varys si sia inventato la storia?

4) Wyman Manderly che parla delle Frey Pies:

The best pie you have ever tasted, my lords,” the fat lord declared. “Wash it down with Arbor gold and savor every bite. I know I shall.”

Un'allusione all'ingrediente segreto delle torte?

5) In AFFC Cersei e Taena bevono spesso insieme l'Arbor gold; solitamente è Taena ha occuparsi di versarlo. Si evince che l'oro di Arbor è probabilmente il vino preferito di Cersei:

"The gold, I think. I find Dornish wines as sour as the Dornish.”

"Outside a cold wind was rising. They stayed up late into the morning, drinking Arbor gold and telling one another tales."

The little queen is making excuses for her brother. Cersei’s mouth was dry. I need a cup of Arbor gold.

È un modo per ricordarci che Taena è una spia e che in generale Cersei è circondata da adulatori e persone poco affidabili?

6) Leo Tyrell a Oldtown:

Buy me a cup of Arbor gold, Hopfrog, and perhaps I won’t inform my father of your toast."

Far be it from me to keep you from the piss tasting,” said Leo. “Myself, I prefer the taste of Arbor gold.

Lazy Leo è un personaggio poco raccomandabile?

7) Anche Hizdar zo Loraq apprezza il vino:

"Take Draqaz with you. One flagon of Arbor gold, and one of that sweet red."

Neanche di lui ci si deve fidare?

Adesso tocca a voi! Divertitevi a trovare altre citazioni dell'Arbor gold e i loro possibili significati!

Modificato il 05 July 2024 17:07

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9039 messaggi
Inviato il 11 giugno 2020 21:44

Certo, se fosse così sarebbe un ennesimo indizio nascosto che rendere ASOIAF ancora più complicata di quanto non lo sia già a livello di non detto. 

Ora come ora non mi vengono in mente però riferimenti precisi al vino di Arbor, e mi sembrerebbe troppo trovare citazioni sui libri o sul web. Ma complimenti per l'acume, Jacaerys.

J
Jaehaerys96
Utente
373 messaggi
Jaehaerys96

J

Utente
373 messaggi
Inviato il 11 giugno 2020 23:35

Sì questa teoria la conoscevo già e per me è molto plausibile. 

Mi ricordo che viene servito anche durante molte conversazioni tra ditocorto e sansa in AFFC. E in quelle conversazioni sansa lo chiama padre, mentre ditocorto la chiama Alayne.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 giugno 2020 12:02

E' un'idea interessante, però è anche vero che i vini nominati 'DOC' sono un po' pochi in ASOIAF: Arbor Gold, Rosso di Dorne e...? Basta?

Se il Rosso di Dorne, o qualcos'altro,  fosse nominato anche'esso ma in situazioni di schiettezza e sincerità, l'associazione ha senso. Altrimenti mi sembra  semplicemente un caso: i  Westerosiani complottano continuamente, siccome complottano continuamente, a volte gli capita di farlo anche mangiando, e quando mangiano c'è l'Arbor Gold a tavola perchè solo quello hanno (le tavole dei nobili ovvio)

Vale soprattutto quando i complottisti sono dell'Altopiano o collegati all'Altopiano (Manderly, Leo...). Quello usano di solito, quello usano in quel momento. 

E magari ci sono situazioni  menzognere dove il Gold NON c'è: che  vino è quello che si porta dietro Ser Dontos per esempio? Quella con Sansa è una situazione di doppio e triplo inganno. Cosa bevono Arianne e Arys a letto, macchinando di incoronare Myrcella?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 12 giugno 2020 12:21 Autore

Una citazione da La principessa e la regina. Ulf il Bianco viene avvelenato da Hobert Hightower con l'Arbor gold (anche Hobert, però, fa la stessa fine):

The next morning, Ser Hobert Hightower called upon him, to thrash out the details of their assault upon King’s Landing. He brought with him two casks of wine as a gift, one of Dornish red and one of Arbor gold. Though Ulf the Sot had never tasted a wine he did not like, he was known to be partial to the sweeter vintages. No doubt Ser Hobert hoped to sip the sour red whilst Lord Ulf quaffed down the Arbor gold. Yet something about Hightower’s manner—he was sweating and stammering and too hearty by half, the squire who served them testified later—pricked White’s suspicions. Wary, he commanded that the Dornish red be set aside for later, and insisted Ser Hobert share the Arbor gold with him.
History has little good to say about Ser Hobert Hightower, but no man can question the manner of his death. Rather than betray his fellow Caltrops, he let the squire fill his cup, drank deep, and asked for more. Once he saw Hightower drink, Ulf the Sot lived up to his name, putting down three cups before he began to yawn. The poison in the wine was a gentle one. When Lord Ulf went to sleep, never to awaken, Ser Hobert lurched to his feet and tried to make himself retch, but too late. His heart stopped within the hour.

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 12 giugno 2020 12:23 Autore
19 minutes fa, Neshira dice:

E' un'idea interessante, però è anche vero che i vini nominati 'DOC' sono un po' pochi in ASOIAF: Arbor Gold, Rosso di Dorne e...? Basta?

