Entra Registrati
Miglior browser
di Euron Gioiagrigia
creato il 13 marzo 2020

Qual è il miglior browser nel complesso? 5 votanti
Qual è il miglior browser nel complesso?

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 13 marzo 2020 19:40 Autore

Buonasera,

una discussione del tutto inutile, ma era una curiosità che volevo togliermi.

Secondo gli esperti informatici del forum, qual è il miglior browser nel suo complesso? Intendendo per "complesso" la sicurezza, la tracciabilità, la privacy e così via, in pratica la cybersecurity (è l'unico criterio che mi viene in mente, se ne avete altri aggiungeteli).



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 marzo 2020 13:38

Firefox.

 

Per tutto quello che hai detto tu e altro.

 

Gli strumenti per sviluppatori sono più che comparabili a quelli di Chrome e hanno ormai anche un user agent spoofer degno di questo nome (l'emulatore di altri browser). La gestione dei cookie e delle chiamate è nettamente superiore (per uso sviluppatore). Hanno risolto il problema dei conflitti xhr, lasciando come 'errori' js css etc cose che giustamente vanno considerati errori perchè sono anche di poco falle di sicurezza.

 

Non parliamo degli addon che sono SEMPRE stati una cosa spettacolare per Mozilla - tanti, gratis, facili da installare provare e togliere con un click, e che vanno molto meno in conflitto tra loro delle 'estensioni' di Google.

 

In più è, oltre che gratis, legato ad una fondazione  opensource invece che ad un colosso di monopolio (anche se meno 'libero' che ai tempi d'oro ma vale per qualunque programma) e questo nella mia classifica personale darà sempre punti.

 

Nell'ultimo anno poi - impressione mia però, non ho dati numerici su questo - anche la ricerca 'da barra' si è avvicinata al livello di Google;  principalmente però - sempre impressione mia - perchè mi sembra che sia peggiorata quella di MW: nel senso che tanto risultati sembrano sempre gli stessi, addirittura a volte sembrano sponsorizzati, o 'scelti' più che secondo i filtri duri e puri seguendo qualche politica di interpretazione un po' spinta che non è necessariamente quella che serve a me. Soprattutto la ricerca immagini per qualche motivo mi sembra  risentire di questo: è difficilissimo trovare su Chrome certe immagini 'underground' e royalty free che io ricordo di aver visto. Ma qui forse siamo su un altro piano e magari sono complottista io. 

 

Tutti gli altri Browser vanno da decente a molto interessante ma diciamolo...sono roba comunque 'di nicchia', sempre, rispetto a questi due.

 

Paradossalmente...questo significa che ORA sto scrivendo su Chrome :stralol: perchè FF lo uso in parallelo appunto per lavoro, sviluppo, ricerca, pagamenti, accessi ai siti istituzionali e altri compiti 'seri' ... mentre su Chrome ho tutti i favoriti 'di svago' :stralol:

Modificato il 05 July 2024 17:07

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 16 marzo 2020 23:41

Sempre stato un fedelissimo di Firefox. Negli anni ho provato ad utilizzare diversi browser in alternativa, da Chrome a Opera al recente Vivaldi (molto interessante), ma alla fine per un motivo o per un altro finisco sempre per tornare da Mamma Mozilla.



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 17 marzo 2020 10:02

Ero un fedelissimo di firefox ma poi ha iniziato a funzionarmi male pur aggiornato all' ultima versione. Sono passato a chrome senza tanti rimpianti. Di mozilla però continuo ad usare il client di posta thunderbird. Tranne safari gli altri li ho provati tutti per i periodi in cui firefox mi funzionava male. 



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 17 marzo 2020 10:59

Il razzismo verso IE comunque porta persino parodie ... 

 

Dk3-TTGUUUAAn-H2-X.jpgNAvv-VAczm-Sg-640x360.jpg


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 30 marzo 2020 9:19

Io uso indistintamente chrome e FF. Non seguo costantemente le novitá, e so che negli anni velocitá, compatibilitá e sicurezza si alternano tra uno e l'altro. Negli ultimi tempi uso quasi esclusivamente Chrome perché (perlomeno una volta) era visibilmente piú rapido e perché é comodo avere l'integrazione con l'account google e la sincronizzazione tra i dispositivi. Al lavoro uso FF per lo sviluppo (quindi con cache disattivate etc) e Chrome per la ricerca.

 

La mia simpatia, peró, va a FF per il semplice fatto che é gestito da una fondazione e che é open source, quindi mi rallegrano le notizie positive su di lui.


Messaggi
6
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Neshira
2 messaggi
Euron Gioiagrigia
1 messaggi
joramun
1 messaggi
ziowalter1973
1 messaggi