Finita la S3. Carina l'ultima puntata a tema vittoriano anche se
si scopre che in realtà era tutta un'enorme elucubrazione mentale di Sherlock, in cui era sceso nel suo "palazzo mentale". In ogni caso è opportuna la morale femminista che ci sta bene in un'epoca (quella vittoriana) in cui le donne erano trattate come esseri inferiori.
In generale posso capire che l'ambientazione moderna tolga molto fascino alla figura di Sherlock Holmes, ma devo dire che l'adattamento è molto buono. I personaggi principali (Sherlock, Watson, Mycroft) sono ben caratterizzati e anche i secondari (Lestrande, Molly, Mary) hanno il loro perché. L'unico difetto di tale serie è forse un'eccessiva freddezza di fondo, il che la distingue da Elementary in cui invece le emozioni dei personaggi sono ben più approfondite (c'è da dire però che nella serie americana alcuni personaggi determinanti sono stati femminilizzati, ed inoltre è una serie tv molto più lunga).
Se tu fai conto che in Conan Doyle tutti i personaggi di contorno sono poco più che comparse capisci l'enorme differenza, non è adattamento è proprio altro.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Vista la 4x01. Un bel colpo di scena.
Mary muore, portando alla rottura dell'amicizia tra Sherlock e Watson. In realtà il tutto è un po' forzato, la segretaria che aveva mandato a morire gli AGRA alla fine ha sentito l'impellente bisogno di vendicarsi di Sherlock anche se aveva un nugolo di poliziotti con le armi puntate contro. Tutto questo per far vedere che Sherlock non ha mantenuto il "voto" di proteggere Mary.
Vista la 4x02. Gran bell'episodio, giocato su un cattivo inquietante e con un altro colpo di scena finale. Direi che gli elementi per il gran finale ci sono tutti.
Finita la S4. Devo dire che il gran finale non mi è piaciuto del tutto, molte trovate sono piuttosto forzate.
Non si capisce come ha fatto Eurus a trasferire Sherlock, Mycroft e Watson dalla prigione alla dimora di famiglia, e non ho molto capito la parte in cui Eurus credeva di essere una ragazzina sull'aereo.
Comunque la serie è largamente promossa. Oltre a essere ben fatto a livello tecnico (il montaggio è spettacolare), intrattiene davvero molto bene. Non mi dispiacerebbe una S5.