Entra Registrati
Dunk è stato davvero fatto.......? *Spoilers*
G di GIL GALAD
creato il 27 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2004 21:02 Autore

Brano raccolto da GilGalad e tradotto da Aemon the DragonKnight

 

 

 

 

****ATTENZIONE SPOILERS****

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dunk è stato davvero fatto cavaliere?

 

 

Nel racconto breve "Il Cavaliere Errante" vengono introtti ser Duncan il Lungo, un ragazzo che si ritiere sia stato fatto cavaliere da ser Arlan di Pennytree (forse in italiano pennytree è tradotto, non so). Comunque, ci sono alcuni indizi nella storia che suggeriscono che Dunk possa non essere stato affato elevato al rango di cavaliere o che, come minimo, sta nascondendo qualcosa. Anche se prove certe non ce ne sono, il dibattito è comunque interessante.

 

1) La storia di Dunk

 

Quando Dunk va ad isccriversi al torneo di Ashford, dice all'attendente Plummer come sia stato fatto cavaliere. Dice che Arlan lo elevò al cavalierato con la sua stessa spada, mentre stava morendo per una febbre.

 

La storia sembra innocente, ma il fatto curioso è che Dunk non pensa nemmeno al suo nuovo status di cavaliere quando seppellisce Arlan. Si può assumere che la mente di Dunk potrebbe essere stata piena di gioia all'idea di essere diventato un cavaliere, ma non ci riflette mai nemmeno un attimo. Può essere vero che la mente di Dunk fosse piena di preoccupazioni al momento più pressanti, ma ci sono altre cose che fanno dubitare il lettore della storia raccontata da Dunk. Quando seppellisce Arlan, Dunk all'inizio considera l'idea di fare da scudiero per un altro cavaliere, o di unirsi alla Guardia Cittadina. Queste sembrano strane come occupazioni sognate da un uomo appena fatto cavaliere. Infatti, nessuna idea riguardo al torneo di Ashford passa per la testa di Dunk prima che egli stesso sguaini la spada di Arlan. che, curiosamente, è ancora attaccata alla cintura. Se Arlan aveva appena finito di farlo cavaliere con essa, l'uomo morente avrebbe davvero rinfoderato la spada dopo?

 

Sì, questi eventi posso tutti essere spiegati abbastanza facilmente. Forse lo shock per la morte di Arlan gli ha fatto dimenticare la gioia di essere cavaliere. Forse era così abituato a essere uno scudiero che pensò quasi automaticamente di diventare lo scudiero di qualcun altro. E forse Arlan ebbe abbastanza forza per rinfoderare la spada. Ma, insieme ad altri indizi, queste circostanze fanno dubitare al lettore della storia di Dunk.

 

 

2) Le bugie di Dunk

 

Quando Dunl è imprigionato dopo avere aggredito Aerion, Aegon (Egg) gli fa visita in cella. Il ragazzo chiede di essere perdonato per aver nascosto la propria identità  a Dunk, e un pensiero curioso passa per la mente di Dunk stesso:

 

"Dunk lo guardò pensieroso. Sapeva cosa significasse volere qualcosa con tanta forza da essere disposti ad una mostruosa menzogna pur di avvicinarcisi."

 

Interessante. Quale evento nel suo passato di Dunk ha desiderato con tanta forza, e che bugia ha detto per avvicinarcisi? Per quanto ne possa sapere il lettore, l'unico evento riguardo al quale Dunk possa aver mentito è il proprio cavalierato per iscriversi al torneo di Ashford. Dunk ha comunque almeno 16 anni, e probabilmente ci sono stati altri eventi importanti nel suo passato. Potrebbe riferirsi a qualcosa che il lettore non può sapere, ma sembra proprio che Dunk stia mentendo riguardi al proprio status di cavaliere.

 

 

3) L'elevazione a cavaliere di Raymun Fossoway

 

Mentre il processo di Dunk si avvicina, è costretto a far cavaliere Raymun Fossoway, per avere abbastanza combattenti. In quel punto, raymun chiede a Dunk di farlo cavaliere. Stranamente, Dunk esita di fronte all'offerta e dice che non dovrebbe, anche mentre Raymun e Lyonel Baratheon lo spronano. Infine, ser Lyonel decide di far cavaliere Raymun, lasciando che Dunk si allontanasse "sentendosi tanto sollevato quanto colpevole."

 

Perché Dunk si dovrebbe sentire sollevato, o colpevole, dal fatto di non aver fatto cavaliere Raymun? Questa è una prova senza una vera spiegazione. Forse Dunk si sentì imbarazzato per aver l'onore di far cavaliere un nobile. Ciò potrebbe spiegare perché Dunk sia sollevato per non averlo dovuto fare. Ma perché colpevole? Le emozioni di Dunk rimangono un mistero, e l'unica possibile spiegazione è che lui non volesse far cavaliere Raymun perché lui stesso non era cavaliere.

 

 

Conclusioni

 

Ci sono alcuni lampanti indizi che inducono a credere che Dunk non sia mai stato fatto cavaliere. Forse questi indizi non sono niente presi uno per uno, ma combinati suggeriscono abbastanza chiaramente che Dunk abbia mentito a proposito del suo cavalierato, e che Arlan non lo abbia mai fatto cavaliere, dopo tutto.

