Dopo... (oddio, quant'è che siamo in emergenza? vabbè...) tante settimane, penso sia arrivato il momento di aprire anche un topic in cui sdrammatizzare.
Ed eccovi dunque uno spazio dove potete postare meme, curiosità, follie, teorie assurde viste, lette, sentite in merito e durante l'emergenza. Dai video dei "vip" (in questo senso, vi consiglio i TG Casa 40ena di Maccio Capatonda, i video dei Pinuccio e della sua famiglia in quarantena e Rebibbia Quarantine di Zerocalcare) alle curiosità dalla rete, dalle mille mila immagine che hanno ironizzato sulla carestia di Amuchina, sulla necessità di condividere spazi ristretti ecc., fino alle teorie più assurde sulla nascita del virus (qui ce n'è una bella carrellata: https://www.esquire.com/it/news/attualita/a31666358/coronavirus-teorie-complotto/).
Insomma, senza nulla togliere alle innegabili serietà e tragicità della situazione, penso si possa dare spazio anche a questa parte del racconto.
Le strisce di Leo Ortolani e i corti di Zerocalcare mi hanno aiutato più volte ad alleviare e sdrammatizzare l'atmosfera pesante della quarantena. Alla faccia di chi dice che nei momenti di necessità l'arte non serve.
Come avevo fatto notare nell'altra discussione, l'artista e filosofo Bello FiGO ha creato un video musicale sul Coronavirus. Lo posto qui.
Vi sarebbero poi gli innumerevoli racconti di Phazyo, visibili sulla sua pagina Facebook. Ne posto qualcuno, tralasciando i più volgari e scusandomi per il caps lock (faccio direttamente copia e incolla). Se il post è inappropriato non fatevi scrupolo a cancellarlo.
CitaBUONASERA A TUTTI, IN QUESTO MOMENTO MOLTO DIFFICILE VORREI PUBBLICARE QUI LA LETTERA APERTA DI UNO DEI MIEI MASSIMI COLLABORATORI, A CUI CI STRINGIAMO IN UN AFFETTUOSO ABBRACCIO.
<<SALVE, SONO MASSIMO GRAMELLINI, E COME AVRETE SAPUTO SONO STATO INFETTATO DAL SARS-COV-2.
NON DOVETE PREOCCUPARVI PERÒ.
A DIFFERENZA DEGLI ALTRI MALATI HO DECISO DI NON COMBATTERE CONTRO IL PATOGENO, CONVINTO CHE QUESTA STERILE CONTRAPPOSIZIONE DI VIRUS CONTRO SISTEMA IMMUNITARIO NON PORTI DA NESSUNA PARTE.
HO ANZI DECISO DI INSTAURARE CON LA MICROSCOPICA CREATURA UN CONFRONTO ED UN DIALOGO.
LE BARRIERE CULTURALI ALL'INIZIO SONO STATE DIFFICILI DA SUPERARE, PER ENTRAMBI.
MA CREDO DI ESSERE RIUSCITO A ROMPERE IL GHIACCIO CON QUESTA BUFFA OSSERVAZIONE, E CIOÈ CHE ORA NEL MEDESIMO CORPO COESISTONO LE DUE COSE PIÙ CONTAGIOSE AL MONDO: IL VIRUS E LA MIA SIMPATIA.
IN QUEL MOMENTO HO PERCEPITO MILIARDI DI VIRIONI ADESI ALLE MIE MUCOSE VIBRARE ALL'UNISONO COME IN UNA MICROSCOPICA RISATA.
DA ALLORA IL VIRUS È PENETRATO NEL MIO SISTEMA NERVOSO, E IO HO LASCIATO CHE MI MOSTRASSE IL SUO PUNTO DI VISTA: DIETRO LA CIECA VOLONTÀ DI DIFFUSIONE DETTATA DAI FREDDI PRINCIPI DELLA SUA BIOLOGIA IL SARS-COV-2 NASCONDE UN ANIMO FRAGILE, SENSIBILE AL GIUDIZIO ALTRUI ED INCLINE ALLA MALINCONIA, NONCHÉ UN'INCONFESSABILE PASSIONE PER I PRIMI ALBUM DI BAGLIONI.
ORA CHE HA RAGGIUNTO LA MIA CORTECCIA CEREBRALE E MI HA INSEGNATO L'ANTICO EGIZIO RIESCO A VISUALIZZARE IL SUO PIANO A LUNGO TERMINE.
NON È POI COSÌ MALE, SPECIE SE CONFRONTATO AI MIOPI PROGETTI DEI POLITICI NOSTRANI, MA NON VOGLIO ANTICIPARVI NULLA PER NON ROVINARE LA SORPRESA.
