Ciao cari! Ormai le nominations sono state rese pubbliche e visto che è da sempre un tema dibattuto e che piace, perché non scommetterci su?
Abbiamo deciso di aspettare la grande serata con questo giochino:
sotto vi riporterò le varie categorie con tutte le nominations e voi se volete potete scommettere su chi vincerà e anche argomentare la vostra scelta!
Se date una risposta secca e indovinate, esempio:
Miglior film: "Giorgione e il libro infinto"
saranno 5 punti
se invece siete indecisi, potrete dare 3 risposte che riceveranno rispettivamente 3, 2 e 1 punto (quindi decidete bene in che ordine metterle),
esempio:
Miglior film:
1) "Giorgione e il libro infinito" 3 punti
2) "Indovina chi viene a cena da Walder" 2 punti
3) "Joffrey la belva umana" 1 punto.
Se invece non ne azzeccate nessuna, nessun punto ovviamente!
Ecco qui tutte le categorie e le candidature:
Potete pubblicare qui le vostre scommesse fino e non oltre al 9 febbraio alle ore 00:00 e ovviamente, chi fa più punti vince!
Per chi fosse interessato, seguiremo e commenteremo la diretta, a partire dalle ore 02:00 del 9 febbraio, nell'unica vera e inimitabile chat Telegram de La Barriera, vi lascio qui il link!
tg://join?invite=BQ1En1F4qevY6fH0It7HfQ
Partecipate numerosi!
*We are all bad in someone's story*
Ammetto che sono molto ignorante in cinema, ma domani mi ci metto e vi sfido tutti!!!!!!!!!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Ok, allora ci provo!
Bene, se faccio mezzo punto è grasso che cola anche perchè dei film in gara ne ho visti giusto 2 d forse recupererò 1917 se riesco a convincere qualcuno ad andarlo a vedere. Ma alla fine è solo per giocare
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Laura Dern - Storia di un matrimonio (Marriage Story)
(I'm Gonna) Love Me Again (Elton John, Bernie Taupin) - Rocketman
Mark Taylor e Stuart Wilson - 1917
Democrazia al limite (Democracia em vertigem), regia di Petra Costa
...LOL ne ho visti solo tre e quello che per me dovrebbe vincere di tutto e di più (Tarantino) non è nemmeno in tante categorie come dovrebbe!
Allora; non potendo giudicare troppo sul merito dei film in sè stessi scommetto un po' a caso e molto su: premi dati per politically correct, premi 'alla carriera' anche se in un'altra categoria, premi dati per puntare i riflettori su temi d'attualità, e sui contentini dati perchè i premi maggiori devono andare ai film seri e snob. Vediamo se funziona
1917, regia di Sam Mendes
Martin Scorsese - The Irishman
Brad Pitt - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
Scarlett Johansson - Jojo Rabbit
Rian Johnson - Cena con delitto - Knives Out
Parasite (Gisaengchung), regia di Bong Joon-ho (Corea del Sud)
Dragon Trainer - Il mondo nascosto (How to Train Your Dragon: The Hidden World), regia di Dean DeBlois
Jarin Blaschke - The Lighthouse
Barbara Ling e Nancy Haigh - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
Yang Jin-mo - Parasite (Gisaengchung)
Randy Newman – Storia di un matrimonio (Marriage Story)
(I'm Gonna) Love Me Again (Elton John, Bernie Taupin) - Rocketman
Roger Guyett, Neal Scanlan, Patrick Tubach e Dominic Tuohy – Star Wars: L'ascesa di Skywalker (Star Wars: The Rise of Skywalker)
David Giammarco, Paul Massey e Steven A. Morrow - Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v Ferrari)
Donald Sylvester - Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v Ferrari)
Jacqueline Durran – Piccole donne (Little Women)
Paul Gooch, Arjen Tuiten e David White - Maleficent - Signora del male (Maleficent: Mistress of Evil)
Alla mia piccola Sama (For Sama), regia di Waad al-Kateab ed Edward Watts
Learning to Skateboard in a Warzone (If You're a Girl), regia di Carol Dysinger
Ikhwène, regia di Meryam Joobeur
Mémorable, regia di Bruno Collet
Eccomi ci sono anche io in extremis. Quest'anno è dura pronosticare per alcune categorie, soprattutto perché tante cose sembrano talmente prevedibili, da esserlo fin troppo.
In ogni caso proverò a spararle secche anche io, senno non c'è divertimento!
Questa credo sia una delle categorie più difficili da prevedere. Premetto due cose: la prima cosa è che Parasite secondo me non farà doppietta di statuette, anche perché se ho capito bene da quando esiste l'altra categoria non è mai accaduto; la seconda è che sono abbastanza convinta che The Irishman (che tra l'altro non ho ancora visto quindi parlo per sensazioni visto l'andazzo) non vincerà nulla.
I due favoriti sono comunque Once Upon a Time in Hollywood e 1917. Verrebbe naturale dire il secondo, ma vista la tendenza degli ultimi anni di assegnare miglior film e miglior regia a due film diversi (e il fatto che 1917 per me prenderà diversi Oscar nel comparto tecnico), dico C'era Una Volta ad Hollywood.
Aggiungo un'altra cosa, avevano spazio per candidare un altro film, secondo me fa un po' storcere il naso vedere candidato Piccole Donne (che ho adorato, non fraintendetemi) e non I Due Papi, che secondo è anche un ottimo film.
Nessun Oscar credo sia più meritato di questo! E' forse l'unica categoria su cui sono totalmente convinta di aver ragione e credo sarebbe scandaloso se nella categoria venisse premiato un altro film.
Trovo che Di Caprio sia stato meglio di Brad Pitt nel film, ma non ai livelli di Driver o Phoenix. In cuor mio vorrei con tutta me stessa vincesse Adam Driver, che ha fatto una delle sue migliori performance di sempre, se non la migliore! La trovo sicuramente ai livelli di quella di Phoenix, contestualizzando anche il tipo molto diverso di personaggio che hanno interpretato. Ma sappiamo tutti che vincerà, meritatamente, Joaquin Phoenix.
Qui ammetto di non aver visto il film, ma pare data per sicura la Zellweger, quindi punto sulla favorita. Personalmente adoro Saoirse Ronan come attrice, ma non credo sia questo il suo anno. E' stata fenomenale anche la Johansson in Marriage Story e non escludo totalmente che potrebbe vincerlo l'Oscar, ma non lo so onestamente.
Ripeto, non ho visto the Irishman, quindi non posso dare un'opinione valida sui due candidati di quel film, ma posso dire che Brad Pitt è stato molto bravo e punto su di lui.
Qui è data per favorita Laura Dern, ma stavolta scrivo il nome di chi vorrei vincesse. E' nominata per due categorie, e possibile che uno dei due Oscar glielo facciano vincere, anche perché se danno il premio ovunque ai favoriti diventa troppo prevedibile. Secondo me comunque la Johansson comunque lo merita di più.
Direi che qui i favoriti sono sono Parasite e C'era Una Volta ad Hollywood. Sono molto indecisa, ma prima di vedere Parasite, ero convinta lo vincesse Tarantino, quindi vado col mio sesto senso. Anche se vincesse Storia di un Matrimonio sarei davvero molto felice.
Questo Oscar penso sia molto meritato. Sulla carta la storia di un bambino di dieci anni filonazista che ha Hitler come amico immaginario, sa molto di alto rischio di mandare tutto in caciara. Devo dire, invece, che la sceneggiatura è fantastica a parer mio e il film è molto equilibrato. Ha delle scene che fanno ridere, ma sembra sembrare troppo ridicolo, e delle scene molto più serie.
Mi sembra scontato.
Quest'anno di film di animazione non ne ho visto nessuno, quindi non posso giudicare obiettivamente e dico chi potrebbe vincere vista l'aria che tira.
Credo che nel comparto tecnico 1917 sia almeno quattro spanne sopra a tutti gli altri quest'anno e per me si porterà a casa buona parte dei premi tecnici.
Sappiamo quanto l'Academy ami i piani sequenza. Parasite sì, potrebbe avere una speranza, ma dopo un po' che si guarda 1917, ci si immerge nel film senza nemmeno far più caso a quando i vari piani sequenza siano incollati insieme.
Penso che Joker se lo meriti assolutamente. L'ultimo Star Wars non esiste secondo me.
Premesso che gli effetti speciali di 1917 meritano tantissimo e non è detto che non vincano, credo che visto l'evento che è stato e il fatto che sia il film che ha incassato di più nella storia del cinema, credo che l'Oscar andrà ad Endgame.
Detto ciò, secondo me lo meriterebbe IL Re Leone.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Partecipo!
Miglior film
Parasite (Gisaengchung), regia di Bong Joon-ho
Migliore regia
Sam Mendes - 1917
Migliore attore protagonista
Joaquin Phoenix - Joker
Migliore attrice protagonista
Renée Zellweger - Judy
Migliore attore non protagonista
Brad Pitt - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
Migliore attrice non protagonista
Laura Dern - Storia di un matrimonio (Marriage Story)
Migliore sceneggiatura originale
Quentin Tarantino - C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time... in Hollywood)
Migliore sceneggiatura non originale
Taika Waititi - Jojo Rabbit
Miglior film internazionale
Parasite (Gisaengchung), regia di Bong Joon-ho (Corea del Sud)
Miglior film d'animazione
Klaus - I segreti del Natale (Klaus), regia di Sergio Pablos
Migliore fotografia
Roger Deakins - 1917
Migliore scenografia
Dennis Gassner e Lee Sandales - 1917
(questa è più una speranza xD)
Miglior montaggio
Andrew Buckland e Michael McCusker - Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v Ferrari)
Migliore colonna sonora
Hildur Guðnadóttir – Joker
Migliore canzone
(I'm Gonna) Love Me Again (Elton John, Bernie Taupin) - Rocketman
Migliori effetti speciali
Andrew R. Jones, Robert Legato, Elliot Newman e Adam Valdez - Il re leone (The Lion King)
Miglior sonoro
Mark Taylor e Stuart Wilson - 1917
Miglior montaggio sonoro
Oliver Tarney e Rachael Tate - 1917
Migliori costumi
Jacqueline Durran – Piccole donne (Little Women)
Miglior trucco e acconciatura
Vivian Baker, Anne Morgan e Kazuhiro Tsuji - Bombshell
Miglior documentario
Medena zemja, regia di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov
Miglior cortometraggio documentario
Learning to Skateboard in a Warzone (If You're a Girl), regia di Carol Dysinger
Miglior cortometraggio
The Neighbors' Window, regia di Marshall Curry
Saria, regia di Bryan Buckley
Miglior cortometraggio d'animazione
Hair Love, regia di Bruce W. Smith, Matthew A. Cherry e Everett Downing Jr.
And the winner is ...
Attore non protagonista
Brad Pitt, C’era una volta… a Hollywood
Film d’animazione
Toy Story 4
Corto animato
Hair Love
Sceneggiatura originale
Parasite
Sceneggiatura non originale
Jojo Rabbit
Cortometraggio
The Neighbor’s Window
Scenografia
C’era una volta… a Hollywood
Costumi
Piccole donne
Documentario
Made in USA – Una fabbrica in Ohio
Cortometraggio documentario
Learning to Skateboard in a Warzone (If You’re a Girl)
Attrice non protagonista
Laura Dern, Storia di un matrimonio
Montaggio sonoro
Le Mans 66 – La grande sfida
Sonoro
1917
Fotografia
1917
Montaggio
Le Mans 66 – La grande sfida
Effetti speciali
1917
Trucco e acconciature
Bombshell
Film internazionale
Parasite (Corea del Sud)
Colonna sonora
Joker
Canzone originale
"(I’m Gonna) Love Me Again", Rocketman
Regia
Bong Joon Ho, Parasite
Attore protagonista
Joaquin Phoenix, Joker
Attrice protagonista
Renee Zellweger, Judy
Miglior film
Parasite
...ed ecco i conti veloci delle scommesse: nessuno ha provato la terna, tutti con la 'secca' in ogni categoria, il che ha portato a differenze di parecchi punti nella scala.
Da notare che potremmo fare la tara di alcune categorie in cui il vincitore è stato scommesso, e vinto, all'unanimità: i due migliori attori (protagonista e non protagonista), i migliori costumi, e quasi la miglior canzone e sceneggiatura non originale
Più disaccordo sui corti e l'animazione, in cui più o meno ognuno ha votato quello che ha visto e apprezzato...in disaccordo generalmente anche con i giudici.
Ma bando alle ciance, classifica!
@DaenerysArya2510, ultima arrivata a scommettere, arriva prima con ben 70 punti. Ed è anche l'unica che abbia azzeccato la sorpresona 2020 di miglior film dato ad un film non-americano, brava!
@Lady DragonSnow seconda a 55, nonostante abbia previsto praticamente tutti premi maggiori e ragionato molto bene su alcuni minori.
@Neshira terza a 45 con il metodo 'gli oscar vengono dati per politically correct e accordo dei poteri forti'. E' incoraggiante che questa volta la previsione complottista abbia funzionato piuttosto male ^^
@Lady Monica subito sotto a 40 puntando soprattutto sui pochi film che ha visto e apprezzato. Non male come punteggio per aver seguito il cuore.
@Timett figlio di Timett anche lui vicinissimo con 35: paga soprattutto per l'entusiasmo e la maggior attenzione nulle categorie 'minori', che forse come in molte edizioni sono cadute nei buchi neri dei film asso-piglia-tutto lasciando poco spazio ai piccoli gioielli.
Ultimo! Vinco qualcosa?
La maggiore attenzione sulle categorie minori. Grazie Neshira
Gli ultimi saranno i primi