Entra Registrati
Cosa ne sarà di noi?
D di Damien Amfar
creato il 08 marzo 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 08 marzo 2004 0:30 Autore

Premessa: Ogni opinione esposta di seguito è pesantemente influenzata dalla mia opinione sui film del Muccino regista (quello dell'Ultimo Bacio per capirci), che, se si esclude per l'appunto il già citato film con Accorsi e Mezzogiorno, è decisamente pessima. Si prega gli adoratori del genere di non linciarmi con lanci di pietre et similia.

Avete visto il film?! Io ho passato un tarnquillo venerdì sera al cinema guardandolo e devo dire che mi ha sorpreso abbastanza. Intanto perchè mi aspettavo qualcosa di molto più pesante, quando invece battutine e situazioni più o meno divertenti fanno sorridere più di una volta.

E mi sono dovuto ricredere alla fine, una volta uscito, soddisfatto, dal cinema.

Mi spiego.

Dopo molte reticenze avevo accettato, su pressione dell'amicantato più vario, di vedere l'Ultimo Bacio, apprezzandolo, almeno in parte, per qualche spunto e per la Mezzogiorno (su cui il mio giudizio è tutto meno che imparziale :lol: )

Da lì in poi ero riuscito a vedere solo metà del primo film di Muccino (non chiedetemi il titolo non me lo ricordo), terribile, e i primi diez minutes di Come te Nessuno mai, pessima calcata di mano su script modaiolo di successo stile Ultimo Bacio.

Ora. Cosa ne sarà di noi è molto diverso da tutto ciò. Di qui la sorpresa.

Non è di certo una pietra miliare del cinema, non sarà uno di quei film di cui serberò il ricordo per il resto della mia vita, ma di certo mi ha fatto una buona impressione.

Sarà anche che la recente memoria dell'estate, per me quella di due anni fa, dopo la maturità.

Di sicuro riuscita e d'impatto lo sviluppo dei personaggi, in cui ho rivisto alcune parti di me (per quanto l'esemplificazione sia anche fin troppo evidente).

azz... è lungo sto post...

Vabbè concludo: cosa ne pensate?

Ciauz <_<

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 08 marzo 2004 12:52

E' un film che vorrò vedere, magari in videocassetta :lol: ....sopratutto anche per vedere Santorini :wub: l'isola greca dove il film è stato girato.....quindi mi interessano molto le opinioni di chi l'ha già visto! :wub:

Una cosa che non ho capito Mik del tuo post......perchè fai tutta la premessa su Muccino grande...il regista? Che in questo film non centra nulla....per fortuna direi! <_<

"Che ne sarà di noi" è stato girato da Giovanni Veronesi e interpretato da Silvio Muccino (il fratello minore del sopra citato regista), ma non unirei i due fratelli in un unico genere di film....sempre per fortuna :lol: ....una cosa è il regista e una cosa è l'attore.

Polgara

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 08 marzo 2004 13:24 Autore

Esattamente. Tra il regista e l'attore/sceneggiatore (che ha fatto secondo me un ottimo lavoro) c'è un abisso. La premessa è soltanto per far capire che il fatto di esserci andato con aspettative così basse potrebbe avermi fatto gonfiare la critica, migliorando il mio giudizio.

Capit?!

Ciauz <_<

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 08 marzo 2004 15:33

Capit! :lol:

Santorini si vede bene? :lol:

I ragazzi/e come recitano?

Polgara

P.s.:/me coglie l'occasione x coccolare il nipotino <_<

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 08 marzo 2004 18:13

Sono un grande estimatore dei film di Gabriele Muccino (specie "Come te nessuno mai", l'ho visto al momento giusto in un periodo importante per me e mi ha ispirato per certe cose...secondo me è stupendo!), per "L'ultimo bacio"direi che non servono commenti,"Ricordati di me" m'è piaciuto molto,specie la vicenda del padre...mi manca da vedere solo il primo "Ecco fatto!" che sto appunto cercando.

Grazie a "Come te nessuno mai" sono diventato anche estimatore del fratello del regista, Silvio, mi piace il suo stile e soprattutto il suo personaggio in quel film...per questo sono molto curioso di vedere "Cosa ne sarà di noi"...spero al più presto!!

