Ieri guardando il video dedicato a Maestro Aemon dagli youtuber de Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco, mi è venuto un dubbio, ho notato una possibile discrepanza di trama, o qualcosa del genere. Mi piacerebbe sentire le vostri opinioni in merito.
E' universalmente nota l'avversione di Robert Baratheon per la dinastia Targaryen e tutti i suoi membri. Non si fa remore di fronte a due neonati reali deposti da Tywin Lannister davanti al Trono di Spade. Da la caccia a Viserys e Daenerys adolescenti nel loro vagabondare nelle Città Libere. Arriva a ordinare l'omicidio di Daenerys ancora praticamente bambina nonostante sia dall'altra parte del mondo. Sogna molte notti di fracassare l'armatura al Principe Rhaegar come fece sul Tridente. SPOILER GOT
Ned è costretto a conservare il segreto dei natali di Jon per decenni per evitare l'ira di Robert e molto probabilmente l'assassinio del figlio di Rhaegar e Lyanna.
Insomma, l'odio verso la stirpe dei Draghi pare ancora accesso in Robert ad anni di distanza e lo vediamo anche in AGOT.
Dunque mi stavo domandando perché Maestro Aemon non sia finito nelle mire sanguinose di Robert.
Sappiamo che Maestro Aemon non ha assolutamente alcuna brama di potere. Nel Gran Concilio di Harrenhal, tempo addietro, molti fecero pressioni su di lui già maestro affinché rinunciasse alla catena e prendesse il Trono, ma Aemon rinunciò a favore del fratellino Aegon e, per essere sicuro di non essere importunato più con faccende dinastiche, si legò ai Guardiani della Notte. Lo stesso Aemon dice a Jon di essere stato tentato di abbandonare i voti dei GdN per difendere la sua casata durante la Ribellione di Robert, ma che infine decise di rimanere al suo posto sulla Barriera.
Tuttavia, Aemon avrebbe potuto essere preso come riferimento dai lealisti. Già una volta Aemon era stato giudicato degno del Trono. Era stato maestro dei principi Targaryen a Roccia del Drago. Sotto il regno di Aerys II aveva poi intrattenuto una corrispondenza con il nipote Rhaegar, l'arcinemico di Robert. Questi tre motivi non avrebbero dovuto spingere Robert, accecato da un odio indicibile verso i Targaryen, a ordinare l'assassinio di Aemon? Non stiamo parlando di un guardiano qualsiasi, oltretutto, ma di un Maestro inserito nella massima gerarchia dei Guardiani della Notte. Nella sua paranoia, Robert non avrebbe dovuto vedere come una minaccia l'ordine, lontano da tutto e quindi un buon punto per innescare una ribellione contro il suo potere? D'altra parte alla Barriera sono stati spediti anche dei lealisti Targaryen come Alliser Thorne. Non avrebbe dovuto pensare che Aemon e altri lealisti sobillassero i Guardiani contro il suo regno? Insomma, si sta parlando di un individuo che non esita a ordinare l'omicidio di una adolescente e per di più incinta.
Che ne pensate? Davvero per una volta la razionalità può aver prevalso sulla paranoia di Robert? Può aver considerato i voti di Aemon una garanzia di sicurezza sufficiente? Davvero ha potuto sopportare un Targaryen ai vertici dei Guardiani della Notte?
Probabilmente Robert, nella sua superficialità, non ha considerato pericoloso un vecchio maestro sulla Barriera. L'odio di Robert è focalizzato su quelli che, nella sua paranoia, considera pericolosi, come il defunto Rhaegar, gli eredi di quest'ultimo, Viserys e Dany. Oppure qualcuno nel Concilio Ristretto gli ha consigliato di non far uccidere Aemon perché ciò avrebbe creato gravi dissidi con i Guardiani.
Molto semplicemente pare che una volta preso il nero uno perda a tutti gli effetti i legami con le questioni mondane, e nel caso specifico con eventuali pretese. Se poi già una volta aveva rinunciato al trono e non era mai intervenuto non poteva costituire chissà quale minaccia. C’è poi da dire che Aemon è un vecchio cieco e debole. Probabilmente Robert non si sarà neanche ricordato di lui, e se per caso è successo avrà pensato che tanto non sarebbe durato ancora a lungo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non sono sicura che le origini di Aemon fossero di pubblico dominio presso i Guardiani della Notte. Lo stesso Jon rimane sorpreso quando lo scopre, e si trovava alla Barriera da un pò di tempo. Sicuramente Stannis lo sapeva, perché lo dice in ASOS. Sappiamo che Rhaelle, la nonna di Robert e Stannis, era abbastanza affezionata a Maestro Aemon (lo chiamava "Zio Maestro"), ma non sappiamo se Robert l'abbia mai conosciuta.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
penso sia verosimile che robert non abbia deciso di focalizzarsi su aemon(sempre se ne fosse stato a conoscenza), che era tra i guardiani da molto ormai e inserito in un ordine che non stava attraversando il suo periodo migliore(per usare un eufemismo), inoltre c'era il suo migliore amico tra gli altri sei regni e la barriera, qualunque cosa ci fosse piu a nord di grande inverno non rappresentava minimamente un problema per lui...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Penso anch'io che Robert molto semplicemente non abbia calcolato non Aemon, ma la Confraternita in sè stessa, ridotta com'era ad un esiguo numero di criminali, esuli e figli cadetti, e considerata ormai poco anche nello stesso Nord.
