Entra Registrati
Tyrion e l'epilogo del suo arco narrativo.
di ziowalter1973
creato il 20 maggio 2019


JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 20 maggio 2019 20:21

Anche su Jon e Daenerys ci sono vari riferimenti

Come anche su Arya...

 


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 20 maggio 2019 21:23

Ma del passaggio in cui Tyrion dice che ama Daenerys: "Anch'io l'ho amata, ma non ho avuto il tuo successo" cosa ne pensate? Possibile indizio per i libri?


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);


JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 20 maggio 2019 21:33

Il triangolo della trilogia originaria era tra Jon-Arya e Tyrion

Non saprei se è stata una delle solite sviste di D&D o se c'è qualcosa di vero in quel passaggio...


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."


JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello



Utente
1856 messaggi
Inviato il 20 maggio 2019 21:34

Magari il senso della frase era : " io l'ho amata in quanto mia regina"...


"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 20 maggio 2019 22:45

Se non sbaglio in qualche inside D&D dicono che lui l’ama veramente, non solo come regina. E dai dialoghi con Sansa e Cersei (quando lui cerca di convincerla di tornare alla Fossa) si capisce che è così. Poi mi sembra chiaro dal fatto che dice a Jon che non ha avuto il suo stesso successo. Si spiega così anche lo sguardo strano quando vede Jon entrare nella camera di Dany sulla nave. Per me ci sta, si capisce che tutti rimangono rapiti da Daenerys (tranne che nell’ultima stagione).



the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 1:29

ma tyrion non perdona la sorella, sapendo pero che in ogni caso daenerys avrebbe vinto non vuole che la famiglia sparisca, soprattutto quando scopre del nipote, prima dell'ultimo dialogo con jaime è consapevole che, avendo rinunciato anche all'ultimo tentativo di tregua con missandei di mezzo, cersei è fregata...ma con jaime troppo dipendente da lei tenta di farli scappare....


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 21 maggio 2019 12:44
20 hours fa, ziowalter1973 dice:

 

Sarà il più scaltro delle cronache e di got ma una certa dose di botta di c**o non gli manca.. 

 

E' tra i più scaltri delle Cronache.

Nella serie tv, lo è a seconda delle necessità.

Lo è fino a quando non diventa primo Cavaliere di Danerys. Da quel momento, siccome per esigenze di trama Dany deve arrivare sull'orlo del baratro, Tyrion diventa uno poco capace, e fa errori su errori, piani idioti su piani idioti. Appena Dany muore, ridiventa il personaggio scaltro e abile politico che conoscevamo.

Ecco spiegato l'arco del personaggio.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 23 maggio 2019 16:23

Non avrei potuto sintetizzare al meglio il percorso di Tyrion. Più che poco capace diventa il primo degli incapaci. Probabilmente il peggior primo Cavaliere che si sia mai visto negli ultimi anni


N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 9:08
Il ‎20‎/‎05‎/‎2019 at 22:45, niphredil dice:

Se non sbaglio in qualche inside D&D dicono che lui l’ama veramente, non solo come regina. E dai dialoghi con Sansa e Cersei (quando lui cerca di convincerla di tornare alla Fossa) si capisce che è così. Poi mi sembra chiaro dal fatto che dice a Jon che non ha avuto il suo stesso successo. Si spiega così anche lo sguardo strano quando vede Jon entrare nella camera di Dany sulla nave. Per me ci sta, si capisce che tutti rimangono rapiti da Daenerys (tranne che nell’ultima stagione).

 

Può darsi, ma durante il dialogo tra Jon e Tyrion non ho avuto la sensazione che i due amassero Daenerys allo stesso modo. Jon, al di là di come Kit sia riuscito o meno a darlo a vedere, era preda di uno straziante conflitto interiore, sapeva cosa doveva fare ma l'amore lo frenava, mentre questa difficoltà di scelta non l'ho percepita in Tyrion. Forse il conflitto di Tyrion si è consumato off screen (quante cose sono avvenute off screen!) e il Tyrion che parla con Jon è un Tyrion che è già venuto a patti con l'inevitabile, ma guardandolo non percepivo nulla di ciò che stava vivendo Jon. Il comportamento di Tyrion mi è sempre sembrato il comportamento di un uomo che nutriva una grande fiducia e un grande affetto nei confronti di colei che aveva deciso di servire, ma non ho mai scorto attrazione o amore nel suo sguardo. C'è solo quell'inquadratura ambigua durante la famosa prima notte sulla nave, e che potrebbe avere giustificazioni di ben altra natura. 


"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 9:54
Il 21/5/2019 at 12:44, Metamorfo dice:

 

E' tra i più scaltri delle Cronache.

Nella serie tv, lo è a seconda delle necessità.

Lo è fino a quando non diventa primo Cavaliere di Danerys. Da quel momento, siccome per esigenze di trama Dany deve arrivare sull'orlo del baratro, Tyrion diventa uno poco capace, e fa errori su errori, piani idioti su piani idioti. Appena Dany muore, ridiventa il personaggio scaltro e abile politico che conoscevamo.

Ecco spiegato l'arco del personaggio.

Il problema di Tyrion è che gli autori hanno voluto per forza togliere al personaggio tutte le sfumature di grigio del suo carattere per insistere sul bianco a tutti i costi.