 

In "A Storm of Swords" apprendiamo che Dunk divenne infine Lord Comanadante della Guardia Reale di Aegon . Dunk sembra un cavaliere onorevole, e sembra che sia entrato nella Guardia Reale senza essere stato fatto cavaliere da nessuno. Comunque solo il tempo dirà  se Dunk mente o meno riguardo al proprio status di cavaliere.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2004 16:28

Non avevo mai pensato a questa questione.


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2004 19:37

Io ho sempre pensato che Dunk non fosse stato fatto Cavaliere.

 

Mente sulla cosa ed è per questo che non fa cavaliere Raymun Fossoway.

 

 

Penso che diverrà  cavaliere solo quando Aegon diventerà  Re, in modo da poter essere investito Lord Comandante della Guardia Reale.

 

 

 

Cmq Complineti come al solito Gil ^_^


D
dado21
Confratello
Utente
1 messaggi
dado21
Confratello

D

Utente
1 messaggi
Inviato il 01 aprile 2005 9:22

Quando ho letto il tuo post m'è quasi venuto uno sciopone! "no, Gil Galad s'è sbagliato..." ho pensato e quasi rispondo al post per dirti che secondo me avevi torto. Ma poi mi sono fermato e sono andato a rileggere l'inizio del racconto. Ed ora, anche se non daccordo con tutte le motivazioni, sono convinto che tu abbia ragione: Dunk non è stato fatto cavaliere da ser Arlan. Anche secondo me l'idea di farsi passare da cavaliere gli viene in mente quando impugna la spada e pensa al torneo. Per la questione dell'elevazione a cavaliere di Raymun Fossoway, beh, qui avevo giustificato il fatto che si sentisse sollevato e colpevole dal non averlo investito tale perchè aveva visto che come combattente era ancora poco valido e che nello scontro avrebbe potuto lasciarci la pelle. Ma ora che ho letto e condiviso questo tuo post la faccenda assume altre sfumature. Complimenti ancora. :figo:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 01 aprile 2005 9:38

bella questa discussione!!!

io davo per scontato la bugia di Dunk riguardo alla sua investitura a cavaliere anche perchè altrimenti il suo mentore gli avrebbe lasciato in eredità  il suo equippaggiamento non se lo sarebbe semplicemente preso cercando tutte quelle scuse! :figo::figo:^_^


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 01 aprile 2005 17:17

non esageriamo. quelle cose erano sì di ser Arlan, ma anche di Dunk.


T
The Hedge Editor
Confratello
Utente
62 messaggi
The Hedge Editor
Confratello

T

Utente
62 messaggi
Inviato il 03 aprile 2005 11:20

E' esattamente quello che ho pensato io mentre lo traducevo, Dunk è in difficoltà  con Raymun non solo perchè nominando un altro cavaliere la sua bugia si spingerebbe ancora più oltre ma anche perchè la stessa investitura di Raymun sarebbe un ulteriore falso. E poi...se si voleva che fosse chiaro ai nostri occhi che era stato fatto cavaliere la storia sarebbe partita da lì o lui l'avrebbe ricordato insieme agli eventi che hanno portato alla morte di Arlan, il quale non ha semplicemente avuto tempo e modo di investire Duncan.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 03 aprile 2005 11:49

non stò esagerando è un opinione come un'altra! :wacko:


E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 05 aprile 2005 11:21
Io ho sempre pensato che Dunk non fosse stato fatto Cavaliere.

 

Mente sulla cosa ed è per questo che non fa cavaliere Raymun Fossoway.

 

 

Penso che diverrà  cavaliere solo quando Aegon diventerà  Re, in modo da poter essere investito Lord Comandante della Guardia Reale.

Io davo per scontato che fosse come dici tu.

Non mi sono mai posta il problema perchè mi sembrava evidente che Dunk mentiva sul fatto di essere stato fatto cavaliere.

... mi ricordava un pochino (anzi parecchio :D ) "Il destino di un cavaliere"... avete visto quel film ? >_>^_^^_^


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 11 aprile 2005 23:23

In effeti il comportamento di Dunk dà  da pensare.

Nei racconti di Martin chi diventa cavaliere acquisisce ache una certa baldanza (ve ne sono innumerevoli tracce nelle Cronache); mentre il Lungo rimane umile negli atteggiamenti. All'inizio pensavo che fosse per vie delle sue umili origini (era un orfanello del Fondo delle Pulci, se non erro); ma non mi erano mai sorti dei dubbi su una sua possibili bugia in merito.

Tuttavia, anche se Dunk avesse mentito, era comunque più cavaliere (considerando ciò che quel titolo implicava) lui di Aerion (tanto per dirne uno).


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 11 aprile 2005 23:33
... mi ricordava un pochino (anzi parecchio  ^_^ ) "Il destino di un cavaliere"... avete visto quel film ?  ^_^  ^_^  ^_^

Esattamente, che è il motivo (per stessa dichiarazione di Martin) per cui non è stato tratto un film dal racconto.

 

Anche se il racconto è antecedente a Il Destino di un Cavaliere


I
il folletto
Confratello
Utente
20 messaggi
il folletto
Confratello

I

Utente
20 messaggi
Inviato il 01 maggio 2005 22:08

ciao a tutti.

sono nuovo qui sul forum

dove posso trovare il racconto di dunk&egg?


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 02 maggio 2005 18:30

dovresti trovare tutte le info nel forum dedicato alle altre opere di Martin.


Messaggi
13
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE