Entra Registrati
Chernobyl vs GOT stagione 8/7 (e forse anche 6)
S di StarkTargaryen
creato il 11 luglio 2019

S
StarkTargaryen
Confratello
Utente
177 messaggi
StarkTargaryen
Confratello

S

Utente
177 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 14:33 Autore

Salve a tutti, premesso che la storyline per "Chernobyl - la serie" - produzione HBO/Sky - era già stata tracciata (in questo caso dai fatti realmente accaduti), tuttavia i dialoghi, la gestione dei personaggi (per quanto riguarda i protagonisti, tutti reali, tranne una) e la regia sono stati sviluppati in maniera più che adeguata e il prodotto finito è risultato di grande qualità, come attestano anche le critiche sui media. Questo per dire che, quando ci sono volontà e capacità si può creare un prodotto di alto livello, anche con budget non stratosferici. Cosa che non fa altro che aumentare il mio disappunto (per essere buono e non essere censurato) per il modo in cui sono state gestite le ultime due stagioni del Trono di Spade e in parte, per come è stata gestita anche la sesta stagione. Che ne pensate?



FrAx8
Confratello
Utente
188 messaggi
FrAx8
Confratello



Utente
188 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 15:24

Da una parte abbiamo Chernobyl, 5 puntate, storia già tracciata da quella che è considerata la versione ufficiale degli eventi. Buona regia, bellissima fotografia, cast stellare, ma in più di un'occasione mi è sorto qualche dubbio sulle reali finalità dello show, specie in un periodo storico come questo. Quindi, pur avendola apprezzata, ho trovato alcuni dialoghi, alcune allusioni, talmente ipocrite da farmi rivalutare l'intero prodotto (quale sarebbe l'occidente che mette la sicurezza al primo posto, nel discorso finale? Ridicolo)

Dall'altra abbiamo GoT, la serie più grande mai realizzata. Che oltretutto ha dovuto pagare la sparizione della base dei libri in corso d'opera. C'è stato un calo? Certo.

Al di là del fatto che io reputi l'intera storia di GoT e il suo messaggio sociale, psicologico e culturale comunque al di sopra della stragranda maggioranza dei prodotti televisi (incluso il tanto acclamato Chernobyl), trovo impossibile paragonare le due cose.

Già è impossibile paragonare due serie di lunghezza simile e genere diverso, non vedo come possa essere possibile in questo caso. Ad ogni modo tutto quanto espresso è un parere estremamente personale

 


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 17:18

Sinceramente non paragonerei due opere che in comune hanno solo il network che le ha trasmesse, quasi fossero create direttamente dalla HBO e non da showrunner, sceneggiatori e registi completamente diversi. Sarebbe come criticare The Walking Dead tirando in ballo Breaking Bad o Mad Men o Halt and Catch Fire solo perché sono tutte serie AMC.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 17:48

Mi rendo conto che non tutti devono aver ricevuto la medesima severa lezione che la maestra mi impartì in terza elementare sulle mele e sulle pere.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 18:03

Eh ma sai evidentemente non tutti hanno appreso La lezione.

Non si mettono insieme mele ,pere e pure cavoli ( neanche a merenda ) ma alcuni lo fanno esempio nelle metanalisi di efficacia di un prodotto e questo porta a risultati sballati e non veri e ingannevoli con quello che ne consegue .

Nello specifico si vuole paragonare la rappresentazione di un mondo complesso,di fantasia , ma con input anche attuali, con una piccola serie tratta da un evento storico in cui c'è molto poco di racconto fantastico e che oltretutto fa gelare il sangue : il numero delle vittime ancora non è noto ma i numeri ufficiali forniti dai russi sono molto improbabili ,a parte il resto .

Come si fa?In ogni caso la HBO produce serie di alto livello e in alcuni casi lo fa anche se l’audience non è stata eccezionale ma il prodotto merita.Un esempio ? The Young pope bellissima serie di Sorrentino , un premio Oscar , con immagini lussureggianti e tema molto profondo , beh essa è stata rinnovata per la seconda stagione con attori di gran nome compreso lo stesso bravissimo Jude Law ( e c’è pure Sharon Stone )

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 19:06

Ed evidentemente la maestra non vi ha però  insegnato le buone maniere visto che trattate gli altri con supponenza, arroganza, presunzione e anche maleducazione. Ma dove credete di essere? Ma che vi sta prendendo in questo periodo? Ma prendetevi una pausa se non sapete rivolgere agli altri evitando di trattarli come stupidi conclamati.

