{{Personaggio
| Nome = Lyle
| Cognome = Crakehall
| Titoli = Ser
| Soprannomi = Fortemano <--- In realtà in originale è Strongboar, nelle appendici di ASOS è tradotto invece come Cinghiale Selvaggio
| Casata = [[Nobile Casa Crakehall]]
| StemmaF = St_Crakehall
}}
[[Lyle Crakehall|Ser Lyle Crakehall]], detto “Fortemano”, (vedi sopra) è un cavaliere dell'[[Occidente]], fedele ai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] di [[Castel Granito]].<ref name="ACOK45">[[ACOK45]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Nel [[289]] Ser Lyle partecipa al [[Torneo di Lannisport (289)|Torneo di Lannisport]], indetto per festeggiare la [[Ribellione di Balon Greyjoy|vittoria]] su [[Balon Greyjoy]], dove viene sconfitto da [[Jorah Mormont|Ser Jorah Mormont]].<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>
Allo scoppio della [[Guerra dei Cinque Re]], fa parte dell’esercito di [[Tywin Lannister|Lord Tywin Lannister]] che invade le [[Terre dei Fiumi]]. Quando il [[Lord di Castel Granito]] lascia [[Harrenhal]], precedentemente occupata, e si appresta coi suoi uomini ad attraversare la [[Forca Rossa]], Ser Lyle prende parte agli [[Battaglia dei Guadi|scontri]] lungo i guadi contro l’esercito di [[Delta delle Acque]] e viene preso prigioniero.<ref name="ACOK45" />
== Note ==
<references />
{{Portale|Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Battaglia dei Guadi]] [[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:LP]] [[Categoria:Nobile Casa Crakehall]] [[Categoria:Occidente]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Ser]]</noinclude>
Incredibile la storia del soprannome Tra l'altro noto che in ACOK12 nell'edizione italiana Strongboar proprio non c'è.
Comunque il testo mi pare vada bene
CitaTra l'altro noto che in ACOK12 nell'edizione italiana Strongboar proprio non c'è.
Si, l'hanno ignorato.
Ma quindi come soprannome cosa mettiamo?
Buona domanda, con due traduzioni diverse ed entrambe errate
Ritraduciamo noi (per esempio, Cinghiale Possente)? Se dobbiamo scegliere tra le due canoniche, io voto Cinghiale Selvaggio.
Anche per me tra quelle canoniche meglio Cinghiale Selvaggio (Fortemano non si può proprio sentire...).
Io metterei Cinghiale Possente senza farmi problemi (ovviamente mettendo i redirect dai soprannomi "ufficiali"). Lo abbiamo già fatto per altre traduzioni palesemente errate.
Il testo è OK anche per me.
Ok allora, uppato con Cinghiale Possente come soprannome e messi entrambi i redirect.
Ho aggiunto anche il redirect da Cinghiale Possente, ho sbagliato?
Non credo, sono io che l'ho dimenticato.