in TWOIAF abbiamo appreso dell'esistenza di Black Betha Blackwood, regina consorte di Aegon V.
Questo mette in una luce un po' particolare il nome della nave di Davos Seaworth, che si chiama proprio Black Betha (la traduzione italiana delle prime edizioni Beta - senza la h - Nera è ovviamente fuorviante).
Come mai Davos ha una nave intitolata ad una regina, sul trono settanta anni prima?
Che abbia scelto lui il nome, o che sia entrato in possesso della nave e abbia comunque deciso di non ribattezzarla, è abbastanza interessante questa situazione.
Sono certo che nel vasto mondo dell'internet ci saranno teorie a iosa in merito, ma voi personalmente che ne pensate?
Si, è un indizio distruttivo: fino ad TWOIAF io ero convinta che fosse il nome di una qualche cortigiana o pseudoregnante della Città Libere (e che la nave fosse un regalo, o probabilmente un acquisto usato, da Saan o qualche altro personaggio del genere)
Dopo son rimasta sull'idea dell'acquisto/regalo di seconda mano, e che fosse a questo punto una barca privata di uno dei figli di Egg, usata per le loro tresche proprio in disaccordo (inizialmente) con le idee matrimoniali della madre. Un contrabbandiere - non necessariamente Davos stesso? - sarebbe stato utile in questi casi.
Però a parte l'ironia della cosa non ho indizi veri per una teoria così contorta XD
Non ho teorie a riguardo. Pensavo solo che, come Egg è stato un favorito del popolino, è facile che pure sua moglie fosse famosa e amata, un personaggio tipo Sissi per noi
Io conosco una teoria che non so quanto sia attinente.
Comunque la nave di Davos sarebbe la nave dalle vele nere che ha portato via da Roccia del Drago Daenerys e Viserys.
Come è possibile? Davos era già a servizio di Stannis durante la fuga dei Targ
Anche quando ha fatto fuggire Edric Storm
Che fosse lei o meno la nave della fuga è abbastanza OT questa discussione...a meno che ci sia un passo in cui Dany legge 'Black Betha' arrampicandosi sulla scaletta e pensa 'io LO SO perchè si chiama così'.
Se non era questa la teoria @Zio Frank, ma è appunto qualcosa sul nome, mettila, che sarà più attinente dei Targ recenti.
Niente, trovato un passaggio in cui si dice che gliela ha data Stannis. Grazie @Erin la Spezzata
Questo spiega sia il nome sia perché non l'abbia ribattezzata.
Si può sempre contare su @Erin la Spezzata.
Ma Stannis gliel'ha data 'nuova' o 'usata'? Cioè l'ha scelto Stannis il nome?
Non ne ho idea, ho trovato solo questo passaggio in ACOK10:
"Everything I am, I owe to him. Stannis had raised him to knighthood. He had given him a place of honor at his table, a war galley to sail in place of a smuggler’s skiff."
47 minutes fa, Erin la Spezzata dice:a war galley to sail in place of a smuggler’s skiff
Si presta ad una lettura metaforica, comunque.
Betha era comunque la bisnonna di Stannis
54 minutes fa, Menevyn dice:
Si presta ad una lettura metaforica, comunque.
Ah sì, sicuramente.
Davos si ricorda il passato anche quando porta Melisandre nel passaggio sotto Capo Tempesta con un piccolo scafo dalla vela nera, cosa che farebbe pensare che la sua nave da contrabbandiere non doveva essere grande quanto una galea da guerra. Ma anche qui è solo una mia supposizione.
17 hours fa, Neshira dice:Si può sempre contare su @Erin la Spezzata.
Ma Stannis gliel'ha data 'nuova' o 'usata'? Cioè l'ha scelto Stannis il nome?
Poteva tranquillamente essere una nave della flotta reale di Aerys che Stannis ha catturato dopo la presa di Roccia del Drago.
O della quale Stannis poteva disporre in quanto Maestro della Flotta di Robert.