Qualcuno ha letto la saga di Elric di Melnibonà«? Non vi sembrano tantissime le rassomiglianze tra le due dinastie regnanti? I caratteri genetici "strani" di Elric, la stirpe del Drago in decadenza, un isola destinata alla rovina (Valyria) i Draghi morti o morenti, ecc.
se è per questo si dice che ci siano delle rassomiglianze anche con il ciclo delle spade di Tad Williams.
Purtroppo non posso dirti nulla, non l'ho letto.
Elric l'ho letto parecchi anni fa, ma sono stato colto dal dubbio solo oggi...
io purtroppo non ho letto nessuno dei 2 quindi non posso esprimere un mio giudizio.
Io ho riletto (la 4° o 5° volta) elric... sicuramente ci sono delle "vicinanze".. ultimi superstiti di un'antica civiltà , matrimoni tra consangunei, draghi semi-estinti ecc. ecc. ma mi sembra che nel genere fantasy ci siano parecchi "luoghi comuni" in cui e facile incorrere....
RickonStark Inviato il Feb 28 2004, 03:53 PMIo ho riletto (la 4° o 5° volta) elric... sicuramente ci sono delle "vicinanze".. ultimi superstiti di un'antica civiltà , matrimoni tra consangunei, draghi semi-estinti ecc. ecc. ma mi sembra che nel genere fantasy ci siano parecchi "luoghi comuni" in cui e facile incorrere....
Credo sia la stessa cosa vedi discussione sulla somigliansa della spada di Shannara con isda
o Sbaglio?
Le somiglianze ci sono, non solo nell'ambientazione (draghi, decadenza, etc.) ma anche tra le figure, ambedue malinconiche e oppresse da un destino tragico, di Elric e Rhaegar....
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
si ci sono eccome le somiglianze, a partire dagli occhi viola per finire con la stravaganza di alcuni membri della famiglia, credo proprio che non sia un caso
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=114
tempo fa ho aperto una discussione sullo stesso argomento che ora è sepolta nei meandri del Forte Orientale, la cosa incredibile è che ha anche lo stesso titolo... (solo il sottotitolo e un po diverso...)
anche io ho notato l'incredibile somiglianza delle dinastie Targaryen e Melnibonè ciaooooooooooooooooooo
io non lho mai letto
mi potete dare delle informazioni a riguardo mi piacerebbe leggerlo!
GRAZIE
E' una saga, molto vecchia (anni '60); incentrata sulla figura di Elric, principe-stregone albino, ultimo discendente di una stirpe di semiumani che ha dominato la Terra grazie al potere dei draghi.
E' sicuramente datata, un po' verbosa e "concettosa" (decisamente "sixties"); a me è comunque assai piaciuta, soprattutto per l'eccellente caratterizzazione del protagonista.
E' uscita per le Edizioni Nord, esiste un megavolume che raccoglie tutte le storie.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
non deve essere male...
lo cercherò speriamo non mi dicano che non esiste o che è fuori catalogo!