9 hours fa, joramun dice:
Sicuramente è auspicabile immaginare che una seconda ondata ci trovi con la guardia "più alta" rispetto a quanto accaduto in questi mesi, ma non va dimenticato che, di fatto, in alcuni paesi è ancora in pieno svolgimento la prima. Tant'è che il record di contagi mondiali giornalieri c'è stato non meno di una settimana fa.
Il virus è passato dall'estremo oriente (dove è durato poco ed è stato in gran parte contenuto), all'Europa e all'Oceania (dove ha fatto danni ma alla fine è stato decimato), alle Americhe, Penisola Indiana e Medio Oriente (dove è tutt'ora dirompente). Stranamente, in Africa non sembra aver creato grossi problemi.
9 hours fa, Metamorfo dice:Stranamente, in Africa non sembra aver creato grossi problemi.
Mi pareva di aver sentito dire che la ragione fosse l'eta media estremamente bassa... anche in Italia d'altronde, se togli gli over 60, correggimi se sbaglio, ma il virus praticamente non lo avremmo sentito o quasi...
13 hours fa, Metamorfo dice:Stranamente, in Africa non sembra aver creato grossi problemi.
Difficile avere notizie ufficiali da una parte del mondo con sistemi sanitari molto inferiori ai nostri. È possibile che molti casi vengono scambiati per influenze o polmoniti comuni.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Tuttavia si registra anche una moria di elefanti che pare dovuta a un virus/malattia ed alcuni ipotizzano potrebbe c'entrare il Covid - 19.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Questo l'ho letto anche io da qualche parte.
In Africa molte aree non vengono neanche censite regolarmente, oltre al discorso della sanità pressoché inesistente, quindi risulta difficile avere dati scientificamente accurati.
Siamo stati sorpassati dal Messico e a breve anche dall'Iran.
Però nel frattempo almeno in Veneto le preoccupazioni aumentano.
Ti credo prima passi un mese a dire "è tutto a posto, torniamo a pieno regime non succede niente" e poi ti trovi inguaiato.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Non si sta benissimo col 37,5% di febbre. Pensa se si arriva al 50%!
Entro oggi potremmo essere superati dall'Iran.
L'India ha superato la Russia.
Per una volta, c'è uno studio realmente serio - apparso su Cell - in merito ad una mutazione del virus che sarebbe avvenuta nei primissimi tempi della sua comparsa in Europa.
In sostanza, per certo si può affermare:
- ci sono state due varianti, una "originale" cinese e una "derivata" europea, che ha progressivamente soppiantato la prima.
- la variante derivata è molto più infettante di quella originale NB: non si parla di letalità ma solo di infettività. A parità di letalità, quindi, si avrebbe mortalità maggiore rispetto al virus originale, ma la letalità è ancora da stabilire con precisione.
- la variante derivata ha nel tempo praticamente soppiantato la variante originale
- Italia e Francia hanno sopportato l'urto più duro perché sono i due Paesi in cui l'ondata virale è stata composta interamente dalla variante derivata, altrove l'epidemia si è diffusa con il virus originale e solo dopo questo è stato soppiantato; negli USA, New York come Italia, resto degli USA no.
Ogni altra conclusione è da verificare
Se questo studio venisse confermato, le logiche conclusioni sarebbero:
- mezzo mondo dovrebbe delle scuse a OMS e Cina in merito al "taroccamento dei dati": avevano effettivamente a che fare con un virus diverso
- onore all'Italia, che non stava facendo peggio del resto del mondo nel contenimento dell'epidemia (vedi gli impietosi paragoni con la Germania), ma aveva a che fare con un virus a quanto pare più pericoloso
- disastro Spagna, che pur avendo fatto la prima mezza ondata con la versione "cinese", ha fatto praticamente i nostri stessi numeri, UK e USA incommentabili (ma lo sono già)
- ogni riferimento ai numeri cinesi per la ricerca del numero dei contagiati può essere preso e gettato nell'immondizia
Beh siamo fuori dalla top 10.
Comunque nonostante le 2 varianti appaiano confermate non mi pare che quella cinese fosse chissà quanto più blanda sia per infettivitá che per letalitá rispetto a quella europea perché anche da loro nonostante le misure drastiche il virus ha comunque fatto grossi danni.
E comunque sia aldilà della pericolosità del virus in Italia (o forse meglio dire in alcune zone) sono state prese alcune decisioni davvero opinabili che di certo non hanno aiutato.
4 hours fa, Lyra Stark dice:Comunque nonostante le 2 varianti appaiano confermate non mi pare che quella cinese fosse chissà quanto più blanda sia per infettivitá che per letalitá rispetto a quella europea perché anche da loro nonostante le misure drastiche il virus ha comunque fatto grossi danni.
Per la letalità, come ho detto, non ci sono ancora certezze.
La maggiore infettività invece da quanto capisco sembra essere stata dimostrata. Se dici che non è così è perché ci sono studi che vanno in una direzione diversa? Avresti modo di indicarmeli, in caso, così provo a darci un occhio?
17 hours fa, Lord Beric dice:Per una volta, c'è uno studio realmente serio - apparso su Cell - in merito ad una mutazione del virus che sarebbe avvenuta nei primissimi tempi della sua comparsa in Europa.
[...]
- ogni riferimento ai numeri cinesi per la ricerca del numero dei contagiati può essere preso e gettato nell'immondizia
Interessante ... lo dicevano già i ricercatori di Napoli a febbraio del resto.
Quello mutato a questo punto potrebbe spiegare perchè si sono infettati qualche gatto e cane da compagnia in Europa e le tigri di NY, ma nulla in Cina. E qualche altra discrepanza immagino, come chi si è infettato più volte. Speriamo che a parte l'infettività il resto non cambi molto, altrimenti allegria a cercare un vaccino valido - la predilezione per il gruppo sanguigno per esempio pare la stessa?
A questo punto la curiosità oziosa più grossa che mi rimane è: quello che stanno trovando praticamente nelle acque reflue di tutta Europa, cercando 'a ritroso' nei dati di novembre e dicembre...quale sarebbe? Quello italiano o quello cinese?