Entra Registrati
Targaryen VS Melnibonë
A di Aemon the Dragonknight
creato il 27 febbraio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aemon the Dragonknight
Confratello
Utente
102 messaggi
Aemon the Dragonknight
Confratello

A

Utente
102 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2004 14:53 Autore

Qualcuno ha letto la saga di Elric di Melnibonà«? Non vi sembrano tantissime le rassomiglianze tra le due dinastie regnanti? I caratteri genetici "strani" di Elric, la stirpe del Drago in decadenza, un isola destinata alla rovina (Valyria) i Draghi morti o morenti, ecc.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2004 18:29

se è per questo si dice che ci siano delle rassomiglianze anche con il ciclo delle spade di Tad Williams.

A
Aemon the Dragonknight
Confratello
Utente
102 messaggi
Aemon the Dragonknight
Confratello

A

Utente
102 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2004 18:36 Autore

Purtroppo non posso dirti nulla, non l'ho letto.

Elric l'ho letto parecchi anni fa, ma sono stato colto dal dubbio solo oggi... ^_^

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2004 18:37

io purtroppo non ho letto nessuno dei 2 quindi non posso esprimere un mio giudizio.

R
RickonStark
Confratello
Utente
75 messaggi
RickonStark
Confratello

R

Utente
75 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2004 15:53

Io ho riletto (la 4° o 5° volta) elric... sicuramente ci sono delle "vicinanze".. ultimi superstiti di un'antica civiltà , matrimoni tra consangunei, draghi semi-estinti ecc. ecc. ma mi sembra che nel genere fantasy ci siano parecchi "luoghi comuni" in cui e facile incorrere....

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2004 13:42
RickonStark Inviato il Feb 28 2004, 03:53 PM

Io ho riletto (la 4° o 5° volta) elric... sicuramente ci sono delle "vicinanze".. ultimi superstiti di un'antica civiltà , matrimoni tra consangunei, draghi semi-estinti ecc. ecc. ma mi sembra che nel genere fantasy ci siano parecchi "luoghi comuni" in cui e facile incorrere.... 

Credo sia la stessa cosa vedi discussione sulla somigliansa della spada di Shannara con isda

o Sbaglio?

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 01 marzo 2004 17:48

Le somiglianze ci sono, non solo nell'ambientazione (draghi, decadenza, etc.) ma anche tra le figure, ambedue malinconiche e oppresse da un destino tragico, di Elric e Rhaegar....

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 16 aprile 2004 2:49

si ci sono eccome le somiglianze, a partire dagli occhi viola per finire con la stravaganza di alcuni membri della famiglia, credo proprio che non sia un caso

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2004 22:11

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=114

tempo fa ho aperto una discussione sullo stesso argomento che ora è sepolta nei meandri del Forte Orientale, la cosa incredibile è che ha anche lo stesso titolo... (solo il sottotitolo e un po diverso...)

anche io ho notato l'incredibile somiglianza delle dinastie Targaryen e Melnibonè :figo::( ciaooooooooooooooooooo

C
Cersei
Confratello
Utente
647 messaggi
Cersei
Confratello

C

Utente
647 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2004 19:00

io non lho mai letto

mi potete dare delle informazioni a riguardo mi piacerebbe leggerlo!

GRAZIE :ninja::ninja::ninja:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2004 20:41

E' una saga, molto vecchia (anni '60); incentrata sulla figura di Elric, principe-stregone albino, ultimo discendente di una stirpe di semiumani che ha dominato la Terra grazie al potere dei draghi.

E' sicuramente datata, un po' verbosa e "concettosa" (decisamente "sixties"); a me è comunque assai piaciuta, soprattutto per l'eccellente caratterizzazione del protagonista.

E' uscita per le Edizioni Nord, esiste un megavolume che raccoglie tutte le storie.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

C
Cersei
Confratello
Utente
647 messaggi
Cersei
Confratello

C

Utente
647 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2004 20:26

non deve essere male...