%d/%m/%Y %i:%s, Menevyn dice:Possibile, certo che dopo gli Estranei rimarrebbero lui, la Tywin con le tette e Aegon, dando per scontato che Dany e Jon avranno un ruolo più corposo contro i morti e che Stannis morirà a Nord. Un tantinello congestionato, come finale.
Io penso che Cersei morirà prima. Martin ha detto che varie persone si siederanno sul Trono di Spade. Tra queste c'è sicuramente Aegon. Ció significa che Cersei perderà potere. Pottebbe rifugiarsi a Castel Granito, e da lì ricattare econominamente Aegon (la Corona non ha un soldo bucato), tuttavia non credo che sopravviverà fino alla fine. Per me la scaletta dei morti é:
1) Cersei,
2) Estranei,
3) Euron.
A meno che Martin non abbia grandi progetti per Jaime, e quindi voglia ritardare la scena del Valonqar.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Per me è Cersei quella che ha più speranze di cavarsela fino all'ultimo, la conosciamo fin dall'inizio delle Cronache, secondo me è uno di quei personaggi che ci accompagnerà fino alle ultime pagine. Euron ha più possibilità di lasciarci prima, magari durante la lotta agli Estranei. Lo scontro politico finale è facile che veda Aegon da una parte (che sia vero o falso, la sua comparsa nelle Cronache non riesco a vederla eccessivamente effimera) contro "qualcun'altro". Senza dmenticare che stiamo parlando dei Nemici Quelli Grossi, ma c'è una caterva di sottotrame, profezie ed altri personaggi (Ditocorto? Varys? Tyrion? Sansa?) da dipanare, svelare e sistemare...
%d/%m/%Y %i:%s, Figlia dell' estate dice:Tra queste c'è sicuramente Aegon.
E questa matematica certezza, peraltro riguardo a un personaggio che in GoT tanto è importante manco compare, deriverebbe da?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Deriverebbe dal fatto che... beh, che sia un valyriano (la sua discendenza è quella, perlomeno) di nome Aegon. E ci aggiungo, il fatto che Jon nella serie abbia lo stesso nome. E' molto difficile, per me, che Martin abbia sganciato una bomba come Aegon verso la fine delle Cronache senza che nel futuro del personaggio ci sia uno sviluppo di un certo peso.
%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:E questa matematica certezza, peraltro riguardo a un personaggio che in GoT tanto è importante manco compare, deriverebbe da?
1) Ha dalla sua parte Varys e Illyrio, due complottavano quando Petyr si faceva ancora friendzonare da Cat, il primo tra l'altro ha appena eliminato l'ultima persona intelligente del Team Lannister;
2) Ha dalla sua parte la Compagnia Dorata e presto si aggiungeranno i dorniani insieme ai "amici dell'Altopiano";
3) Otterrà facilmente l'apoggio del Credo, visto che è stato educato per questo;
4) Secondo TWOW:
ha già conquistato Capo Tempesta e parte delle Stormlands.
5) Verrà quasi sicuramente accolto come un salvatore dopo la guerra e il malgoverno dei Lannister (la gente ancora si ricorda del Sacco di Tywin);
6) Se si rivelasse un Targaryen (Figlio di Rhaegar e Elia, Blackfyre o discendente di Aerion) potrebbe addirittura cavalcare un drago;
Non mi sembra poco. Forse non arriverà fino alla fine, visto la pericolosità di Euron, ma penso che almeno arriverà a scalzare la psicopatica dal Trono.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Mah sono tutte ipotesi, Cersei non è una che si fa scalzare così facilmente. Male che vada potrebbe essere lei a flambare Approdo per far fuori proprio Aegon. O potrebbe farlo
Dany, con un motivo migliore
Ai posteri l'ardua sentenza. Di sicuro questi ultimi arrivati (Aegon e Euron) dovranno sgomitare per avere la loro importanza nella storia.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
20 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:
Il che potrebbe essere una prova del fatto che a Martin piace mischiare leggende e storie, e forse questo dà ragione a Menevyn sul fatto che queste leggende servono solo come sfondo alla storia principale e nulla più.
Che gli piaccia mischiare leggende e storie sia quelle da cui trae ispirazione, sia quelle che poi propone in-world, mi sembra abbastanza assodato, è ciò che rende intrigante i suoi scritti e che ci fa ipotizzare N teorie. Altrimenti, con tutto il tempo che ci impiega a scrivere avremmo già ricostruito tutti i pezzi del puzzle.
19 hours fa, Casey dice:Tuttavia l'analogia con la stella caduta dal cielo, i loro tratti somatici protovalyriani e l'unicità di Alba mi fanno comunque pensare a qualche collegamento con il Grande Impero dell'Alba (stessa cosa per gli Hightower) così come dice @Jacaerys Velaryon.
È un ipotesi che da apre piace anche a me, ma finora non abbiamo evidenze che rendano la cosa in qualche modo probabile.
19 hours fa, Casey dice:Sulla storia del Re della Notte, a me non è mai stato chiaro un passaggio: i fatti dovrebbero essere successivi alla Lunga Notte e il Night King si innamora di un'Estranea... ma gli Estranei non dovrebbero essere stati sconfitti non troppi anni prima? Che cosa ci facevano gli Estranei (quantomeno una) così a contatto con gli uomini? La datazione è un po' ambigua, ma d'altronde sono leggende.
La datazione di eventi accaduti migliaia di anni prima e tramandati solo dagli Andali, arrivati migliaia di anni dopo a Westeros, non si può dire che sia precisa.