Quanto ad una qualche utilità alla causa dei lealisti Targ di Aemon... Aemon era vecchio, e un maestro, quindi non esattamente il prototipo del re forte e deciso che la nobiltà occidentale avrebbe seguito volentieri. Il mondo l'ha dimenticato, e andava bene così.
Non lo so. Robert ha paura, decenni dopo, di una ragazzina sperduta in un altro continente. La odia immediatamente anche se fino a 5 minuti prima non sapeva nemmeno che esistesse, non ci dorme e si attiva per assassinarla a tutti i costi. In quel momento nemmeno ci sono i draghi di mezzo mi pare. L'ossessione pura e semplice gli rimane.
Secondo me di Aemon non sapeva proprio, e chi lo sapeva (se c'era qualcuno che lo sapeva, magari Varys?) non gliel'ha detto. Alla fine ha forgiato la catena molti, molti anni prima e si è subito ritirato agli estremi del mondo pure lui...
la ragazzina pero era una discendente diretta dell'erede al trono nel momento in cui robert manda stannis a roccia del drago, e ogni volta che rispuntava fuori nelle citta libere il pensiero che potesse ripresentarsi con il fratello, con eserciti, con altri eredi e facendo leva su chi era rimasto fedele ai targaryen poteva rappresentare una minaccia(per lui sfociata in ossessione esagerata)un po piu verosimile per la stabilita politica di westeros...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
E la ragazzina inizia a preoccupare seriamente Robert quando lui apprende che è incinta di uno dei Khal più potenti di Essos, c'è quella scena nella serie (che è un peccato non ci sia nei libri), quando Robert e Cersei parlano in seguito alle dimissioni di Ned, lì si capisce che Robert, pur non essendo una cima, prende la minaccia di un'invasione da parte dei Dothraki abbastanza seriamente.
Difatti, Daenerys è una minaccia non tanto per sé stessa ma per la sua capacità di procreare e perpetuare una linea di sangue che può e vuole reclamare il trono, in più potendo beneficiare di un esercito.
Aemon dal punto di vista della pubblicistica sta a zero.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Si le spiegazioni che date sono più che sensate. Diciamo quindi che l'odio di Robert si è concentrato su coloro che per linea di sangue potevano creare problemi, rivendicando il trono o dando alla luce eredi. Aemon, maestro sperduto, vecchio e cieco, non era un problema su quel fronte.
Forse davvero la presenza di Aemon alla Barriera non era nota... Si sa che i Targaryen sapevano dov'era... Ma gli altri? Se Ned lo avesse saputo magari si sarebbe fatto qualche scrupolo nel mandare Jon, che tutti sappiamo cos'è, a stretto contatto con un Targaryen. O no?
E poi, dai, Aemon è un nome praticamente solo Targaryen, qualche dubbio poteva venire a qualcuno...
In realtá i nomi Targaryen avevano iniziato a diffondersi anche tra le altre casate. Per esempio i Frey durante il regno dei Targaryen chiamavano i loro figli Aenys, Rhaegar, ecc..., dopo la ribellione hanno iniziato a chiamarli Robert, Cersei, ecc...
Anche "Aeron" potrebbe essere un nome di ascendenza Targaryen, se non sbaglio Quellon Greyjoy era Pro-Targaryen.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
22 hours fa, Figlia dell' estate dice:Per esempio i Frey durante il regno dei Targaryen chiamavano i loro figli Aenys, Rhaegar, ecc..., dopo la ribellione hanno iniziato a chiamarli Robert, Cersei, ecc...
Sì perchè sono dei gran opportunisti
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il 6/2/2020 at 08:54, NonnoOlenno dice:Se Ned lo avesse saputo magari si sarebbe fatto qualche scrupolo nel mandare Jon, che tutti sappiamo cos'è, a stretto contatto con un Targaryen. O no?
Ned era uno dei pochissimi lord rimasti nei Sette Regni a tributare ancora un minimo di rispetto e considerazione per la Confraternita, della presenza/esistenza di Aemon sapeva senz'altro. Del resto, Ned si sentiva sicuro pensando a Jon tra i corvi proprio in virtù dei voti che avrebbe pronunciato e della nuova vita che iniziava per chi pronunciava quei voti. E di certo immaginava che Aemon, nel caso avesse capito da sè l'identità di Jon, sarebbe stato abbastanza saggio da portarsi il segreto nella tomba (alla quale non mancava poi molto, del resto).
Il 5/2/2020 at 20:09, Neshira dice:Non lo so. Robert ha paura, decenni dopo, di una ragazzina sperduta in un altro continente. La odia immediatamente anche se fino a 5 minuti prima non sapeva nemmeno che esistesse, non ci dorme e si attiva per assassinarla a tutti i costi. In quel momento nemmeno ci sono i draghi di mezzo mi pare. L'ossessione pura e semplice gli rimane.
Robert sapeva benissimo dell'esistenza dei due fratelli Targaryen e li ha lasciati in pace per 15 anni (gli assassini erano solo nelle fantasie di Viserys).
Ha deciso di far uccidere Daenerys solo quando lei ha sposato Drogo, diventando per la prima volta un pericolo per il regno. Non c'entra l'odio, era una decisione pragmatica, tant'è che l'intero consiglio tranne Ned era d'accordo.
Robert ce l'aveva più che altro con Rhaegar e i suoi discendenti, non con i Targaryen in quanto tali, se non altro perché in quel caso avrebbe dovuto uccidere i suoi fratelli e poi suicidarsi. Per questo, credo, non gliene fregava nulla di Aemon.