La ballata di Jenny di vecchie pietre è tra le più significative delle cronache, ma di essa conosciamo solo questo frammento:
"High in the halls of the kings who are gone, Jenny would dance with her ghosts ..."
La serie di GoT ha proposto una versione completa del testo, che sia valida anche per i libri? Ho letto che Benioff e Weiss hanno semplicemente completato la ballata ma sarebbe la prima volta che il testo di una canzone non è tratto dai libri.
SPOILER SERIE 8x2
High in the halls of the kings who are gone
Jenny would dance with her ghosts
The ones she had lost and the ones she had found
And the ones who had loved her the most
The ones who'd been gone for so very long
She couldn't remember their names
They spun her around on the damp old stones
Spun away all her sorrow and pain
And she never wanted to leave, never wanted to leave
Never wanted to leave, never wanted to leave
They danced through the day
And into the night through the snow that swept through the hall
From winter to summer then winter again
'Til the walls did crumble and fall
And she never wanted to leave, never wanted to leave
Never wanted to leave, never wanted to leave
And she never wanted to leave, never wanted to leave
Never wanted to leave, never wanted to leave
High in the halls of the kings who are gone
Jenny would dance with her ghosts
The ones she had lost and the ones she had found
And the ones
Who had loved her the most
Come saprete girano teorie secondo le quali la canzone sia stata scritta dal principe Rhaegar. Il principe avrebbe eseguito la ballata anche durante il torneo di Harrenhal riducendo in lacrime le dame presenti tra le quali Lyanna Stark.
Esiste già una discussione sui possibili significati nascosti della ballata:
Qui però volevo sollecitare una interpretazione meno ambiziosa,
La prima che mi viene in mente è legata non tanto alla località di Vecchie pietre, ma a Sala dell’Estate. Il testo mi fa pensare che Jenny sia sopravvissuta alla misteriosa tragedia e si sia rifiutata di abbandonare il luogo.
Quando Robb e Catelyn si trovano sulla tomba di Tristifer IV affermano:
Robb: There's a song. 'Jenny of Oldstones, with the flowers in her hair.'
Catelyn: We're all just songs in the end. If we are lucky
Talvolta le ballate presenti nelle cronache benché raccontino eventi passati sembrano riferiti a personaggi ed eventi presenti, che Ellaria Sand sembri uscita dalla Moglie del Dorniano è evidente. Per non parlare dell’orso e la fanciulla bionda, qui i riferimenti sono più di uno.
Chi potrebbe essere oggi Jenny?
Nella serie TV Jenny rappresenta palesemente SPOILER GOT 8
Jon Snow
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Io ho letto un'interpretazione secondo cui SPOILER GOT 8:
Jenny rappresenterebbe Dany. La frase "She never wanted to leave" é un riferimento alla casa dalla porta rossa (che tuttavia nella serie non é mai stata citata), mentre i fantasmi sono le persone che lei ha perduto.
Io personalmente l'ho intesa cosí: la canzone parla di Jenny che non avrebbe mai voluto lasciare Oldstones, ma si é trasferita a corte per amore di Dunkan e cosí è morto a Sala dell'estate, peró é anche una profezia sugli estranei. I fantasmi rappresentano gli zombie che si risveglieranno e danzeranno, ma c'é anche un riferimento all'inverno e al crollo della barriera:
"Till the wall will crumble and fall"
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
La tragedia di Sala dell'Estate è uno dei misteri più affascinanti, struggenti e cupi di tutte le cronache!! ...penso che il quadro completo potremmo averlo solo in 3 modi : Fire & Blood 2, o la novella finale di Dunk&Egg... o qualche altro incontro col Fantasma di Cuore alto nei prossimi libri
La ballata completa mi suona sorprendentemente adatta alla probable 'vera' Jenny (la vecchina di Cuore Alto) e al POV che lei incontra (Arya). L'Arya dei libri intendo: spoiler versi seguenti il primo
che non voleva lasciare GI, non voleva lasciare Gendry, anche a lasciare Westeros è stata praticamente costretta
Che decisamente ha imparato a 'danzare', e gli Uomini Senza Volto mi danno parecchio di fantasmi nel loro modo di operare.
Manca in po' il collegamento ai re, a parte Joffrey...
Tutto nel primo verso libresco in realtà, il resto è una canzone abbastanza generica, probabilmente voluto. Si adatta a parecchi POV (dei libri), spulciando, ma se l'hanno scritta DeD e non Cogman il riferimento dovrebbe essere più ai personaggi di GOT immagino.
7 hours fa, Neshira dice:robable 'vera' Jenny (la vecchina di Cuore Alto
Scusa il quote maldestro...
...ma, tu pensi che la vecchina nana di cuore alto sia Jenny? Non era una figlia della foresta? Non mi ricordo ma ero convinto che fosse una sua amica, non proprio lei. Sarebbe forte però se fosse così.
