Buonasera da Saul, sono nuovo, iscritto oggi.
Ho vista la serie tv di Trono di Spade, apprezzandola. Per ora non ho letti i libri però mi piacerebbe farlo. Ho solo un libro di questo mondo, che sto leggendo -come ho scritto in un post precedente, oggi- assieme all'ausilio delle 12 mappe uscite in questi giorni. Il libro è "Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco", 2014. Una bellissima enciclopedia storica del Mondo Conosciuto.
Finita questa, vorrei cimentarmi nella lettura dei romanzi veri e propri.
Qualcuno potrebbe farmi un elenco dal primo all'ultimo della saga, in modo da andare in ordine con la lettura?
Mi è stato detto che molti si sono cimentati nella lettura, o prima, o dopo, de "Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco". Un po' come fosse appunto una enciclopedia che gli amanti di Westeros debbano tenere assieme ai racconti.
Un grazie sentito a tutti quanti.
Buon fine settimana,
Saul
Ben arrivato
Purtroppo esistono molte edizioni diverse, non sempre tagliate allo stesso modo, ed è difficile raccapezzarsi.
Qui comunque dovresti trovare le indicazioni che cerchi.
Se hai altri dubbi chiedi pure
Grazie tante Koorlick.
Volevo chiedere: ho sentito che le edizioni con Pelle di Drago hanno alcune parti dei romanzi "spezzati", non integrali. C'è del vero?
calcola, come detto nel mio primo messaggio, ora sto leggendo "Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco". Stupendo ! Mi sta dando una cultura storica generale di quel mondo; infarinatura che arricchisco con le mappe appena uscite , giorni fa. Ho una infarinatura dalla serie tv ma ho preso quel libro del 2014 per sapere anche il resto; il prima
3 hours fa, Saul dice:Volevo chiedere: ho sentito che le edizioni con Pelle di Drago hanno alcune parti dei romanzi "spezzati", non integrali. C'è del vero?
Non mi pare proprio. Io ho quelle edizioni e non manca niente.
Comunque, se mastichi l'inglese, ti consiglio gli originali, così ti risparmi millemila polemiche sulle traduzioni di Altieri e soci.
Purtroppo il mio inglese fa schifo eheheh
Vi sono altri libri? Tipo atlanti storici del Mondo Conosciuto? Stile quello da me citato e che posseggo
Enciclopedici no.
C'è Fuoco e sangue, che approfondisce la storia dei Targaryen (o meglio la prima parte, perché per ora è uscito solo il volume 1).
Poi ci sono i racconti raccolti ne Il Cavaliere dei Sette Regni, che sono ambientati circa ottant'anni prima della saga principale.
Neanch'io comunque ho sentito di omissioni nei volumi pelle di drago.
Forse ti riferisci al fatto che nelle prime edizioni i libri sono stati suddivisi in più volumi, ma i pelle di drago sono tra i volumi interi.
Ah ok allora ho sicuramente capito male io.
Per i volumi in pelle di drago, qual é l'esatta seguenza di lettura? O sono numerati?
Grazie a tutti
C'è scritto sulla copertina: libro primo, libro secondo e così via.
ah ok, ti ringrazio
Acquistato oggi il primo libro: Il Cavaliere dei Sette Regni.
Ho preferito iniziare da prima dei fatti di GOT
Ben fatto. I tre racconti del Cavaliere dei Sette Regni sono davvero interessanti. Avrei iniziato dalla saga principale (a mio tempo feci così) ma suppongo che anche iniziare "da lontano" sia un modo valido per conoscere il mondo di Martin.
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
Buona lettura Saul. Interessante l'ordine che hai scelto.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Bene! Sarà anche interessante avere qui il punto di vista di qualcuno che scopre i fatti di ASOIAF in ordine strettamente cronologico...credo che tu sia l'unico finora a seguire questo percorso. Non vedo l'ora.
L'unico problema forse sarà che le novelle imho sono più belle della serie classica, proprio a livello di stile - non so se per maturità dello scrittore, perchè gli si adatta meglio il formato racconto lungo o per gusto mio.
Mi raccomando dopo leggi tutto lo stesso eh!