senza benjen i cloni stavano per fargli la festa pero....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Credo fosse ironico...
17 hours fa, the neck dice:senza benjen i cloni stavano per fargli la festa pero....
L’osservazione che mi fate, curiosamente, aumenta la scherzosa analogia Bran - Darth Sidious.
in questa scene Il generale Grievous conferisce con Darth Sidious.
https://www.youtube.com/watch?v=9KFogmcRzME
In quest’altra scena rischia di proiettarlo nello spazio.
https://www.youtube.com/watch?v=BjkEPhZTcMY
Il 20/5/2019 at 20:05, Metamorfo dice:Tutta la storia di Bran mi lascia confuso. Qualcuno ci ha capito qualcosa?
1) Perché ci mostrano che può esserci una connessione passato/futuro, con addirittura il futuro che influenza il passato (Hodor), se poi ciò non ha più effetti nella storia?
2) Perché il Corvo precedente avverte più volte Bran di non rimanere nel passato troppo a lungo, altrimenti ci annega dentro?
3) Bran può vedere anche il futuro, o soltanto presente e passato? La visione in cui c’è il drago che sorvola Approdo si riferisce al passato o al futuro (Drogon e Daenerys)?
4) Bran finisce re per caso, oppure lui sapeva che sarebbe successo? Se lo sapeva, ha lasciato che un milione di persone fossero sterminate? Ha in qualche modo modificato gli eventi? Era un suo masterplan? Se non lo sapeva, qual è il senso della sua frase a Tyrion?
5) Qual è lo scopo dei poteri di Bran? Zio Benjen gli spiega di prepararsi, ma non fa niente contro il Re della Notte, a parte l’esca. Per il resto, anche se in teoria sa tutto, non dice nulla, non sembra interferire con lo scorrere degli eventi, e l’unica cosa che scopre sono i genitori di Jon (e il fatto che Jon è legittimato deve dirglielo Sam).
1) Secondo me dalla puntata finale si capisce che Bran ha fatto accadere tutto quello che è accaduto per poter divenire re. Poi non è chiaro se fosse ambizione, se fosse presunzione di superiorità data dalla sua condizione di onniscienza, o che altro. Escluderei delle ragioni positive, per quanto si sforzino di presentarcelo come buono, anche mosso dalle migliori intenzioni, idealmente ha una corresponsabilità in tutto ciò che è accaduto a partire dal momento in cui si è affrancato del corvo a 3 occhi originale, e dato questo legame tra futuro e passato, idealmente si potrebbe discutere anche di una corresponsabilità sugli eventi precedenti, per quanto non abbia fatto sconti neanche a sé stesso.
2) Questa è un'ottima domanda. Potrebbe presumere che nel futuro lui sia in qualche modo intervenuto sul passato? A dire il vero la serie lascia questo punto irrisolto, poi possiamo farci tutte le teorie che vogliamo e discuterle.
3)Secondo me anche il futuro. Sia per la sua affermazione finale in cui dice che è sceso a Sud perché sapeva sarebbe divenuto re. Sia per la visione del drago su Approdo: l'unico drago che abbiamo visto su Approdo è Drogon con Dany. Nella serie un riferimento alla passata danza dei draghi non avrebbe senso.
4)Lui sapeva che sarebbe successo e ha lasciato che succedesse tutto ciò che è accaduto perché divenisse tale. Se ha modificato gli eventi non è chiaro ma ne aveva facoltà. Se fosse un suo masterplan altrettanto. Date le sue facoltà poteva essere un suo masterplan come poteva non esserlo. Dipende dalla sua volontà che la serie non esplicita.
5)Ottima domanda. Oppure fa sì che ognuno si trovi dove doveva essere per neutralizzare la minaccia una volta per tutte. La cosa che a partire dall'episodio di Hodor mi era sempre piaciuta poco era la pre-determinazione che si poteva desumere dalla sua storyline, concetto che mi sembra confermato dal finale. Poi, non saprei.
Bella l'ipotesi comica dello scambio di corpi tra Bran e il Night King! Mi ha fatto ridere parecchio! XD
Sicuramente avrebbe reso le ultime stagioni di Bran più entusiasmanti. Volendolo rendere totalmente distaccato, hanno finito per renderlo apatico. Peccato potenzialmente era un bel personaggio.
SPOILER ADWD/D&E
(ma gli spoiler dei libri nella parte della serie vanno coperti?)
Dai POV di Bran in ADWD, io avevo molto sperato in un risvolto dark, in cui BloodRaven prenda possesso del corpo di Bran e poi lo usi per la trama del gioco del trono, come ebbi già modo di dire nel topic su BloodRaven. Visto il finale, spererei proprio che Martin vada a parare lì, sia che poi BR riesca o meno nell'intento di estromettere Bran dal suo corpo.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
1 hour fa, ***Silk*** dice:(ma gli spoiler dei libri nella parte della serie vanno coperti?)
No se si tratta di libri già pubblicati......lasciamo sotto spoiler solo F&B perché essendo uscito lo scorso novembre magari non tutti l'hanno letto, ma presto sarà affrancato pure quello.
