Entra Registrati
TWOW - Alys, Jeyne, Sansa. Una terza ragazza grigia
di Baby Rickon
creato il 29 maggio 2019

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 17:53 Autore

Apro questa discussione, che mi pare che non sia mai stata aperta. 

Vorrei riportarvi una teoria che reputo alquanto interessante, e ragionarci con voi, in cui mi sono imbattuta qualche mese fa. Mi scuso per la lunghezza, ho cercato di riassumere il più possibile, ma devo ammettere che il dono della sintesi non è fra le mie caratteristiche

Vi riporto quindi una delle due analisi che ho letto a riguardo (la seconda, molto più completa ed articolata, è stata eliminata. La conservo in versione pdf, ma non posso allegarvela. Tuttavia, amplia il discorso che viene fatto in quella riportata):

1. https://loveroflemons.tumblr.com/post/157322132229/why-melisandres-prophecy-is-about-sansa

L'analisi prende in considerazione una profezia, rivolta da Melisandre a Jon nel corso di ADWD. Si tratta della profezia della ragazza in grigio che sta fuggendo da un matrimonio ed andando da Jon in cerca di aiuto. “Una ragazza grigia su un cavallo moribondo, che fugge dal proprio matrimonio."

"A grey girl on a dying horse, fleeing from her marriage."

Veniamo a conoscenza di questo evento, nel sesto capitolo di Jon:

Melisandre parve quasi divertita. «Come si chiama, questa sorellina che non hai?» «Arya» rispose Jon, con voce roca. «Sorellastra, in realtà…» «… perché sei nato bastardo. Non l’ho dimenticato. Ho visto tua sorella nei miei fuochi: fugge dal matrimonio predisposto per lei. Ora sta venendo qui, da te. Una bambina in grigio su un cavallo morente, l’ho visto chiaro come il giorno. Non è ancora accaduto, ma accadrà

Sappiamo quindi, che c'è una ragazzina, su un cavallo morente - il che implica che abbia cavalcato a lungo senza riposarsi o cambiare destriero - che sta andando da Jon Snow. Melisandre presuppone che questa non possa essere che sua sorella. Ma come ben sappiamo, Dalla diceva:

«Ricordi quello che ti disse mia sorella?» «Sì, che la stregoneria è come una spada senza impugnatura, non c’è un modo sicuro di brandirla

E ci viene ripetuto due volte: la prima in JON VI e la seconda in MELISANDRE I. Melisandre stessa risponde affermando «Una donna saggia.».

A questo punto della storia, sia Jon che Melisandre collegano la profezia ad Arya, in procinto di sposarsi con Ramsey Bolton a Grande Inverno. Noi però, sappiamo che questa non è Arya, impegnata alla Casa del Bianco e del Nero di Braavos, ma bensì Jeyne Poole, la migliore amica di Sansa, camuffata e spacciata per Arya.

Qualche capitolo dopo però, in JON IX, arriva al Castello Nero una ragazza. Essa si dimostra essere Alys Karstark, fuggita dal matrimonio che lo zio Arnolf aveva predisposto, per impossessarsi di Karhold. Jon, a questo punto, ricollega la fanciulla sedicenne appena arrivata alla profezia di Melisandre, reputandola una svista di questa. Come ci viene più volte ribadito, la stregonia è un'arma a doppio taglio. 

Abbiamo trovato una ragazza.» «Una ragazza?» Jon si mise seduto, sfregandosi via il sonno dagli occhi. «Val? È tornata Val?» «Non è Val, milord. L’abbiamo trovata da questo lato della Barriera.» “Arya!” Jon si raddrizzò. Doveva essere lei. «Ragazza» urlò il corvo. «Ragazza, ragazza.»

D'impatto, il lettore come Jon è portato a credere che effettivamente questa sia la persona della profezia. La descrizione che ne viene fatta poche righe dopo pare coincidere.

«Nessuno, mio lord. Era da sola. Il suo cavallo stava morendo sotto di lei. Tutto pelle e ossa, zoppo e coperto di schiuma. Ty e Dannel lo hanno finito, e hanno portato la ragazza qui per interrogarla.» “Una ragazza grigia su un cavallo moribondo.” Sembrava che le fiamme di Melisandre non avessero mentito

Effettivamente, essendo la ragazza scappata di nascosto il cavallo è stanco ed e morente, ma c'è una parte della profezia che non torna con il discorso. Quando Jon descrive l'abbigliamento della ragazza, non abbiamo segni di grigio. Ci viene descritta avvolta in un mantello nero, presumibilmente dei Guardiani della Notte.