ADESSO È LÌ CHE FA IL SOLLETICO AL MIO LOBO FRONTALE, E SENTO CHE MI SUSSURRA IN TONO SCHERZOSO DI USCIRE DI CASA E SCATARRARE SUI PASSANTI, DI SCOREGGIARE LORO ADDOSSO.
IN UN CERTO SENSO È COME UN BAMBINO CHE VUOLE GIOCARE.
NON SO SE FARÒ QUELLO CHE MI DICE. FORSE SÌ.
NEL FRATTEMPO SONO SICURO DI UNA COSA.
ABBIAMO ENTRAMBI TROVATO UN AMICO.>>
Cita"PRESIDENTE ORBAN, QUESTA DI SOSPENDERE LA DEMOCRAZIA È UNA DECISIONE DRASTICA E DOLOROSA, MA IMMAGINO SIA TRISTEMENTE NECESSARIA PER COMBATTERE L'EPIDEMIA DI CORONAVIRUS."
"CORONAVIRUS?"
CitaNEL PROSSIMO EPISODIO DI "BLECCHE MARONN", IL BLACK MIRROR NAPOLETANO:
CIRUZZO SI SVEGLIA DI SOPRASSALTO: È LUNEDÌ 4 MAGGIO E SONO LE 7:30.
SA CHE PUÒ USCIRE DI CASA, MA AL TEMPO STESSO HA IL PRESENTIMENTO DI NON DOVERLO FARE.
ALLA FINE ESCE.
SI GUARDA ATTORNO CIRCOSPETTO: LA CITTÀ È DESERTA.
CIRUZZO SI INCAMMINA NELLE VIE SILENZIOSE, E UN SENSO DI FINTA TRANQUILLITÀ SI IMPADRONISCE DI LUI.
È UN'ILLUSIONE.
SVOLTANDO L'ANGOLO VEDE QUALCOSA CHE LO PARALIZZA DI TERRORE: VINCENZO DE LUCA È LÌ, IMMOBILE A POCHI DI METRI DA LUI.
PER QUALCHE SECONDO IL GOVERNATORE LO FISSA CON OCCHI TRUCI, IN SILENZIO.
POI SCANDISCE CON VOCE FERMA LA PAROLA: "NO."
IN QUEL MOMENTO CIRUZZO SI SVEGLIA DI SOPRASSALTO: È LUNEDÌ 4 MAGGIO E SONO LE 7:30.
Gira parecchio sto video, però a me sembra comprensibile quello che dice.
[piccolo OT: non capisco perchè a volte postando un link youtube appare il video sul post, e altre volte rimane soltanto il link]
Comprensibile sì ma... insomma, si è un po' ingarbugliata e ricordava davvero "L'allenatore nel pallone"
Link: a me va in automatico dando l'"invio" dopo aver copiato il link e prima di premere "invia risposta". Se funziona vedi subito la finestra di anteprima. Vale anche quando si copiano i link di altre discussioni per i quali la piattaforma ti chiede, attraverso una piccola finestra di dialogo che compare in fondo al riquadro post, se vuoi mantenere solo il link invece della finestra preview.
Non so, io sono confuso perchè faccio le stesse cose e a volte mi mette soltanto il link, altre volte invece compare anche il video sul post.
Devi aspettare un attimo che il video si carichi appena hai copiato il link.
Io invece mentre oggi facevo l'ennesimo tentativo per trovare dei guanti stavo meditando su una discussione tipo "introvabili" ovvero i nuovi generi di prima necessità ed aneddoti
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Sarebbe interessante @Lyra Stark
Da me le mascherine chirurgiche sono introvabili, me ne hanno proposte di cotone ma pareva di indossare 'na mutanda
A me oggi a lavoro hanno dato un kit in cui c'era tutto: gel igienizzante, guanti e diverse mascherine, sia monouso che lavabili.
%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:Devi aspettare un attimo che il video si carichi appena hai copiato il link.
Io invece mentre oggi facevo l'ennesimo tentativo per trovare dei guanti stavo meditando su una discussione tipo "introvabili" ovvero i nuovi generi di prima necessità ed aneddoti
In questo senso, avevo visto una mossa “geniale” fatta da un gioielliere qualche giorno prima del lockdown: aveva messo in vetrina il barattolino di un noto gel igenizzante vicino a un costosissimo orologio d’oro con un cartello “questa settimana con ogni confezione di Amuchina Gel un Rolex in omaggio”.
Un bar in Germania segue il metodo cinese per i bimbi: