Cita{{Manufatto
| Nome = Uccello del Paradiso
| Tipo = Imbarcazione
| Utilizzo = Trasporto
}}
La ''[[Uccello del Paradiso]]'' è una galea [[Lys|lyseniana]] Ho trovato l'indicazione su AWOIAF, ma nello schedone manca: dimenticanza nostra? ad uso commerciale, di proprietà di [[Salladhor Saan]].<ref name="ACOK10">[[ACOK10]]</ref>
__TOC__
== Eventi ==
Quando, sul finire del terzo secolo dalla [[Conquista]], [[Salladhor Saan]] viene ingaggiato da [[Stannis Baratheon]] per sostenere la sua pretesa al [[Trono di Spade]], il pirata conduce la sua flotta alla [[Roccia del Drago (Isola)|Roccia del Drago]]. La ''Uccello del Paradiso'' viene impiegata per attività di spionaggio ad [[Approdo del Re]].<ref name="ACOK10" />
== Possessori ==
[[Salladhor Saan]]
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Lys]] Da verificare, vedi sopra [[Categoria:Navi]]</noinclude> Mettiamo anche la categoria della Guerra dei Cinque Re?
EDIT: due aspetti:
Ho trovato l'indicazione su AWOIAF, ma nello schedone manca: dimenticanza nostra?
Controllando ACOK10 ho trovato questa frase: Out to sea at anchor rode Salladhor Saan’s great Valyrian amongst the striped hulls of two dozen smaller Lysene galleys.
Forse AWOIAF si è basato su questa e sul fatto che la nave è di Salladhor per dedurre che la nave è lyseniana.
Mettiamo anche la categoria della Guerra dei Cinque Re?
Per l’attività di spionaggio? Ok, penso ci possa stare.
Riguardo il nome della nave per me sarebbe meglio la traduzione letterale, eviterei appunto riferimenti al Paradiso. Tra l’altro nei libri non mi sembra di ricordare nessun uso del termine nemmeno quando si parla dei Sette Dei, per dire.
Il 17/12/2019 at 19:20, Erin la Spezzata dice:Ho trovato l'indicazione su AWOIAF, ma nello schedone manca: dimenticanza nostra?
Controllando ACOK10 ho trovato questa frase: Out to sea at anchor rode Salladhor Saan’s great Valyrian amongst the striped hulls of two dozen smaller Lysene galleys.
Forse AWOIAF si è basato su questa e sul fatto che la nave è di Salladhor per dedurre che la nave è lyseniana.
Modificato il nome del topic e OK per la Guerra.
Riguardo alla provenienza, se leggo bene la frase il fatto di essere lyseniano viene attribuito direttamente alle galee, o sbaglio? Sono "galee lyseniane", non "galee del lyseniano", no?
Si, galee lyseniane.
OK, ultimissima domanda: sicuramente faremo un redirect dal nome italiano. La "P" di Paradiso la mettiamo maiuscola o minuscola?
Io la metterei maiuscola.
EDIT
Un dubbio anche su " mille colori": la M e la C vanno maiuscole o minuscole?
Effettivamente se abbiamo fatto "Torace Affusolato" dovrebbero andare maiuscoli anche quelli... confermiamo?
Ok per metterli maiuscoli.
Io invece terrei "Uccello del Paradiso", ma va bene uguale
Assolutamente maiuscolo, come di solito avviene con i nomi propri. Anche "Mille Colori" lo metterei maiuscolo.
D'accordo con il mettere la voce della Guerra dei Cinque Re, lo spionaggio è una componente militare importante nelle guerre.
In virtù di quanto dicevamo altrove sulle flotte, qui che categoria possiamo mettere?
Pur essendo al servizio di Stannis, non mi sembra si possa dire propriamente appartenente alla sua flotta. Ha senso una categoria Flotte mercenarie?
Oppure semplicemente Flotta di Salladhor Saan?
Ok, più semplice.
Il legame con la categoria delle compagnie mercenarie lo mettiamo direttamente oppure attraverso la categoria della flotta di Salladhor?
Mah... visto che si tratta di una flotta non lo metterei direttamente sotto compagnie mercenarie, anche se comunque alla fine sempre di mercenari si tratta.
Boh, quello che ti risulta meno complicato.