La ragazza era raggomitolata vicino al camino, profondamente addormentata, avvolta in un mantello di lana nera tre volte più grande di lei.

[...] Un ginocchio nudo apparve tra le pieghe della lana scura.

Da qui in poi Jon è convinto che la profezia si riferisca quindi ad Alys, ma non considera un altro elemento importante della profezia: il grigio.

Contemporaneamente a Grande Inverno si celebra il matrimonio tra la finta Arya e il bastardo di Bolton, con tutte le conseguenze del caso di cui siamo a conoscenza e che porteranno, alla fine di ADWD, Theon/Reek a tentare la fuga saltando dalle mura del castello con la ragazza in questione. La fuga non dura a lungo in quanto i due vengono intercettati da Mors Umber che dopo essersi accertato dell'identità della fuggitiva li consegna a Stannis Baratheon, accampato in un villaggio vicino ad un lago, nella Foresta del Lupo, tre giorni ad Ovest rispetto a Grande Inverno. Avendo egli promesso di riportare la sorellina perduta al Lord Comandante, Jon, in THEON I, il capitolo spostato da ADWD a TWOW e rilasciato in anteprima nel lontano 2011, spedisce con un gruppo di uomini la finta Arya, Jeyne, alla Barriera.

“Oh, e porta la ragazza Stark con te. Portala al Lord Comandande Snow mentre sei in cammino per Eastwatch”.

E' quindi lei la ragazza che fugge da un matrimonio? Potrebbe darsi, ma c'è un elemento che anche in questo caso, non coincide con la profezia, ovvero il cavallo morente. Il piccolo gruppo diretto a Nord, parte da Grande Inverno "riposato", senza aver bisogno di nascondersi in quanto non stanno scappando ma stanno semplicemente scortando Jeyne e Tycho, il banchiere. Inoltre Stannis ordina di portare con loro 12 cavalli, un numero elevato. Coloro che viaggiano sono Sir Justin Massey, Jeyne, Tycho e altri sei uomini, per un totale di nove persone e dodici cavalli. E' probabile supporre che se qualcuno dovesse morire, si potrebbe tranquillamente prendere un altro destriero. E quindi immaginare che quando Jeyne, semmai, ci arriverà, sarà su cavallo non freschissimo ma nemmeno morente come era stato quello di Alys.

“Scorterai il banchiere Braavosiano di nuovo alla barriera. Scegli sei buoni uomini e prendi dodici cavalli”.

Ponendo quindi che la ragazza ancora non sia arrivata, e se si valuta il fatto che spesso Martin lavora a gruppi di 3, manca la terza pedina. Osservando la descrizione che ne fa Melisandre a Rattleshirt - in realtà Mance Rayder -, in MELISANDRE I, si potrebbe pensare all'altra sorella di Jon Snow, impegnata al momento nella Valle fra tornei e promesse di matrimonio, Sansa.

“La ragazza. Devo trovare di nuovo la ragazza grigia sul cavallo moribondo.” Jon Snow si aspettava questo da lei, e subito. Non bastava dire che la ragazza stava fuggendo. Lui voleva sapere di più, voleva sapere quando e dove, e lei non era in grado di dargli quelle risposte. Aveva visto la ragazza solo una volta. “Una ragazza grigia come la cenere, e proprio mentre la guardavo si è dissolta ed è volata via.”

Riporto la parte integrale della descrizione del percorso che Melisandre dice di aver visto fare alla ragazza.

