Buonasera a tutti,
scusate la lunghezza del titolo della discussione, ma non ho saputo sintetizzare.
In pratica il problema è questo: ho un notebook Acer e da un pò di tempo su Word ho il seguente problema: per fare le famigerate lettere maiuscole accentate solitamente faccio la combinazione Fn+Alt+codice numerico (es.: È = Fn+Alt+212), ma ora su Word questo metodo non funziona più. Appena premo Fn+Alt mi appare in alto a sinistra sullo schermo una combinazione alfanumerica di questo tipo (non posso fare lo screenshot perché appena clicco altrove la combinazione scompare):
1 2 3
F H C A L D W R N X
Tengo a precisare che questo problema lo fa su Word e Power Point. Su Outlook, provando il metodo Fn+Alt+numero, mi appaiono simboli che non c'entrano niente tipo faccine o cose simile. Su Excel invece funziona tutto bene, e anche su un browser qualunque e ovviamente qui sul forum.
Chiedo agli esperti: cosa ne pensate? È una cattiva impostazione di Office o del computer in generale?
Su word ho sempre avuto problemi con le capital accentante tanto che io le scrivo sempre minuscole, le evidenzio e premi shft+F3. Adesso non capisco il codice che tu hai trascritto, però ho appena fatto una prova perché ricordavo che io non ho alcuna necessità di premere Fn. Infatti se premo Alt+0200 del tastierino numerico ho: È, ma se premo tutto questo con anche Fn ho: ☻
Controlla perché sul tuo pc è necessario utilizzare anche Fn.
edit:
Ho visto quello che intendi. Secondo me è un menu di word o un possibile errore di codice che esce con quella combinazione di tasti. Da me i numeri e le lettere sono di più.
20 hours fa, 4ry4 dice:Controlla perché sul tuo pc è necessario utilizzare anche Fn.
Perché è un portatile, un notebook per la precisione. In pratica alcuni tasti della tastiera hanno un numero colorato che in teoria può essere attivato dalla combinazione Fn+Alt+codice per scrivere le maiuscole accentate.
Comunque chiedo l'aiuto del pubblico, in particolare di @Manifredde.
Anch'io sto lavorando da notebook... non l'ho specificato perché parlando di Fn mi pareva scontato.
Ah ok, non avevo capito.
È necessario Fn semplicemente perché così ho letto su Internet, e ricordo che fino a qualche tempo fa funzionava. Ora invece Word è diventato poco recettivo.
Ma non ti ricordi qualcosa che è successo tra quando funzionava e quando no? Tipo, hai installato il quattromilaventesimo pack obbligatorio, hai scaricato un plugin word (che sembrava) strafigo, hai beccato e tolto un virus?
Per fort...purtroppo Wizozz non lo uso da tanto ma raccontato così sembra un'incompatibilità tra Microsoft OS e I suoi stessi programmi...
Se cambi layout di tastiera che succede? Tipo mettere l'italiano 142 IBM e provare quelle combinazioni di tasti lì?
14 hours fa, Neshira dice:Ma non ti ricordi qualcosa che è successo tra quando funzionava e quando no?
Mi sono fatto fare un controllo antivirus (non c'erano virus, comunque), ma ignoro quali software il tecnico abbia utilizzato.
14 hours fa, Neshira dice:Se cambi layout di tastiera che succede? Tipo mettere l'italiano 142 IBM e provare quelle combinazioni di tasti lì?
E come si fa? Non sono molto pratico...
In genere Impostazioni di Sistema - Tastiera - Layout e tutte le scelte le trovi sotto Italiano (se ce li hai installati... ma sono base). Però le combinazioni per la stessa lettera su layout diversi sono diverse e non risolvrrebbe il tuo problema, sarebbe solo una prova se ti va di farla per vedere 'di chi' è la colpa...
A me qualche volta è capitato che non schiacciando bene contemporaneamente tutti e 3 i tasti o schiacciando altgr al posto di alt o il contrario, chi si ricorda (forse per fare la chiocciola, cmq i caratteri a destra del tasto insomma) si fosse scombinato qualcosa. Poi però era sempre tornato tutto normale.
Non ho mai usato un codice però come nel tuo caso, sui miei notebook (Asus e Hp) fai Fn altGr tasto mi pare.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi