Entra Registrati
Tyrion e l'epilogo del suo arco narrativo.
di ziowalter1973
creato il 20 maggio 2019

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 20:06

Un Tyrion più simile al libro credo sarebbe stato improponibile in tv.


N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 25 maggio 2019 18:49
23 hours fa, Nefrea dice:

In effetti il confronto è abbastanza impietoso e avrei preferito che Tyrion fosse rimasto più simile alla sua controparte cartacea. 

@niphredil A questo punto deve essere senz'altro così, anche se il Tyrion innamorato  di Daenerys non mi entusiasma molto. 

Sicuramente è un elemento inutile ai fini della storia, per me. Poteva semplicemente provare una grande ammirazione per lei, non c’era bisogno di innamorarsi per condividerne i sogni e gli obiettivi. 


N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 25 maggio 2019 22:20

Condivido assolutamente.

 


"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 28 maggio 2019 20:03

A proposito dell'epilogo di Tyrion, sappiamo che nel 2011, l'adattatore del fumetto, Daniel Abraham, ha detto che Martin aveva insistito per fargli riscrivere una scena, perchè c'era una linea di dialogo che andava inserita e che sarebbe stata molto importante nell'ultima scena di ADOS.

In seguito, un editore di Martin ha rivelato che Abraham conosce il destino finale di Tyrion.

Si può dunque assumere che Martin gli abbia rivelato il finale di Tyrion proprio spiegando quella scena.

Alla luce di quanto visto nella serie, mi domando se quella linea di dialogo non sia tra Tyrion e Bran.

Qualcuno ha sottomano il fumetto e può dare un'occhiata?


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 30 maggio 2019 13:15

Allora l'unico dialogo Tyrion-Bran del fumetto (e probabilmente anche l'unico del libro), è quando Tyrion regala il progetto per la sella a Bran.

Trascrivo:

Tyrion: "Mi dicono che eri un ottimo scalatore. Dimmi. Com'è successo che sei caduto quel giorno?"

Bran: "Io non..."

Maestro Luwin: "Il piccolo non ricorda nulla della caduta o della scalata che l'ha preceduta."

Tyrion: "Interessante".

Robb: "Mio fratello non è qui per rispondere alle tue domande. Fai quel che devi e vai per la tua strada "

Tyrion: "Ho un dono per te. Ti piace cavalcare ragazzo?"

Luwin: "Mio signore, il piccolo ha perso l'uso delle gambe. Non può sedere a cavallo."

Bran: "Sciocchezze. Col cavallo giusto e la sella giusta anche uno storpio può cavalcare."

Bran: "Io non sono uno storpio."

Tyrion: "Allora io non sono un nano. Mio padre gioirà nell' udirlo."

(rivolto a Luwin): "Cominciate con un puledro ancora non domato senza addestramento da disimparare. Date questo al vostro sellaio."

Luwin: "Disegnate bene, mio signore. Si, dovrebbe funzionare. Avrei dovuto pensarci io stesso."

Bran: "Davvero potró cavalcare?"

Tyrion: "Si, e te lo giuro, ragazzo, a cavallo sarai alto quanto ognuno di loro."

 

A questo punto entra Rickon con i lupi e il dialogo Tyrion/Bran finisce.

 

Io non riesco a trovarci niente. Ne per quanto riguarda il destino di Tyrion e nemmeno per quanto riguarda il destino di Bran.

A proposito ma la famosa frase che doveva spoilerare il finale non proveniva da un capitolo di Bran? Io mi ricordo così, ma forse tu ti riferisci a un'altra cosa?


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 30 maggio 2019 13:46

Mi riferivo a questo: https://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/17097-adwd-got7-passaggio-di-agot-che-anticipa-il-finale/

 



Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 30 maggio 2019 13:56

Ci si dimentica che Tyrion è persona molto colta,che ha dimostrato di saper governare ed anche di indignarsi per le malefatte di uno Slynt che infatti invia alla barriera pur sapendo che il suddetto pallone gonfiato aveva avuto ordini precisi da parte della ineffabile sorella.Tyrion non fa o ordina atrocità gratuite ,aiuta Bran ,rispetta Sansa ,non si manifesta come un Lannister classico,ha preso molto dal padre ma non l'eccessivo cinismo ,ha un suo equilibrio ,una sua etica,rispetta il popolo .

E' vero ammazza il padre ma ha tutta una serie di attenuanti non solo generiche ,il suo peraltro è un omicidio NON premeditato ma perpetrato in uno stato di grave turbamento psichico  e sotto provocazione 

Egli e' il piccolo leone che tradira' la madre dei draghi ma non per tornaconto personale 

Merita di essere quello che ci hanno rivelato sia 


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 14 agosto 2019 22:57

A mente fredda posso dire tranquillamente che l'epilogo di Tyrion é stato il peggiore. 

Innanzitutto non ha alcun senso che Tyrion sia stato graziato e Jon no. Avrei trovato più sensato (e piú dolce-amaro) che entrambi fossero mandati alla Barriera.

Inoltre faccio notare che Tyrion é scampato a tre processi, e per tre volte é stato Primo Cavaliere del Re. In pratica lo schema narrativo é:

1)Tyrion viene accusato

2) Tyrion riesce a sfangarla

3) Promozione sociale di Tyrion

:mellow:


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 21 agosto 2019 9:53

2 di questi eventi sono stati ripresi dai libri dove la regola del 3 pare un lei motiv, quindi non ci vedo nulla di strano. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 21 agosto 2019 11:53
Il 14/8/2019 at 22:57, Figlia dell' estate dice:

A mente fredda posso dire tranquillamente che l'epilogo di Tyrion é stato il peggiore. 

Innanzitutto non ha alcun senso che Tyrion sia stato graziato e Jon no. Avrei trovato più sensato (e piú dolce-amaro) che entrambi fossero mandati alla Barriera.

Inoltre faccio notare che Tyrion é scampato a tre processi, e per tre volte é stato Primo Cavaliere del Re. In pratica lo schema narrativo é:

1)Tyrion viene accusato

2) Tyrion riesce a sfangarla

3) Promozione sociale di Tyrion

:mellow:

 

Se è per questo non ha nessun senso che Verme Grigio li lasci entrambi in vita invece di giustiziarli da sé, non ha nessun senso che in sede di processo nessuno faccia presente la paternità di Jon, non ha nessun senso che i lord di Westeros si sentano vincolati alla parola data agli Immacolati anche quando questi partono per mare (temono che dopo tot anni venga un ispettore da Naath a controllare che Jon sia ancora alla Barriera?:blink:), non ha nessun senso che Yara e il principe dorniano spuntato dall'uovo Kinder se la prendano tanto per la morte di Daenerys.

E' il tipico esempio di soluzioni narrative scritte in funzione di arrivare a un determinato finale fregandosene della coerenza e della logica, non di finale scritto come conseguenza logica di determinati sviluppi narrativi. E su questo D&D potrebbero tenere un corso universitario annuale.

 

PS. Non che in Martin non ci siano eventi un po' forzati per arrivare dal punto A al punto B, sia chiaro. E infatti voglio proprio vedere come farà nei libri a riabilitare un personaggio che, pur con tutte le attenuanti del caso, resta un parricida (il crimine peggiore a Westeros).

Modificato il 05 July 2024 17:07

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 21 agosto 2019 12:29

É vero, c'é anche la questione del parricidio, me ne ero dimenticata!


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 21 agosto 2019 16:10

Oltre al fatto che ammazza pure Shae, così aggratis. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 21 agosto 2019 18:36

Penso che di quello non interessi a nessuno.


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 21 agosto 2019 19:36
3 hours fa, Lyra Stark dice:

Oltre al fatto che ammazza pure Shae, così aggratis. 

 

Io parlavo di riabilitazione sociale, agli occhi dei lord di Westeros. Shae era una prostituta quindi non fregherà niente a nessuno, ma il parricidio è un reato serissimo a Westeros, una macchia indelebile. Daenerys potrebbe pure soprassedervi perché Tywin era uno dei suoi nemici e ammazzandolo Tyrion le ha fatto un favore enorme (vedasi tutti i casini combinati da Cersei senza il padre), ma se alla fine della fiera dovessimo avere il nuovo re che perdona Tyrion, gli riconosce Castel Granito e lo fa pure primo cavaliere un po' storcerei il naso... qualcuno potrebbe dire che pure Jaime ha commesso un omicidio gravissimo ed è stato assolto, ma il kinslaying a Westeros è un tabù molto più grave del kingslaying. Per questo ha poco senso che nella serie tv un tirannicida finisca al confino e invece un parricida ottenga la doppia promozione "seggio atavico della famiglia+nomina a primo cavaliere".

Modificato il 05 July 2024 17:07


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2831 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2831 messaggi
Inviato il 21 agosto 2019 19:42

Tra l'altro perché solo tyrion ha avuto occasione di parlare? Il folletto rischiava seriamente che  jon parlasse di chi gli aveva dato l'ispirazione per il tirannicidio


Messaggi
54
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
F
Feanor_Turambar
6 messaggi
F
Figlia dell' estate
6 messaggi
K
King Glice
6 messaggi
M
Metamorfo
5 messaggi