Melisandre non poteva rischiare di perdere il bruto, non adesso. «Quanto conosci il Nord?» Rattleshirt rinfoderò il coltello. «Come ogni razziatore. Alcune parti meglio di altre. Il Nord è grande. Perché?» «La ragazza» disse Melisandre. «Una ragazza grigia su un cavallo moribondo. La sorella di Jon Snow.» Chi altri poteva essere? Stava andando da lui in cerca di protezione, almeno questo la Donna Rossa l’aveva visto chiaramente. «L’ho vista nelle mie fiamme, ma una volta soltanto. Dobbiamo conquistarci la fiducia del lord comandante, e l’unico modo per farlo è salvare la ragazza.» «Vuoi che io, il Lord delle Ossa, la salvi?» Rise. «Nessuno si è mai fidato di Rattleshirt, a parte gli stupidi. E Snow non è affatto uno stolto. Se sua sorella deve essere salvata, manderà i suoi corvi. Io farei così.» «Lui non è te. Ha pronunciato i voti della confraternita e intende onorarli. I guardiani della notte non prendono parte alcuna. Ma tu non sei un guardiano della notte. Tu puoi fare quello che lui non può fare.» «Se il tuo ostinato lord comandante lo permetterà. Le tue fiamme hanno mostrato dove trovare la ragazza?» «Ho visto dell’acqua, profonda, azzurra e immota, con sopra uno strato di ghiaccio sottile appena formato. Pareva non aver fine.» «Il Lago Lungo. E cos’altro hai visto intorno alla ragazza?» «Alture, campi, alberi. Una volta un cervo. Pietre. Lei si tiene lontano dai villaggi. Quando può, segue il letto di piccoli corsi d’acqua per far perdere le tracce agli inseguitori.» «Questo renderà tutto più difficile.» Rattleshirt si incupì. «La ragazzina sta venendo verso nord, hai detto. Il lago era alla sua destra o alla sua sinistra?» Melisandre chiuse gli occhi, cercando di ricordare meglio. «Sinistra.» «Allora non ha preso la Strada del Re. Ragazza furba. Dall’altra parte ci sono meno occhi che controllano, ed è più riparato. E ci sono alcuni rifugi che a volte ho usato anch’io e…» Rattleshirt si interruppe

Questa descrizione consente di eliminare entrambe le ragazze, giunte o in procinto di arrivare da Jon. Jeyne si colloca alla sinistra del Lago Lungo e della Strada del Re, partendo dalla Foresta del Lupo, mentre invece Alys si trova si alla destra del Lago Lungo e della Strada del Re, ma osservando la pianta del Nord, vediamo che non attraversa alcuna collina, ma solo boschi e pianure. Inoltre la posizione di Karhold è praticamente alla stessa altezza del punto più a Nord del Lago.

The-North2.jpg 

Link HD. https://awoiaf.westeros.org/images/c/cd/The_North2.jpg

E qui entra in gioco Sansa. L'abbiamo lasciata in procinto di essere promessa a Harry l'Erede, ma sappiamo anche che numerose persone si stanno recando al Torneo organizzato da Ditocorto, che la definisce una ragazza furba inoltre, cosa la collega a ciò che dice Mance della bambina in fuga, fra cui alcune persone sospette di cui si è discusso in altri topic, che potrebbero essere a conoscenza della vera identità di Alayne Stone. Senza contare che c'è anche un certo Pesce Nero fuggito da Delta delle Acque e non più avvistato.

Si può ragionevolmente pensare che il tempo di Sansa nella Valle, così come quello di Arya a Braavos, sia agli sgoccioli, e che tante cose potrebbero succedere in questo torneo.

Ponendo che Sansa riuscisse a scappare, saprebbe di avere un posto sicuro da Jon, essendo venuta a conoscenza della sua posizione come Lord Comandante da Myranda Royce, nella discesa da Nido dell'Acquila in AFFC. Potrebbe quindi scappare da lui, l'ultimo fratello rimastole, in cerca di protezione?

Se fosse costretta a scappare, con la vastità del viaggio che ha da fare, il cavallo potrebbe arrivare moribondo alla Barriera. Sarebbe una sorella, e non una pretendente tale, come afferma Melisandre, e potrebbe indossare il vestito grigio che Myranda indossa in ALAYNE I da TWOW.

Myranda indossava un abito di lana grigio, un mantello verde con un ampio cappuccio e uno sguardo disperato. 

Per giungere alla Barriera, dovrebbe passare a destra del Lago Lungo e della Strada del Re, attraversando hills, fields, trees - boschi, campi e colline (Lonely Hills) e piccoli corsi d'acqua che sfociano sul Mare Stretto.

Ricapitolando

Punti a favore della teoria:

• Nessuna delle due ragazze giunte alla Barriera completa la descrizione "a girl in grey on a dying horse", Alys per la prima parte, Jeyne per la seconda.
  • I percorsi che stanno facendo per giungere alla Barriera non coincidono con la descrizione fatta da Mel e da Mance.
  • La regola del tre, così cara a Martin, potrebbe applicarsi anche in questo caso.
  • E' qualcosa che potrebbe accadere, ma che non è ancora accaduto.
  • Nell'eventualità che fosse Sansa, questo farebbe coincidere SPOILER GOT S5 - S6

la decisione di D&D di unire la sottotrama di fArya con quella di Sansa nella quinta stagione, accorciando il tempo nella Valle di quest'ultima, per farla arrivare al Castello Nero e ricongiungersi con Jon. Nella serie arriva con un vestito grigio e su un cavallo che pare alquanto dimagrito.

