{{Personaggio
| Nome = Alesander
| Cognome = Staedmon
| Soprannomi = Ammassasoldini
| Casata = [[Nobile Casa Staedmon]]
| Apparizioni = [[A Clash of Kings]]
| StemmaF = St_Staedmon
}}
[[Alesander Staedmon|Lord Alesander Staedmon]], detto “l’Ammassasoldini”, è a capo della [[Nobile Casa Staedmon]] nella seconda metà del terzo secolo dalla [[Conquista]].<ref name="ACOK65">[[ACOK65]]</ref>
Dato il suo soprannome possiamo mettere che è avaro nella descrizione psicologica, oppure meglio non scrivere niente dal momento che non viene specificato?
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Nel [[299]] combatte sotto i vessilli di [[Stannis Baratheon]] nella [[Battaglia delle Acque Nere]], in cui viene fatto prigioniero dai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]].<ref name=" ACOK65" />
Dopo la sconfitta, come tutti i prigionieri d’alto lignaggio, viene condotto al cospetto di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] e invitato a chiedergli perdono e giurargli fedeltà se vuole salva la vita.<ref name="ACOK65" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:AP]] [[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:Nobile Casa Staedmon]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
In merito al dubbio in blu io mi sbilancerei, sinceramente.
Ho visto che la wiki americana non mette l'informazione, mentre quella francese lo fa citando proprio ACOK66, anzi specifica che il soprannome è dovuto proprio alla sua avarizia. Deduzione anche la loro o effettivamente ci può essere sfuggito qualcosa nel capitolo?
No no, non può esserci sfuggito niente perché Staedmon in ACOK è nominato solo tra i prigionieri e di lui viene detto solo il soprannome.
Boh, io lo metterei. Altre opinoni?
Anche per me ci si può sbilanciare.
Visto che nessun altro ha risposto, uppo.