Visitando i recessi del Castello Nero in cerca di discussioni a tema ASOIAF, ho notato che alcune di esse hanno la dicitura "discussione archiviata e chiusa a future risposte". Un esempio è questa, ma ce ne sono molte altre. Immagino ve ne siano di questo tipo anche altre in altre sezioni del forum.
Mi chiedo: ciò è dovuto ai processi di aggiornamento che ha subito il forum in questi anni? O sono state chiuse manualmente per ragioni che non conosco?
Ho notato comunque che sono tutte discussioni piuttosto vecchie, ma paradossalmente ve ne sono alcune aperte nei primissimi anni del forum che sono ancora attive.
In ogni caso, chiedo se possano essere riaperte tutte quante. Alcune di esse erano molto interessanti.
In generale, le discussioni che dopo 5 anni non ricevono alcuna risposta vengono automaticamente archiviate. Fanno eccezione a questa regola generale i topic di presentazione degli utenti (liberi di essere usati a mo' di blog personale) e i topic delle voci della wiki.
L'archiviazione comporta lo spostamento del topic in una zona diversa del database, separata da quella delle discussioni correnti, e il blocco alla manipolazione del topic stesso.
Il motivo è duplice:
- tecnicamente parlando, vengono alleggerite le tabelle con le discussioni recenti, che statisticamente sono quelle più accedute e ricercate, e questo rende sensibilmente più veloce l'uso del forum
- nella maggior parte dei casi è preferibile aprire un topic nuovo a ripescarne uno sepolto da anni: uno vorrebbe fare un intervento in un topic, e se scopre che in quella stessa discussione la stessa cosa è già stata detta 8 anni fa, magari si astiene dal postare. Tieni conto che un forum è uno spazio di discussione prima che un compendio di informazioni.
In ogni caso, se ci sono richieste specifiche relative a topic specifici si può tranquillamente disarchiviare, i moderatori di sezione possono valutare ogni richiesta in merito.
Il 8/5/2020 at 13:44, Lord Beric dice:Fanno eccezione a questa regola generale i topic di presentazione degli utenti
Ho controllato, e il mio topic di presentazione (che si trova qui) è archiviato. Chiederei se fosse possibile sbloccarlo, ho intenzione di usarlo, prima o poi (forse più prima).
Poi esistono altre discussioni che avevo individuato nel Castello Nero e mi piacerebbe fossero sbloccate, magari farò una lista e te la invierò via MP.
EDIT: ringrazio @Lord Beric per aver sbloccato la mia discussione di presentazione.
Quindi se volessi parlare in una discussione vecchia dovrei chiedere a un moderatore di riaprirla?