Mi sono interrogata a lungo su chi fosse la Jenny della canzone, e tra le risposte che mi sono data di volta in volta nessuna mi soddisfa. Questo perché è evidente che la Jenny che ha ispirato la ballata, quella storicamente esistita nelle Cronache, è personaggio divenuto ormai leggenda, e come tale viene spesso menzionata in relazione alla tragedia di Sala dell'Estate, alimentandone il mito; mentre, complice l'averla fatto
SPOILER GOT8
oggetto di una delle più belle e memorabili musiche presenti nell'ottava stagione di GoT ha a mio parere traslato il tutto su un piano più metaforico che altro. In sostanza, mi viene ad oggi difficile indentificarla con un personaggio specifico.
Siccome il quesito posto da @Quattro_Calzini è in effetti chi potrebbe essere oggi la Jenny of Oldstones nelle Cronache, in sostanza ritengo che ella rappresenti un'idea, un'aspirazione, una malinconica rimembranza di un passato in cui si è stati felici ed allo stato attuale non lo si è più, e queste caratteristiche accomunano molti dei protagonisti delle Cronache.
Pensiamo, ad esempio, ad alcuni di quelli da voi già citati: Daenerys che ha nostalgia della casa dalla porta rossa, pur non ricordano quasi nulla né di essa né della sua vita in quel frangente, ma che comunque anela dentro sé stessa a ritrovare quella leggerezza e quella ingenuità ormai perdute per sempre. Catelyn che non avrebbe mai voluto lasciare Winterfell ma che ha ob torto collo deciso di farlo, e da quella decisione sono scaturite per lei e per i suoi cari tutte le conseguenze che conosciamo. La stessa Sansa, lo leggiamo spesso nei suoi POV, ha nostalgia di Grande Inverno e di quella vita che le appariva in gioventù così piatta, monocolore e priva di brio, la dimora dei suoi avi che è stata, è e sempre sarà casa sua e che solo quando penserà di averla perduta per sempre comprenderà quanto lei in realtà vi appartenga.
Stesso discorso per Jon Snow, per Robb, per Arya, per Theon, per Ygritte, tutti personaggi che si sono dovuti allontanare da un ambiente che era per loro familiare, obbligati dalle circostanze, ed al quale solo alcuni hanno potuto fare ritorno seppur radicalmente mutati; e tutti personaggi che in qualche modo, che siano ancora in vita o meno, danzano con i propri fantasmi nelle stanze vuote dei loro grandi manieri, perché, che siano essi superstiti o caduti, sono anime che hanno subito delle perdite tra coloro che amavano e dai quali erano amati, come dice la canzone.
She never wanted lo leave, in buona sostanza, per me si emancipa dal suo significato letterale e può essere riferito a tutti coloro che, se si guardano indietro e potendo scegliere a posteriori, non avrebbero mai percorso un sentiero colmo di perdite personali.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Bellissima la canzone, probabilmente il vero leitmotiv della stagione 8. Miscela di dolore inguaribile, follia e rimpianti.
Quanto a chi potrebbe incarnare la moderna Jenny tra i protagonisti di ASOIAF/GOT... la mia risposta è: tutti (o quasi).
La storia di Jenny of Oldstones, personalmente, l'ho sempre percepita come la metafora dell'umana impossibilità/incapacità di voltare le spalle al passato, la maledizione di restarne prigionieri perdendo tutto, senno incluso. Quasi una versione martiniana del mito di Orfeo. Chi si volta indietro è perduto.
In questo senso, secondo me, la canzone rappresenta quasi tutti, almeno nella serie... nei libri vedremo
SPOILER GOT8
Daenerys, Jaime+Cersei, Sandor+Gregor Clegane, Sansa, Arya, Eddard, Catelyn, Baelish, Lisa Arryn, Robert+Stannis Baratheon, Theon, ecc.
La canzone di Jenny sembra dire che finché non ti libererai dei tuoi fantasmi, non sarai mai in pace e non potrai mai vivere davvero.
Ci sono però tre personaggi principali che si liberano della 'maledizione di Jenny'
SPOILER FINO A GOT 8
Davos - ha perso i figli, ha perso il suo re e ha trovato una regina, ha perso anche quella e ha continuato a servire il regno, uno dei pochi monumenti al buon senso della serie, cadesse il mondo, lui probabilmente sarebbe comunque lì a mandare avanti la baracca
Tyrion - ha perso tutto, varie volte, si è sempre rialzato, ricominciando daccapo senza più ambizioni, né pretese, né rivalse, né niente
Jon - quel poco che ottiene, inevitabilmente lo perde, sembra davvero avere addosso la peggiore macumba westerosiana, ma, alla fine, proprio l'avere raggiunto il 'ground zero' della sua vita fa di lui, per la prima volta, un uomo libero
Una discussione molto interessante. Grazie per averla condivisa.