Punti a sfavore della teoria:

• Jon descrive gli occhi di Alys Karstark, come grigi in JON IX: “Assomiglia vagamente ad Arya” pensò Jon. “Scarna e affamata, ma ha i capelli dello stesso colore, e anche gli occhi.”
  • Al momento nel Nord stanno infuriando delle bufere di neve che rendono impossibile l'attraversamento, tant'è che la marcia di Stannis viene molto rallentata, e a Grande Inverno sono costretti a stare chiusi dentro la Fortezza.
  • Come potrebbe arrivare Sansa al Nord? (A tal proposito avevo letto una teoria interessante basata ovviamente su descrizioni presenti all'interno della saga che vedrebbe Sansa che si unisce alle sorelle del silenzio per giungere al Nord - e di nuovo la questione del grigio -, ma che viene catturata da Ramsey che è in cerca della sua sposa).

Che cosa ne pensate? Chi potrebbe essere la terza ragazza ad arrivare da Jon?

Modificato da Neshira il 05 July 2024 17:07 per Immagine troppo grande

...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 18:29

Si suppone che ne dovrebbe arrivare una terza solo perché Martin avrebbe una regola del 3?

Sinceramente 2 mi sembrano sufficienti, già il Nord in questo periodo non è un posto dove andare a zonzo con quel tempo e una battaglia che sta per arrivare ^^"

E ormai le profezie nascoste nei testo di Martin mi paiono lasciare il tempo che trovano, specialmente perché molte volte sono solo viaggioni mentali dei lettori o sue sviste. 

Comunque Sansa la vedo impossibile come tempistiche - Jon dovrebbe passare tutto Twow alla barriera perché lei avesse tempo di raggiungerlo e da sola la vedo molto difficile. Grigio è  colore degli Stark ma dalle anteprime TWOW capitolo Theon

si trova nei pressi del Lago ghiacciato e potrebbe essere essere costretta a fuggire nell'imminente battaglia che dovrebbe scoppiare tra nordici e stannis Vs bolton (con buone possibilitá di sopravvivenza) anche una certa Asha GREYjoy... 

Non vedo però che dovrebbe fare lei così a Nord, se non raccogliere la confessione di Theon e dire a Jon che i suoi fratelli sono effettivamente vivi. 

Dimenticavo Asha finisce al nord perché sta effettivamente scappando dal suo matrimonio.

Tuttavia non è certo una bambina...

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 20:59

Interessante teoria, ma non ci credo. Ma lo sapete quanto dista la Barriera dalla Valle?

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 21:39

/mod on

ricordiamo che non è necessario in questa sezione coprire gli spoiler da TWOW (e nemmeno da ADOS se è per questo). DOve si può lasciamoci andare!

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 21:48

Più che altro, Sansa quale ragione avrebbe di tornarsene al Nord, alla chetichella, oltretutto? Ora come ora, è convinta di essere rimasta sola al mondo, Jon non l'ha mai considerato e continua a non farlo, e Petyr l'ha convinta che sposando Harry l'Erede otterrà l'appoggio che le serve per riconquistare il Nord, e dai capitoli rilasciati di TWOW sembra ci si stia mettendo d'impegno...

3 hours fa, Baby Rickon dice:

che potrebbero essere a conoscenza della vera identità di Alayne Stone. Senza contare che c'è anche un certo Pesce Nero fuggito da Delta delle Acque e non più avvistato.

Non penso che il Pesce Nero stia tornando nella Valle; Nido dell'Aquila è rimasto neutrale nella Guerra dei Cinque Re, adesso con Ditocorto al comando formalmente leale al Trono di Spade sarebbe pericoloso farsi vedere. Oltretutto, non credo che Brynden e Sansa si siano mai incontrati prima.

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 23:40 Autore
5 hours fa, Lyra Stark dice:

Nascondi Contenuto

una certa Asha GREYjoy... 

Non vedo però che dovrebbe fare lei così a Nord, se non raccogliere la confessione di Theon e dire a Jon che i suoi fratelli sono effettivamente vivi. 

Dimenticavo Asha finisce al nord perché sta effettivamente scappando dal suo matrimonio.

