sono andato a vederli martedì sera, dopo aver passato una vita ad ascoltare i dischi 'Kollaps' e 'Haus der Lüge' e poco altro.
che dire.. chi li ha almeno sentiti nominare sa già che non sono esattamente easy-listening. lo show è stato folgorante. la loro capacità di prendere suoni da qualsiasi cosa e trasformarli in brani ricchi e complessi, pieni di pathos, lascia senza parole.
esistono molti gruppi che campionano qualsiasi cosa, ma questa fusione della ricerca del suono con una fantasia compositiva strabiliante ce l'hanno solo i Depeche Mode e pochi altri -- tenendo conto che i DM hanno diminuito i campionamenti dopo il 1984, mentre i Neubauten addirittura continuano a portare sul palco gli oggetti (con preferenze per lamiere di metallo, oggetti contundenti vari, impianti di condizionamento, strumenti di bricolage) e fare il campionamento al volo di quello che ottengono i due percussionisti.
sentirli sul disco è una cosa, ma vedere dal vivo le loro suite molto complesse eseguite con la precisione di orologi svizzeri (e mai un ritornello uguale all'altro) è un altro discorso.
e la voce di Blixa arriva a fare strilli che non si possono credere se non si sentono con le proprie orecchie.
einsturzentde neubaten ??
mai sentiti nominare prima d'ora se non da te ! mi incuriosiscono !! ma ke roba suonano ?? fanno musica grazie a rumori industriali ???
Si si li conosco
Sono particolari..io purtropo ho solo un paio di loro pezzi (di cui ricordo Halber Mensch,lo conosci?
Hai pienamente ragione...un phatos unico davvero!Ti prende in un modo particolare il loro sound...lo senti
½ Mensch mi manca. Se lo trovo me lo procuro.
Rhaegar, l'industrial è un tipo di musica che racchiude quasi tutti i generi elettronici. E' caratterizzato dal grande uso di campionatori, sintetizzatori, o anche semplicemente strumenti non convenzionali (come i Neubauten che vanno dal vivo con il trapano, il condizionatore dell'aria, tubi innocenti, martelli, latte, ecc).
E' un genere molto vasto e ci sono parecchi gruppi che suonano crossover di industrial e dark o di industrial e metal (quest'ultimo è la variante più conosciuta -- tant'è che quando uno dice 'industrial' tutti si aspettano i Fear Factory o i Ministry o i KMFDM, ma non è sempre così)
½ Mensch mi manca. Se lo trovo me lo procuro.
Rhaegar, l'industrial è un tipo di musica che racchiude quasi tutti i generi elettronici. E' caratterizzato dal grande uso di campionatori, sintetizzatori, o anche semplicemente strumenti non convenzionali (come i Neubauten che vanno dal vivo con il trapano, il condizionatore dell'aria, tubi innocenti, martelli, latte, ecc).
E' un genere molto vasto e ci sono parecchi gruppi che suonano crossover di industrial e dark o di industrial e metal (quest'ultimo è la variante più conosciuta -- tant'è che quando uno dice 'industrial' tutti si aspettano i Fear Factory o i Ministry o i KMFDM, ma non è sempre così)
alquanto esauriente come spiegazione, davvero !!!!
cmq ho capito ke nn è il mio genere.....della musica col trapano mi piace il video di benny benassi,,,,satisfaction....ehheheh !!!!
Beh guarda,quando me ne hanno parlato ero un po' scettico anche io...appena ho sentito i loro pezzi però ho cambiato decisamente opinione!
Riescono a prendere parecchio e sono davvero ricchi di phatos