{{Manufatto
| Nome = Orgoglio di Driftmark
| Tipo = Imbarcazione
| Utilizzo = Militare
}}
La ''[[Orgoglio di Driftmark]]'' è la galea da guerra di [[Monford Velaryon|Lord Monford Velaryon]].<ref name="ACOK10">[[ACOK10]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
È una grande galea con lo scafo e i remi argentei.<ref name="ACOK10" /><ref name="ACOK58">[[ACOK58]]</ref>
== Eventi ==
Nel [[299]], quando [[Stannis Baratheon]] lancia la propria pretesa sul [[Trono di Spade]] e raduna la propria flotta a [[Roccia del Drago (Isola)|Roccia del Drago]], [[Monford Velaryon|Lord Velaryon]] risponde alla chiamata del proprio signore salpando per l'isola sulla ''Orgoglio di Driftmark''.<ref name="ACOK10" />
Durante i preparativi di guerra, la galea è ormeggiata nel porto insieme alle sue tre navi sorelle<ref name="ACOK10" />, la ''[[Balda Risata]]'', la ''[[Harridan]]'' e la ''[[Cavallo di Mare]]''.<ref name="ACOK58" /> Salpa poi con la flotta verso [[Capo Tempesta]]<ref name="ACOK42">[[ACOK42]]</ref> e, dopo la resa della fortezza, in direzione di [[Approdo del Re]]. Prende quindi parte alla [[Battaglia delle Acque Nere]] dove le viene assegnato un posto nella seconda linea d’assalto.<ref name="ACOK58" />
A inizio [[Battaglia delle Acque Nere|battaglia]] la ''Orgoglio di Driftmark'' si posiziona a babordo della ''[[Fantasma]]''. Quando dalla [[Fortezza Rossa]] comincia il lancio degli otri di olio incendiato, i corni da guerra suonano sulla galea; durante i combattimenti si scontra poi con due navi [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], sventrandone una e dando fuoco all'altra con frecce incendiarie. Quando poco dopo una chiatta nemica piena di [[Altofuoco|altofuoco]] viene speronata dalla ''[[Pescespada]]'' provocando un'enorme esplosione, la ''Orgoglio di Driftmark'' cerca di virare per sfuggire all’incendio ma le fiamme avvampano i suoi remi, finendo per bruciare l’intera galea.<ref name="ACOK58" />
== Possessori ==
[[Monford Velaryon]]
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Flotta di Stannis Baratheon]] [[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:Navi]]</noinclude>
Dal momento che si parla di tre “navi sorelle”, dite che abbiamo una flotta Velaryon e quindi va aggiunta anche questa categoria?
Testo per me OK, e sarei per introdurre anche questa categoria, da capire di quali altre debba essere figlie.
Per il momento aspettiamo ad uppare per il discorso capitani/proprietari.
Citada capire di quali altre debba essere figlie.
Intendi se ci sono altre navi Velaryon?
A me sembra di vedere solo le tre che vengono qui citate, ma proverò a controllare.
Riguardo il discorso capitani/proprietari, in questo caso coincidono con Lord Velaryon. A meno che non consideriamo proprietario Stannis in quanto suo sovrano.
Secondo me è giusto mettere Monford. Per come erano fatti gli eserciti medievali, i singoli lord mettevano a disposizione le proprie risorse personali per formare l'esercito reale.
Per il discorso categorie, invece, mi riferivo a quali categorie dovessero essere "padri" di quella nuova sulla flotta Velaryon.
Basandomi su quanto già fatto, metterei:
A questo punto però per Monford dovremmo aggiungere la categoria dei capitani della flotta Velaryon, categoria da mettere sotto la flotta stessa. Non gli toglierei il ruolo di capitano della flotta di Stannis, perché ad esempio per Salladhor abbiamo messo sia la flotta personale che quella di Stannis.
25 minutes fa, Lord Beric dice:Basandomi su quanto già fatto, metterei:
- Flotte
- Terre della Corona (per Stannis abbiamo messo Sette Regni, ma solo perché pretendente al Trono, per la Flotta di Ferro abbiamo messo Isole di Ferro)
Va bene.
Nella voce di Monford aggiungiamo quindi sia Capitani della flotta Velaryon che Flotta Velaryon, mentre per questa voce aggiungo Monford come capitano e Flotta Velaryon tra le categorie.