Saluti <_<

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 08 marzo 2004 19:20

Per quanto riguarda " come te nessuno mai" e "l'ultimo bacio" posso dire che sono due film molto validi <_< , gli altri al momento non li ho ancora visti... :lol:

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 03 aprile 2004 17:05

Finalmente l'ho visto!!!

Ovviamente non posso che commentare positivamente questo film!!Non un attimo di noia,coinvolgente,divertente....mi è piaciuto molto!!

E' un pò esagerata la loro vacanza se dobbiamo dirla tutta,ma spettacolare!! ^_^

Saluti ^_^

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 03 aprile 2004 17:19
Finalmente l'ho visto!!!

Ovviamente non posso che commentare positivamente questo film!!Non un attimo di noia,coinvolgente,divertente....mi è piaciuto molto!!

E' un pò esagerata la loro vacanza se dobbiamo dirla tutta,ma spettacolare!! ^_^

Saluti ^_^

/me invidioso... ^_^

devo trovare assulatemente qualcuno che venga a vederlo con me... ^_^

N
Namarië
Confratello
Utente
326 messaggi
Namarië
Confratello

N

Utente
326 messaggi
Inviato il 03 aprile 2004 17:24

io l'ho scaricat... *ehm* trovato nel mio computer ^_^ ma devo ancora trovare il tempo di vederlo...non è il mio genere ma visti i commenti mi sforzerò ^_^^_^^_^

^_^

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 04 aprile 2004 0:38

Assolutamente orrendo sotto l'aspetto dei contenuti....

Sufficientemente gradevole sotto quello della forma: buon ritmo ed abbastanza divertente per quanto riguarda le battute...

In ogni caso un bel 4 e mezzo non glielo leva nessuno.....

L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 04 aprile 2004 15:51

veramente orrendo

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 04 aprile 2004 15:53 Autore

Perchè orrendo?!

Adoro le opinioni spiegate con chiarezza... >_>

C'è un motivo o avete letto "Muccino" e vi siete schifiti subito dando direttamente un giudizio?!

Ciauz >_>

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 04 aprile 2004 20:22

Ho motivato...

Sotto l'aspetto dei contenuti è la summa delle banalità: gioventù in cerca di se stessa dopo la maturità fra canne e violazioni del perbenismo piccolo-borghese in cerca dell'Amore ma che beccano solo del sesso.......

E alla fine della fiera la ****** che si riscopre e torna (presumibilmente) sulla retta via, il mezzo delinquente che invece è un cuore d'oro piegato dalle sofferenze della vita, e il sottomeso che si riscopre con le palle....

Bleah!

Ripeto, la fiera del banalume......

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 04 aprile 2004 22:06 Autore

Io credo invece che siano spunti importanti, soprattutto per chi certi problemi non se li pone spontaneamente. Per chi si è invece già confrontato con certe cose è un punto per poter riesaminare quel che è successo e pensarci su, cosa che non fa mai male.

Etichettare qualcosa che si è già fatto o visto come passato (quindi già fatto, banale, scontato, trito e ritrito) ti toglie la possibilità di approcciare a quella cosa con la diversa mentalità che hai sviluppato in quel periodo di pausa, perchè sarai una persona diversa riprendendo l'argomento.

Banalità non significa superficialità. Nè tantomeno scarsa significatività.

La riflessione sull'amore/sesso dei diciottanni (un personaggio secondo me molto interessante, dolce e positivo è Cicalina ad esempio) sarà scontata ma sempre in grado di dar nuove risposte se utilizzata come spunto per un discorso.

Allo stesso modo l'insicurezza per il proprio futuro.

Tutto sta nello scovare i punti di partenza per trovar del nuovo e lasciar perdere le possibili risposte che il regista dà nel film (risposte che non ci sono in realtà a mio parere).

Per quanto riguarda i due personaggi che citi io credo che sia giusto farli divenire emblematici a quel modo, perchè è sempre utile per uno spettatore immedesimarsi in una figura, lo spinge a pensarci su.

Scusate se son stato prolisso

Ciau >_>

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 05 aprile 2004 0:09

Invece il problema grosso è che quando certe cose vengono affrontate in modo trito, ritrito e oserei dire spezzettato, ci ritroviamo di fronte al Nulla, al vuoto pneumatico ed al qualunquismo più becero....

Se poi ci aggiungiamo anche le conclusioni moralistiche di bassa lega....

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE