Oh Finalmente!! @Koorlick evidentemente appartiene al target cronologico giusto per ricordarsi del film!
All'epoca devo dire il romanzo fece abbastanza successo, anche se non mi è parso sto granchè. Sarei curiosa di rileggerlo a distanza di tanto tempo. Comunque spiegazione indizi:
1 - anche qui c'è un gombloddo: la trama ruota attorno alla scoperta di questo complotto da parte di autorità, società con interessi economici/scientifici che la protagonista si trova a smascherare partendo da un'omicidio, per questo avevo sottolineato "esistono tanti tipi di gombloddi, e il tema di questo potrebbe essere molto più attuale che non i soliti di tipo politico/militare". Il tema riguarda l'ambiente e la scienza, quasi fantascienza non posso dire di più perchè è il plot twist di tutta la vicenda. Lo metto sotto spoiler
al centro della vicenda un misterioso meteorite e un altrettanto misterioso biorganismo trovati tra i ghiacci che appunto alcuni scienziati e società vorrebbero sfruttare e che tutti cercano di tenere segreti; tra l'altro non mi ricordo se film e libro sono uguali (mi pare che nel libro sia il meteorite che scongela questo organismo preistorico che è un simbionte, nel film non mi ricordo)
2 - non è un film recentissimo, neanche giurassico: infatti è del 1996 vicino al Fuggitivo (1993) che aveva citato qualcuno;
3 - questione alieni e fantascienza vedi spoiler di cui sopra;
4 - "ll personaggio principale è una donna, ed interpretata da un'attrice che proprio in quegli anni pareva lanciatissima ma poi non direi abbia fatto molta carriera": trattasi di Julia Ormond in quegli anni alla ribalta grazie al remake di Sabrina (orrendo), Vento di Passioni e poi con Il primo cavaliere;
5 - "nel contesto nel quale si svolge la vicenda Jon Snow si muoverebbe abbastanza a suo agio." La vicenda si svolge in parte trai i ghiacci della Groenlandia, soprattutto è là che si trova la soluzione. Inoltre Snow = neve...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non ho mai letto il libro, e il film l'avrò visto minimo 15 anni fa, non ci sarei mai arrivato...
In effetti stavo proprio pensando che potrebbero anche passarlo ogni tanto, e mi è venuto in mente di proporlo
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Senza l'indizio sul libro (che peraltro non ho letto) non mi sarebbe mai venuto in mente
Comunque, ecco qui: ci dicono che dopo questa emergenza dovremo cambiare le nostre abitudini... E anche in questo film succede, soprattutto per qualcuno.
Mad max fury road
Basandomi su previsioni ottimistiche per dopo crisi
Io sono leggenda
Ottimista anche lui
No, siamo molto lontani
Non fatevi fuorviare dall'indizio, non è un film apocalittico (o forse sì, ma solo nella prospettiva individuale del protagonista)
Donnie darko
Matrix.
Vero come la finzione?
Qualcosa è cambiato?
Allora. Siamo molto distanti. Però diciamo che i tentativi di Menevyn e Neshira, almeno in senso molto lato e in modo diverso tra loro, potrebbero avere qualche assonanza.