Tuttavia non è certo una bambina...

L'idea di Asha mi piace molto devo dire, il cognome sicuramente rappresenterebbe la prima parte della profezia, e giustamente potrebbe essere in fuga durante il caos della battaglia che interesserà la fazione di Stannis e quella dei Bolton, e quindi andrebbe di corsa... L'unico motivo per cui la vedrei andare a Nord però sarebbe rivelare la verità su Bran e Rickon, di cui lei al momento non è a conoscenza. Magari potrebbe esserci una fuga di notizie dai Manderly o dagli altri lord che ne potrebbero essere a conoscenza... Però ad Asha converrebbe rivelare la verità a Stannis per evitare che il fratellino venga giustiziato, piuttosto che andare fino alla Barriera che non le servirebbe a nulla. Magari, se Theon non viene giustiziato, potrebbe fuggirsene proprio con questo. 

Sarebbe un risvolto interessante.

@Euron Gioiagrigia, si il problema della distanza è decisamente un fattore a enorme sfavore di questa teoria, potrebbe non arrivarci proprio alla Barriera.

Mi viene in mente ora però che sarebbe interessante avere una situazione in cui Sansa, andando verso Nord, magari con un Grande Inverno già liberato dai Bolton, si fermi a Porto Bianco, e intanto Davos, riuscito a compiere la sua missione, potrebbe aver riportato Rickon nello stesso castello. Non c'entra nulla con tutto questo, mi sa che sono solo io che fantastico un po' troppo:ehmmm:

@Menevyn, magari Harry ci lascia le penne al torneo, e così Robertino Arryn, invece che morire, sopravvive tranquillo e indisturbato fra le montagne

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 maggio 2019 14:16

Nello scenario che ipotizzavo Asha potrebbe essere in fuga verso la Barriera perché Stannis potrebbe anche perdere la battaglia

Spoiler serie TV stagione 5

Come infatti ci viene mostrato nella serie

E quindi avrebbe un motivo più che valido per cercare rifugio preso Jon Snow dato che conosce informazioni per lui molto interessanti (dó per scontato che Theon le dirà la verità).

Sansa comunque credo che prima o poi al nord dovrà arrivare, ma la Barriera è molto lontana. 

Tra l'altro sappiamo sempre dal capitolo Theon di Twow che si cerca di coinvolgere Jon nella battaglia per Grande Inverno quindi lui secondo me sarà in movimento dalla barriera. Appena risolto il suo problemino ^^"

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 30 maggio 2019 22:42 Autore

Si, così effettivamente ha un suo perché. Se Stannis dovesse perdere avrebbe senso andare alla Barriera piuttosto che alle Isole di Ferro, che ha evitato anche in passato in quanto in mano ad Euron e al marito...

Molto secondo me dipende anche da quando Jon tornerà in sé, se all'inizio o alla fine. Comunque l'idea di Asha che arriva alla Barriera è molto interessante, e devo dire che mi piace, anche :ehmmm:però non coinciderebbe lo stesso con il percorso che Melisandre le vede fare, dovrebbe attraversare il Coltello Bianco.

Della profezia mi sembra quasi più attendibile la parte geografica, che tutto il resto...

Potrebbe esserci qualcun'altro che arriva da quel lato?

"Yes" Bran promised.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 30 maggio 2019 23:01

Secondo me quella profezia è soprattutto funzionale a lanciare l'amo per Jon all'idea di poter salvare dal suo destino o anche solo reincontrare Arya facendogli pensare che sia scappata (o che scapperá) da GI. E innesca infatti in lui un'urgenza di sapere di più. Quando poi arriva Alys la profezia viene sconfessata, ma noi in realtà sappiamo che Arya (Jeyne ma per la maggioranza quella rimane Arya) è effettivamente fuggiasca. E sappiamo della lettera rosa, che potrebbe far rivalutare a Jon l'intera questione della validità della visione, diventando in pratica elemento utile a confermarne la veridicità e spronandolo così a scendere in campo per salvare la sorella.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 01 giugno 2019 18:45
Il 29/5/2019 at 21:48, Menevyn dice:

Jon non l'ha mai considerato e continua a non farlo.

Questo però non è del tutto esatto, in un capitolo di Feast Sansa si ricorda di Jon e si meraviglia del fatto che vorrebbe rivederlo ancora.

Comunque rimango della mia idea, un ritorno di Sansa al Nord nel breve-medio termine è impossibile.

