Chi non conosce questo stupendo e trashissimo programma targato DMAX, in onda ogni giorno feriale di pomeriggio e ambientato in un banco dei pegni di Detroit?
Il programma è composto da 13 stagioni nell'edizione italiana e ha per protagonisti Les Gold, proprietario dell'American Jewelry and Loan (qui il sito ufficiale) e i figli Seth e Ashley. Nelle ultime stagioni si unisce alla combriccola la nipote di Les, Karen, e nella prima stagione è visibilmente anche la moglie di Seth.
Il programma ha assunto una fama smisurata su YT ed è stata parodiata da innumerevoli poopers per la natura trash che lo caratterizza. Premesso che sospetto che sia tutto finto e programmato (anche se Les nega), vedere i clienti spesso e volentieri dare di matto verso i proprietari perché non ritengono di ricevere abbastanza soldi o hanno problemi con riscatti e prestiti è davvero divertente. In un certo senso, è un ritratto degradante e iperrealistico della Detroit post crisi economica (e post crisi General Motors).
Puntate preferite? Io prediligo particolarmente quelle della sesta stagione, che con un crescendo di drammaticità shakesperiana culmina, nell'ultima puntata, con il licenziamento di Rich.
Io conosco l'altro simile, quello ambientato a Las Vegas.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
MIO FIGLIO POTEVA MORIRE!
L'apoteosi del Trash..
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )