Entra Registrati
Storie di Campioni e dei loro vizi e difetti
di senza volto
creato il 14 novembre 2019


senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello



Utente
2987 messaggi
Inviato il 14 novembre 2019 18:50 Autore

Sono appassionato di calcio da quando avevo 4 anni e da allora lo seguo e l'ho giocato, anche se sopratutto all'oratorio. Per un certo periodo ho anche fatto da assistente a un allenatore di ragazzini a livello dilettantistico.

Uno dei sogni da appassionato sarebbe stato vedere insieme Ronaldo, Adriano, Ronaldinho, Kakà, Denilson e Roberto Carlos (e forse Rivaldo) al massimo della loro forma in un mondiale. Anagraficalmente parlando sarebbe anche stato possibile ma, esclusi Roberto Carlos e Kakà(e forse Rivaldo), proprio i vizi, e probabilmente anche gli stravizi degli altri impedirono questo sogno. 

Scrivendo questo mi vengono in mente Maradona e la sua positività ad alcune sostanze e i suoi malori, Best e l'alcool, Garrincha e l'alcool e se ci rifletto  bene probabilmente me ne vengono in mente anche altri. Ma anche campioni che non hanno avuto problemi fisici dovuti ai vizi, come Messi e le sue difficoltà a rendere in nazonale come al Barcellona (anche se c'è da dire che l'argentina in cui ha giocato lui poteva vantare solo un attacco sopra la media, centrocampo e difesa sono ben al di sotto del livello di quelli che, ad esempio, supportarono Maradona nell'86), Cristiano Ronaldo e la sua difficoltà ad accettare le vittorie degli altri (su tutte il non presentarsi alla premiazione dell'ex compagno di tanti trionfi Modric) e la vecchiaia (sportivamente parlando) che avanza (andarsene dallo stadio prima della fine di una partita a causa di una sostituzione è l'esempio). 

Per parlare di altri sport penso a Tyson e a tutto quello che gli è accaduto dopo aver raggiunto il successo, a Stoner che lasciò ancora molto giovane dopo aver raggiunto quasi la perfezione perché, a quanto pare, non reggeva più la pressione. Ce ne sarebbero tanti altri ma li lascio a voi.

 

Ci dimentichiamo spesso che si tratta di persone e che (a volte perché non vengono seguite nel modo o dalle persone giuste, a volte perché non reggono la pressione, a volte perché non prendono il cambiamento nel modo corretto o non lo accettano, a volte per la perdita di "fame" e altro), come le persone comuni possono sbagliare o avere i loro difetti.

 

Cosa ne pensate? Quali persogli sportivi ritenuti campioni, o potenziali tali, vi vengono in mente?

 

ps. non ho citato Pantani perché non ci ho ancora capito niente

Modificato il 05 July 2024 17:07

                                                                           19884467_10213276566612556_1074857699646

Messaggi
1
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
senza volto
1 messaggi