Mi pare che l'Arbor gold sia l'unica varietà di vino con un nome specifico. Dornish reds, invece, è un nome generico.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 12 giugno 2020 12:41 Autore

Un altro esempio da ACOK, preso dalla discussione linkata sopra:

Cersei ha invitato le nobildonne nel Maegor's Holdfast con il pretesto di proteggerle, quando in realtà ha intenzione di farle uccidere da Ilyn Payne nel caso in cui Stannis conquistasse la capitale.

Cersei beckoned to her page for another cup of wine, a golden vintage from the Arbor, fruity and rich.

A un certo punto, però, smette di bere l'oro di Arbor e prende un altro vino che fa bere a Sansa

The queen took a flagon of sweet plum wine from a passing serving girl and filled Sansa’s cup.

A quel punto Cersei rivela la verità a Sansa su ciò che dovrebbe fare il boia.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 giugno 2020 12:48
20 minutes fa, Jacaerys Velaryon dice:

Mi pare che l'Arbor gold sia l'unica varietà di vino con un nome specifico. Dornish reds, invece, è un nome generico.

Quindi Arbor Gold, Arbor Red (quello per gli avvelenamenti) sono specicfici tipo 'Chianti' e 'Barolo' - non guardiamo i colori per ora - mentre i Rossi Dorniani, i Forti Dorniani, i Rossi dell'Altopiano e tutte le produzioni straniere sono generiche tipo 'champagne francese' o 'vino australiano'? Lasciate generiche proprio perchè non ci sarebbe da sottolineare niente?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 giugno 2020 12:59
56 minutes fa, Neshira dice:

i  Westerosiani complottano continuamente, siccome complottano continuamente, a volte gli capita di farlo anche mangiando, e quando mangiano c'è l'Arbor Gold a tavola perchè solo quello hanno (le tavole dei nobili ovvio)

Vale soprattutto quando i complottisti sono dell'Altopiano o collegati all'Altopiano (Manderly, Leo...). Quello usano di solito, quello usano in quel momento.

Anche secondo me è questo. 

Poi per carità può essere una specie di chicca inserita, ma non credo voglia sottolineare niente di particolare (di fatto nelle situazioni elencate non rivela chissà che inganni).

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 12 giugno 2020 13:03 Autore
12 minutes fa, Neshira dice:

Quindi Arbor Gold, Arbor Red (quello per gli avvelenamenti) sono specicfici tipo 'Chianti' e 'Barolo' - non guardiamo i colori per ora - mentre i Rossi Dorniani, i Forti Dorniani, i Rossi dell'Altopiano e tutte le produzioni straniere sono generiche tipo 'champagne francese' o 'vino australiano'? Lasciate generiche proprio perchè non ci sarebbe da sottolineare niente?

Questa è l'impressione che ho avuto.

Ci sarebbe anche un altro vino particolare, l'ippocrasso, che secondo alcuni ha una valenza negativa (è il preferito di Roose Bolton, e lo beve anche durante le Nozze Rosse).

Magari a Martin non piacciono i vini dolci. ^_^

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 giugno 2020 13:07

Vero, l'ippocrasso me lo sono sempre tradotto mentalmente come un liquore 'da infame' tipo l'assenzio (solo per il colore), ma è più una roba tipo vino speziato o sangria (su vino)... 

comunque rettifico: l'Arbor Red è 'per avvelenamenti' solo in F&B (due volte). Il vino di Joffrey era solo 'rosso' e quello di Robert me lo sono immaginato rosso io per il personaggio ma non mi pare sia detto. 

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 22 giugno 2020 11:08 Autore

In Cersei IV di AFFC l'Arbor Gold viene citato diverse volte:

1) Quando si parla della morte di Gregor Clegane e dell'invio della sua testa a Dorne

2) Quando si afferma che septon Luceon Frey tenta di comprarsi l'elezione ad Alto Septon offrendo il vino e facendo elemosine

3) Quando si parla della falsa Arya

4) Quando Cersei per poco non racconta a Taena dei suoi rapporti sessuali con Jaime, ma poi si trattiene e fa il nome di Robert

Anche in questi casi l'Arbor Gold è connesso a inganni e menzogne.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 giugno 2020 12:53

Vabbè ma se è il vino preferito di Cersei ci sta che lo ritroviamo spesso. Oltre alla tendenza di Cersei a bere e servirsi delle menzogne. 

Comunque probabilmente sarà una chicca inserita giusto per i nerd.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 22 giugno 2020 13:06 Autore

Secondo me si tratta di un ribaltamento di causa ed effetto: GRRM non ha scelto l'Arbor Gold come "simbolo del falso" perché è il vino preferito di Cersei, ma ha deciso che sarebbe stato il vino preferito della bugiarda Lannister perché aveva deciso fin dall'inizio che l'Arbor Gold sarebbe stato un'allegoria della menzogna.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 giugno 2020 13:39

Ah no no io non intendevo un rapporto di quel tipo ma che fosse un qualcosa di incidentale che però poi finiva per ripetersi non sembrando più una casualità perché appunto Cersei beve parecchio e soprattutto quel vino e usa pure spesso menzogne. 

Però probabilmente è anche una specie di "scherzo" inserito nel testo dall'autore tanto per creare ulteriori rompicapi.

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
12 messaggi
Neshira
3 messaggi
L
Lyra Stark
3 messaggi