Lo voglio dire una volta soltanto: questi non sono modi che si possono avere in questo forum. Nulla giustifica un simile atteggiamento. Se avete una natura che straborda vedete un po' di compensarla con la creanza necessaria a non violare il regolamento.

Mi consola che ci sia stata gente che ha risposto prima di voi e che sia riuscita a dire la stessa cosa senza necessità di offendere nemmeno velatamente.

E ora vediamo di continuare con altri modi.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 19:24

@StarkTargaryen La mia voleva essere una battuta. Mi rendo conto rileggendomi che sia arrivata diversamente, te ne chiedo scusa.

 

 

 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

S
StarkTargaryen
Confratello
Utente
177 messaggi
StarkTargaryen
Confratello

S

Utente
177 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 21:54 Autore

Mele, pere, banane o altro, la mia era una sorta di provocazione. Il senso della cosa è, a prescindere dalle stagioni, dagli argomenti e altro, se c'è il giusto mix d menti pensanti, il prodotto finito esce di qualità. Il problema con le ultime 2/3 stagioni del trono di spade è che dal punto di vista della sceneggiatura, ci sono stati molti buchi. La cosa già era iniziata quando Martin aveva lasciato la serie, ma è precipitata negli ultimi anni. Ho fatto l'esempio di Chernobyl, ma ci sono altre serie, tra cui Westworld, che già hanno superato la prima stagione, con un maggior numero di episodi a stagione, che dal punto di vista della trama non hanno pecche (al limite qualche sbavatura, che ogni serie televisiva o film sicuramente contiene. La perfezione non è di questo mondo)



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 22:13

Chernobyl sono cinque puntate, GOT più di 70 episodi.


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 22:23
35 minutes fa, StarkTargaryen dice:

Ho fatto l'esempio di Chernobyl, ma ci sono altre serie, tra cui Westworld, che già hanno superato la prima stagione, con un maggior numero di episodi a stagione, che dal punto di vista della trama non hanno pecche (al limite qualche sbavatura, che ogni serie televisiva o film sicuramente contiene. La perfezione non è di questo mondo)

 

Su Westworld avrei tantissimi dubbi, soprattutto per la seconda stagione, ma si andrebbe OT :blink:

E comunque anche lì, parliamo di una serie che è arrivata solo alla seconda stagione. Al massimo dovremmo confrontare la S2 di Westworld con la S2 di GoT.

Ma se si vuole fare un confronto vero e proprio bisognerebbe considerare GoT globalmente, tutte e otto le stagione, e allora bisognerebbe accostarla a serie altrettanto longeve. E trovare serie di alto livello che riescono a durare 7-8 anni non è facile, così su due piedi mi viene in mente Mad Men, ma quella qualitativamente è fuori scala quindi :figo:

 

Poi c'è anche da tenere presente il genere. Confrontare GoT con Westworld, che è sci-fi anche abbastanza filosofica (quando non una dimostrazione di muscoli intellettuali fine a se stessa), o con Chernobyl, che è una storia vera, o con Breaking Bad o con Mad Men o con The Wire è un po' scorretto, sono storie diverse con esigenze diverse. Andrebbe confrontata con altre serie fantasy, e qui purtroppo mancano concorrenti di alto livello, siamo ancora fermi ai vari Hercules, Xena, Spada della Verità e Shannara. Tra qualche anno, quando Netflix avrà The Witcher e Amazon LotR e WoT, potremo riparlarne.

Modificato il 05 July 2024 17:07


the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 22:26

la seconda stagione di westworld senza pecche? la sesta di GOT non all'altezza? me ne tiro fuori di corsa stavolta........

 

 


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 12 luglio 2019 14:21

Peró gli stessi Emmy inseriscono nella categoria di Best Drama o Best Writing serie diversissime tra loro come Breaking Bad, GOT, Vikings e The Handmaid's Tale.

La sesta stagione é abbastanza "bipopolare": ha dei punti bassissimi (Dorne, Euron Greyjoy) e dei punti altissimi (Hodor, la Trama di Approdo). 


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Messaggi
12
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
StarkTargaryen
2 messaggi
F
Feanor_Turambar
2 messaggi
M
MezzoUomo
2 messaggi
Viserion
1 messaggi