 

Quindi ora invece di un Tyrion che vuole servirsi di Dany per vendicarsi della sua famiglia come nei libri abbiamo un Tyrion che vuole costruire un mondo migliore. Boh.

 

Invece di un Tyrion che stupra una schiava e poi si da del piccolo mostro abbiamo un Tyrion che fa voto di castità e al massimo beve.

 

Invece di un Tyrion irriverente e sagace che non guarda in faccia nessuno e ha mali parole per tutti abbiamo un Tyrion che consiglia  Jon di inginocchiarsi e fa battutine sui piselli con Varys.

 

Invece di un Tyrion malfidente e sospettoso abbiamo un Tyrion fiducioso che tratta Varys come il suo migliore amico (lui che in ASOS quando lo libera gli dice "che la sua vita per lui non vale nulla") e fino all'ultimo si fida di Cersei nonostante le avesse promesso le peggio cose.

 

Se avessimo visto un Tyrion simile ai libri in queste stagioni avremmo avuto una trama diversa, il Tyrion dei  libri mai si sarebbe lasciato intortare da due parole di Cersei su un figlio che forse c'è forse non c'è (anzi avrebbe sospettato subito un imbroglio) e avrebbe capito subito che  in Dany c'era qualcosa che non andava e avrebbe agito molto prima.....

 

Ed'è un peccato, perché così utilizzi male un attore come Dinklage...


F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 11:07

Per me Tyrion innamorato di Dany spiegherebbe un sacco di cose:

1) Tyrion ha convinto Dany a liberarsi di Daario con la scusa del matrimonio politico, ma quando nella 8x1 Davos ha proposto il matrimonio con Jon Snow ha fatto finta di non sentire;

2) La frase che Tyrion dice a Dany nella 6x10: "Non sarà l'ultimo uomo ad amarti" e anche il discorso "Ti offrirei la mia spada";

3) Lo sguardo triste che Tyrion rivolge a Dany quando lei gli dice: "La cosa che più mi piace di te è che non sei un eroe. Jorah, Daario, Drogo, Jon sono tutti in competizione per fare la cosa più coraggiosa e più stupida", in quell'istante Tyrioncapisce che Dany sta iniziando a provare qualcosa per Jon, visto che lei lo associa agli altri suoi amori Drogo e Daario;

4) La disperazione di Tyrion mentre lei va a salvare Jon;

5) Lo sguardo di Tyrion nella 7x7;

6) Il tono con cui Tyrion dice a Varys che Jon e Dany si amano. Se ci fate caso è proprio triste;

 

Una curiosità interessante: Tyrion è praticamente il protagonista di GOT, visto che ha più screen-time di tutti (679 minuti). Anche in questa stagione Dinklage è stato l'attore con più screen-time (153 minuti, se ho calcolato bene).


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 14:51

L'unica cosa che non mi torna e che mi fa dubitare che Tyrion ami Daenerys nello stesso modo in cui, ce lo hanno ripetuto sino alla nausea, la ama Jon, è il suo comportamento abbastanza distaccato nella 8x06. E' stato lui a chiedere tra le righe a Jon di ucciderla: possibile che il dolore che deve aver provato nel prendere questa decisione si sia consumato off screen? Ci sbattono in faccia la disperazione di Jon e nessun accenno a quella di Tyrion? Possibilissimo, ma qualche dubbio mi resta.

Tra l'altro durante l'ultimo incontro tra lui e Jon, con Jon ancora prigioniero, quest'ultimo appariva distrutto, mentre Tyrion non sembrava aver accusato il colpo più di tanto.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 18:36

@Nefrea credo che il conflitto di Tyrion sia terminato quando vede la città bruciare. La sua faccia sconvolta dice tutto. Poi c’e anche lo scoprire che Jaime è morto.

Quando parla con Jon ha già accettato e capito. Il momento di dolore ce l’ha quando trova il fratello.

Finito lo sfogo infatti va a “licenziarsi” ben sapendo che verrà condannato a morte. 

Jon è ancora in modalità “non ci voglio credere”, non ha subito perdite personalmente e comunque il suo essere uno Stark lo pone anche a un dilemma ben più profondo rispetto a Tyrion.

Ci sta che sembri più disperato.

Ci sono un sacco di segnali come hanno detto altri utenti, a parte il fatto che lo dice in maniera esplicita a Jon.


-
-Lady Snow-
Confratello
Utente
236 messaggi
-Lady Snow-
Confratello

-

Utente
236 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 18:43

A me tutto ciò fa sorridere se penso che il Tyrion cartaceo sarebbe capace di distruggere Approdo e spingere Jon a uccidere Dany non per un bene superiore, ma perchè non corrisposto.


N
Nefrea
Utente
230 messaggi
Nefrea


N

Utente
230 messaggi
Inviato il 24 maggio 2019 19:20

In effetti il confronto è abbastanza impietoso e avrei preferito che Tyrion fosse rimasto più simile alla sua controparte cartacea. 

@niphredil A questo punto deve essere senz'altro così, anche se il Tyrion innamorato  di Daenerys non mi entusiasma molto. 


"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."

Messaggi
54
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
6 messaggi
F
Feanor_Turambar
6 messaggi
F
Figlia dell' estate
6 messaggi
M
Metamorfo
5 messaggi