Entra Registrati
Problema con lettere maiuscole accentate, Office e tasto Fn
di Euron Gioiagrigia
creato il 28 agosto 2019


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 28 agosto 2019 18:46 Autore

Buonasera a tutti,

scusate la lunghezza del titolo della discussione, ma non ho saputo sintetizzare.

In pratica il problema è questo: ho un notebook Acer e da un pò di tempo su Word ho il seguente problema: per fare le famigerate lettere maiuscole accentate solitamente faccio la combinazione Fn+Alt+codice numerico (es.: È = Fn+Alt+212), ma ora su Word questo metodo non funziona più. Appena premo Fn+Alt mi appare in alto a sinistra sullo schermo una combinazione alfanumerica di questo tipo (non posso fare lo screenshot perché appena clicco altrove la combinazione scompare):

 

1 2 3

F H C A L D W R N                 X

 

Tengo a precisare che questo problema lo fa su Word e Power Point. Su Outlook, provando il metodo Fn+Alt+numero, mi appaiono simboli che non c'entrano niente tipo faccine o cose simile. Su Excel invece funziona tutto bene, e anche su un browser qualunque e ovviamente qui sul forum.

 

Chiedo agli esperti: cosa ne pensate? È una cattiva impostazione di Office o del computer in generale?


4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 28 agosto 2019 23:22

Su word ho sempre avuto problemi con le capital accentante tanto che io le scrivo sempre minuscole, le evidenzio e premi shft+F3. Adesso non capisco il codice che tu hai trascritto, però ho appena fatto una prova perché ricordavo che io non ho alcuna necessità di premere Fn. Infatti se premo Alt+0200 del tastierino numerico ho: È, ma se premo tutto questo con anche Fn ho: ☻

Controlla perché sul tuo pc è necessario utilizzare anche Fn.

 

edit:

Ho visto quello che intendi. Secondo me è un menu di word o un possibile errore di codice che esce con quella combinazione di tasti. Da me i numeri e le lettere sono di più.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 29 agosto 2019 20:03 Autore
20 hours fa, 4ry4 dice:

Controlla perché sul tuo pc è necessario utilizzare anche Fn.

 

Perché è un portatile, un notebook per la precisione. In pratica alcuni tasti della tastiera hanno un numero colorato che in teoria può essere attivato dalla combinazione Fn+Alt+codice per scrivere le maiuscole accentate.

Comunque chiedo l'aiuto del pubblico, in particolare di @Manifredde.


4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 30 agosto 2019 8:02

Anch'io sto lavorando da notebook... non l'ho specificato perché parlando di Fn mi pareva scontato.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 30 agosto 2019 12:14 Autore

Ah ok, non avevo capito.

È necessario Fn semplicemente perché così ho letto su Internet, e ricordo che fino a qualche tempo fa funzionava. Ora invece Word è diventato poco recettivo.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 30 agosto 2019 21:16

Ma non ti ricordi qualcosa che è successo tra quando funzionava e quando no? Tipo, hai installato il quattromilaventesimo pack obbligatorio, hai scaricato un plugin word (che sembrava) strafigo, hai beccato e tolto un virus? 

Per fort...purtroppo Wizozz non lo uso da tanto ma raccontato così sembra un'incompatibilità tra Microsoft OS e I suoi stessi programmi...

 

Se cambi layout di tastiera che succede? Tipo mettere l'italiano 142 IBM e provare quelle combinazioni di tasti lì?


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 31 agosto 2019 12:08 Autore
14 hours fa, Neshira dice:

Ma non ti ricordi qualcosa che è successo tra quando funzionava e quando no?

 

Mi sono fatto fare un controllo antivirus (non c'erano virus, comunque), ma ignoro quali software il tecnico abbia utilizzato.

 

14 hours fa, Neshira dice:

Se cambi layout di tastiera che succede? Tipo mettere l'italiano 142 IBM e provare quelle combinazioni di tasti lì?

 

E come si fa? Non sono molto pratico...



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 31 agosto 2019 13:45

In genere Impostazioni di Sistema - Tastiera - Layout e tutte le scelte le trovi sotto Italiano (se ce li hai installati... ma sono base). Però le combinazioni per la stessa lettera su layout diversi sono diverse e non risolvrrebbe il tuo problema, sarebbe solo una prova se ti va di farla per vedere 'di chi' è la colpa...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 31 agosto 2019 16:59

A me qualche volta è capitato che non schiacciando bene contemporaneamente tutti e 3 i tasti o schiacciando altgr al posto di alt o il contrario, chi si ricorda (forse per fare la chiocciola, cmq i caratteri a destra del tasto insomma) si fosse scombinato qualcosa. Poi però era sempre tornato tutto normale. 

Non ho mai usato un codice però come nel tuo caso, sui miei notebook (Asus e Hp) fai Fn altGr tasto mi pare.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
9
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
4 messaggi
4
4ry4
2 messaggi
Neshira
2 messaggi
L
Lyra Stark
1 messaggi