T
thekillfra
Confratello
Utente
382 messaggi
thekillfra
Confratello

T

Utente
382 messaggi
Inviato il 01 giugno 2019 20:32

Sansa probabilmente arriverà con ditocorto e gli uomini della valle in aiuto di Jon/Stannis nella guerra dei bastardi.

[CUT]

Modificato da Neshira il 05 July 2024 17:07 per tagliato spoiler serie

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 giugno 2019 23:09

Non sono così sicura andrà così. 

Dal capitolo Theon rilasciato la battaglia Bolton/Stannis pare imminente ed è un capitolo che non può collocarsi cronologicamente a grande distanza temporale da ADWD.

In tutto ciò la Valle è anni luce dall'interessarsi di quanto accade al Nord, e a meno di non mettere le ali i cavalieri della valle con quel tempo impiegherebbero molto tempo per arrivare.

A questo punto sarebbe più probabile che la battaglia fosse persa a favore dei Bolton per ricostituire uno scenario successivo simile alla serie, ma mi sembrerebbe un doppione inutile. Penso a questo punto che se dovrà arrivare un esercito all'ultimo questo potrebbe essere quello dei bruti capeggiati da Jon, i quali sono molto più vicini e i fili per farli muovere contro i Bolton sono già tutti tesi.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 01 giugno 2019 23:52

Senza contare che comunque a Ditocorto conviene aspettare che al Nord le forze belligeranti siano indebolite e sfiancate al massimo, quindi non ce lo vedo a diluire le sue forze (che al momento non sono poi così "sue") per andare in soccorso di qualcuno che comunque finirà per essere suo nemico, prima o poi.

5 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:

Questo però non è del tutto esatto, in un capitolo di Feast Sansa si ricorda di Jon e si meraviglia del fatto che vorrebbe rivederlo ancora.

Sì ma è appunto un pensiero, Sansa si ritiene sola al mondo, ormai.

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 0:00 Autore

Direi che la Battaglia di Grande Inverno è praticamente imminente secondo me, e Martin, a giudicare anche dai capitoli rilasciati, concluderà immediatamente quella a Meeren, e poi passerà a quella del Nord, o magari le intervalla (un po' troppo confusionario ma chissà), e per Jon fino a metà libro sarà ancora "disperso" fra metamorfismi e resurrezioni  varie ed eventuali... Nel senso che quando si riprenderà la battaglia potrebbe essere già bella e finita, e comunque non avrebbe il tempo materiale per radunare le persone e andare fino a Grande Inverno, considerando anche le famose bufere.

La cosa da capire è se lo scontro lo vinceranno i Bolton o Stannis, anche se direi che il secondo è più probabile.. Se vincessero i Bolton dovrebbe esserci un'altra battaglia con il medesimo scopo e sarebbe alquanto ripetitivo.

Penso che nel caso che Sansa si sposti, anche lei non scomparirà subito, nei primi due/tre capitoli dalla Valle, però verso metà del libro si sposterà, verso quale destinazione non lo sappiamo, però direi che è molto probabile... 

Con un Grande Inverno liberato potrebbe sfuggire alle grinfie di Ditocorto e andare lì, tempi e mezzi sono sempre un mistero..

Magari è come dici tu @Lyra Stark, e effettivamente l'intera profezia serve solo a far scattare tutte le decisioni che fa Jon e che lo portano a quello che è successo, e a scegliere una parte quando non dovrebbe...

Però mi resta il dubbio del percorso, che ancora nessuna ha percorso...

"Yes" Bran promised.

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 0:09 Autore
11 minutes fa, Menevyn dice:

Sì ma è appunto un pensiero, Sansa si ritiene sola al mondo, ormai.

Però è proprio quel pensiero che le fa capire che non è totalmente sola. Pensa che Robb, Bran, Rickon, Arya, sua madre e suo padre siano morti, e poi all'improvviso Myranda le ricorda che ha un altro fratello.. Ragionando da Alayne sicuramente questo non le cambia nulla perché rimane una persona sola, però dev'essere comunque un barlume di speranza, sapere che ancora qualcuno di vivo c'è della tua famiglia... Il suo primo pensiero infatti è quello che sarebbe bello rivederlo, poi torna alla realtà e si rende conto che non può succedere, principalmente per il fatto che è sotto mentite spoglie

"Yes" Bran promised.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
6 messaggi
Baby Rickon
5 messaggi
L