Quello che si può ricostruire sulla situazione attuale di Westeros (gli estranei esistono) e sul pochissimo che è stato tramandato, è che durante la Lunga Notte, solo dopo che l'ultimo eroe trova i CotF (quindi dopo che tutti i suoi compagni sono morti) i Primi Uomini si uniscono, fondano i Guardiani della Notte e vincono la Battaglia dell'Alba. Dopo la Battaglia dell'Alba viene eretta la Barriera da Brandon the Builder. Il Re della Notte invece si narra che fosse il tredicesimo Lord Comandante, al cui tempo la Barriera fosse eretta, e che sia stato sconfitto da Brandon the Breaker e Joramun. Quindi si può ipotizzare che fosse abbastanza successivo. In un topic dell'anno scorso, dove si era tentato di ricostruire tutte le leggende per vedere se tiravamo fuori qualche ipotesi in più sulla Lunga Notte (qua) in attesa di GOT 8, avevo ipotizzato tra i 15 e i 150 anni ma non mi ricordo la ragione! XD
Per quanto, niente impedisce di vedere una similitudine tra il tredicesimo Lord Comandante e il fatto che anche l'ultimo eroe fosse il tredicesimo della sua banda e unico superstite.
Comunque, anche io mi ero chiesta che ci facesse il popolo libero a così poca distanza di tempo dalla Lunga Notte al di là della Barriera, soprattutto con gli Estranei non totalmente annientati, visto che il Re della Notte aveva preso una estranea per sua regina e sacrificava agli estranei come Craster...
Insieme di cose che fa presupporre appunto che la Battaglia dell'Alba non sia stato un conflitto di annientamento, ma che possa aver previsto un qualche sorta di compromesso finale, come sembra suggerire la leggenda della donna con la coda di scimmia, o la leggenda dei Rhoynar.
18 hours fa, Figlia dell' estate dice:Solo io penso che Brandon il Costruttore sia riuscito a comunicare con i Figli della Foresta tramite la musica?
C'è anche la teoria secondo cui la canzone del ghiaccio e del fuoco di cui parla Rhaegar sarebbe una canzone che ha scritto lui e che contiene una profezia della nana di Cuore alto. Rhaegar avrebbe cantato questa canzone al Torneo di Harrenhal, facendo piangere Lynna, e in seguito i menestrelli l'hanno diffuso con il nome più semplice di "Jenny di Vecchie Pietre". Allo stesso tempo l'arma per distruggere la Barriera è uno strumento musicale (il corno).
Lo penso anche io. Se ben ricordo credo che ci siano dei riferimenti al linguaggio dei figli della foresta anche nei POV di Bran. Andando a memoria dovrebbero trovarsi o in uno dei POV di ACOK, dove sono ancora a Winterfell con Maester Luwin, o in ADWD quando è già nella caverna.
A questo si lega anche la fissa di Rhaegar sulla canzone del ghiaccio e del fuoco. Tenendo conto della sua grande dedizione verso la profezia, per la quale decide di diventare anche un guerriero, si può presumere che la sua dedizione alla musica derivasse dalla stessa ragione.
Sulla canzone su Jenny di Vecchie Pietre, chissà... È dura, mi ricordo solo che si evince che narri una grande tragedia da un POV di AffC, ma c'era qualche indizio anche in un POV di Cat in ASOS che non ricordo minimamente. L'unica ipotesi più probabile è che la Vecchia di Cuore Alto fosse l'accompagnatrice in gioventù di Jenny e che abbia dato una profezia a Rhaegar, ma che questa si trovi nella canzone boh.
Una cosa che ci si chiedeva è anche quanto BloodRaven abbia il potere di influenzare con le visioni chi entri in contatto con gli alberi diga (a Cuore Alto mi pare di ricordare che ce ne fossero).
Su Dawn, un tempo mi piaceva l'ipotesi che tra i personaggi si nascondesse un Dayne figlio di Ashara che brandisse la spada per la Lunga Notte a sorpresa, spiazzandoci da quella che sembra essere la missione di Jon. Ma abbiamo 5 libri e non se ne vede l'ombra di papabili candidati. Sicuramente avranno un ruolo che risale alle loro origini, perché nel POV dove appare Darkstar si nota che è piuttosto contrariato del fatto che i Dayne siano contemporaneamente famosi solo per le gesta di Arthur, quando la grandezza della loro casata lascia intendere che risieda in tutt'altre gesta.
Già per Euron il discorso è diverso: è stato sufficientemente introdotto e ci aspettiamo grandi cose da lui almeno a Oldtown.
Cersei ho sempre pensato che non sarebbe arrivata fino alla fine. Sicuramente con la campagna di Aegon è fuori dai giochi, anche se c'è da vedere se stupidamente si lascerà ammaliare da Arianne, troverà conveniente un'alleanza coi Tyrell, o attenderà l'arrivo di Dany come vorrebbero i suoi due mentori. La mancanza di opzioni potrebbe anche portare Cersei tra le grinfie di Euro, ma Euron punta a Dany, ai draghi più che altro, quindi Cersei sarebbe un'opzione temporanea che potrebbe finire come SPOILER TWOW
una Falia o un Aeron.
Vedo poco spazio per lei, al di là della storyline con Jamie e dell'esaurirsi della profezia. Nella storia, ci appare come una che si sa destreggiare finché Ditocorto e Varys hanno l'interesse a fare andare le cose come sono convenienti anche a lei, ma la morte di Kevan dell'epilogo la mette in una situazione molto infelice, bodyguard a parte.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.