Secondo me il Bran della serie ha poco o nulla a che fare con il Bran dei libri.
In particolare con riferimento alla domanda 4 di Metamorfo, forse nella serie hanno inteso che lui volesse diventare Re e abbia macchinato per quello, ma questo è no scenario che dal mio punto di vista è impossibile nei libri.
C'è ancora moltissimo di non scritto, relativamente a Bran, ed è anche possibile che sia lui oggetto della vera svolta "dark" dei libri, ma in questo non scritto non ci vedo proprio il "gioco del trono".
Per me nella sua evoluzione ci saranno:
- ampliamento e conoscenza delle potenzialità di metamorfo, con particolare attenzione ai discorsi sugli "abomini" nel prologo di Varamir seipelli.
- approfondimento tramite suo POV di cose del passato viste attraverso gli alberi diga.
- wargamento in un Drago (da capire dalla "parte" di chi, ma sul fatto che Bran voli su o "dentro" un drago secondo me non ci sono dubbi).
Notare anche che nei libri il pooseddere hodor è presentato come una cosa sbagliatissima ma Bran non sembra essersene reso conto davvero mentre nella serie è risorsa come le altre. Quindi anche a livello morale le due versioni hanno limiti diversi
"Cosa ti fa pensare ci sarà un dopo?"
Ecco, qualcuno mi spiega il senso di questa frase ?
Non credo ne abbia. Ne avrebbe avuto se Jaime fosse morto durante la battaglia, ma come abbiamo visto un dopo, seppur breve, c'è stato. Non la si può applicare neppure alla battaglia in sé, poiché è stata vinta. La vedo semplicemente come una frase ad effetto, niente di più, a meno che non voglia preannunciare la fine non troppo lontana che attende Jaime.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
Grazie @Darklady!
@Meribald Blackwood: concordo con te, nei libri la trama di Bran è apertissima. Per quanto riguarda gli abomini, se ben ricordo è stato messo in guardia sia rispetto al fatto che non debba wargare gli umani, sia rispetto al fatto che non debba predarli quando è wargato in animali, ma preferisce ignorare la cosa per sua convenienza: detesta la sua condizione fisica, motivo per cui evade in Summer, poi trova più comodo visitare il covo dei COTF nascosto nella mente di Hodor anziché facendosi portare da lui, se ben ricordo.
Non penso che Bran volerà su un drago, anche se potrebbe tentare/riuscire a wargarlo. I draghi li vedo destinati, oltre che a Dany, a Jon, fAegon, Euron/Victarion. La questione del volo per Bran mi sembra più una metafora relativa all'apertura del terzo occhio.
Per la frase invece che Bran rivolge a Jaime mi pareva soprattutto una frase a effetto che un po' blasts Jaime, un po' vuole contribuire a inculcare nella mente dello spettatore che sono spacciati perché è onnisciente.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Ma perchè continuate a parlare del Corvo a 3 occhi come Bran?
Bran è morto nella 6x5, punto.
You died in that cave (7x4)
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
2 hours fa, MezzoUomo dice:Ma perchè continuate a parlare del Corvo a 3 occhi come Bran?
Bran è morto nella 6x5, punto.
You died in that cave (7x4)
La serie smentisce tutto questo....
6 hours fa, ***Silk*** dice:Non penso che Bran volerà su un drago, anche se potrebbe tentare/riuscire a wargarlo
All'inizio, fino ad ACOK, pensavo che lo avrebbe cavalcato fisicamente, anche se non Targaryen (almeno lui!), grazie al proprio potere di metamorfo. Lui che sognava di diventare cavaliere, diventa in effetti cavaliere del Drago (nome che dice anche qualcosa).
Ma non fateci caso, è perché io sono quello del fantasy e dei lieto fine...
Ad oggi però dubito che Bran uscirà mai fisicamente dalla caverna (a meno che i WW non riescano a entrarci?Boh), però sono convinto fin da quando era in coma che gli accenni al volo del corvo a tre occhi lo porteranno quantomeno a wargarsi in un animale volante.
Corvi? Certamente, forse è anche già avvenuto, ma penso proprio al più grosso e pericoloso animale volante che si aggira per Planetos...
Belle domanda.
Come detto in un altro topic:
Brian sapeva che gli Estranei non possono attraversare la Barriera (come detto da Benjen) eppure non lo dice a nessuno anzi contribuisce a far crescere le paranoie di Jon con quel messaggio, cosa che poi porterà all'infamate spedizione e al crollo della Barriera.
Ora unito al fatto che pare che Bran conosca anche il futuro, questo lascia intedere che sia veramente tutto parte di un suo piano per salire al potere eliminando i rivali Targaryen tramite l'espediente degli Estranei e della rivelazione del segreto....
Il 20/5/2019 at 22:30, Metamorfo dice:A parte questo, perchè siamo ancora costretti a fare teorie? Quando una storia finisce, non dovrebbe lasciare tutti sti dubbi.
Magari fosse sempre cosi.