Entra Registrati
riflessione su stagione 7-8
R di rhaegar84
creato il 30 aprile 2019

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 16:45 Autore

partendo dalla puntata 8x3 mi sono venute in mente varie riflessioni rispetto alla trama generale della serie. cioè la vicenda per come si sta delineando soffre seconde me dei gravi errori e scelte narrative fatte nella stagione 7. che il nk sia già morto e quindi per certi versi il cattivo finale sia cersei (e euron) lo trovo abbastanza "ridicolo". Questo perché il personaggio di cersei aveva già più che finito il suo percorso narrativo, mentre adesso era il momento che si sviluppasse la trama degli estranei che per 7 stagioni abbiamo solo intravisto.

piccolo passo indietro: la stagione 6 finiva con due stupendi episodi, ovvero la battaglia dei bastardi e quella sequenza stupenda con l'esplosione del tempio da parte di cersei. però qui il primo "errore": possibile che dopo quello che ha fatto sia diventata regina così facilmente? a parte "la montagna" dove sta la forza di cersei? dopo tutto anche la questione incesto era ormai chiara e anche quella che era la sua famiglia la trattava di conseguenza (kevan). e visto il motivo del suicidio di tommen possibile che jamie non faccia niente?

cmq a parte questo si arriva alla settima stagione che tra alti (la prima battaglia con drogon è stupenda) e bassi e alcune assurdità (i famosi spostamenti) si arriva alla puntata 5. qui la logica e la trama imponevano un avanzata (che poi c'è stata) su approdo del re per prendere il trono da parte di daenaris. invece come sappiamo tutti la follia prende piede e si arriva alla 6 con la folle spedizione, perdita drago e la barriera che crolla.

mi chiedo: ma perché non fare quelle ultime 2 con un bello scontro tra le regine, e fare anche stravincere l'esercito di daenaris visto la forza e i 3 draghi come era logico fosse (visto tutta la storia della conquista). in questo modo si poteva cmq dare una degna conclusione a cersei (non per forza uccidendola x certi versi). come detto poi l'esercito viene portato lo stesso ad approdo del re quindi il tempo c'era. la scusa del il problema vero è al nord ma poi cmq andiamo tutti in gita a sud non sta in piedi.

parallelamente a questo scontro tra regine si poteva portare avanti la questione estranei e per quanto riguarda la barriera bastava riprendere come espediente il corno di joramun e cmq inventarsi qualcosa sugli estranei, qualche magia o potere che erano tornati dopo millenni. a questo punto chiudevi con da una parte la conquista del trono ma con già il vero problema degli estranei e della lunga notte sullo sfondo.

in questo modo tutta la 8 era incentrata su questo scontro (con alcune sottotrame ovviamente) con gli estranei. anche perché hai creato un climax e quindi lo scontro finale doveva essere proprio con loro. si poteva fare una prima battagli a GI e poi alla 5 lo scontro finale in un approdo del re totalmente nel gelo. dopotutto in questo modo si poteva anche farci conoscere meglio chi sono e cosa era il loro obiettivo. dire che questo è la morte di tutti mi sembra un po' banale e semplicistico.

con un po' di coraggio una puntata dal loro punto di vista sarebbe stata stupenda.

sul fatto che sia arya ad uccidere il nk può anche starci. anzi va benissimo. ma si poteva anche fare uno scontro epico con jon e poi l'ingresso provvidenziale di arya che salva il fratello (cugino). più che la scelta in sé è il modo che forse non convince.

chiudo quindi sul fatto che per quella maledetta puntata 6 oltre la barriera si sia incasinato un po' il tutto e quindi avendo meno puntate x avere più soldi per puntata il rischio è che in poche puntate si risolvano questioni portate avanti per ben 7 stagioni.

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 17:00

Beh non ho molti da aggiungere. Purtroppo concordo, anche se io sono un grandissimo fan della serie questa ultima puntata mia deluso tanto.

Comunque ora è tutto più chiaro, tutte quelle mosse scellerate di Tyrion la carica dei Dothraki... tutto ciò per indebolire Dany e avvantaggiare Cersei. 

Ps: chissà se i miei amici mod di sezione accettano il post :blink:

Modificato il 05 July 2024 17:07

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 17:04 Autore

beh tyrion lo hanno massacrato. tutte le sue strategie sono stati a dire poco fallimentari. poi nella 8x3 ci sta che si sia perso quasi tutto l'esercito visto la forza dei non morti ed estranei ma si poteva gestire meglio la questione. bastava fare una "normale" battaglia campale all'inizio e via.

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 8:54

Io ancora mi chiedo, come mai hanno prima mostrato personaggi come Tyrion, Varys e Ditocorto tanto astuti per tutte le stagioni e poi sminuirli, distruggerli, fino a farli diventare parte della scenografia... Soprattutto per Tyrion, hanno in mente qualcosa che, non facendolo più amare ai fan, possa tradire ed essere giustiziato senza troppe lacrime?

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 9:19

Secondo me hanno ancora un ruolo da svolgere, a livello politico sia chiaro.

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 9:35

Non scendo nei dettagli, ma sono d'accordissimo nel sostenere che la battaglia con gli estranei doveva essere l'ultima avventura della serie e doveva essere vinta grazie all'apporto di TUTTI i re/regine e chi per essi, finalmente unificati e d'accordo. Questo perché il messaggio globale  della serie rimanesse "inutile combattersi gli uni con gli altri quando il male assoluto incombe su TUTTI" 

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 11:18 Autore

@darya non sono tanto d'accordo sul fatto che doveva esserci un alleanza totale tra tutti. anzi è giusto che visto come si è sempre svolto got qualcuno preferisse scappare/nascondersi o altro. io critico il fatto che hai pompato x 7 stagioni gli estranei mostrandoci poco alla volta di loro. poi in una puntata sono già sconfitti. cioè al primo vero scontro. alla fine li vediamo nella spedizione di salvataggio dei bruti (aspra dimora?) e nella 6x7 quando però sono un manipolo di uomini contro tutto esercito non morti. gira che ti gira giusto ad aspra dimora li abbiamo visti combattere. e tanti misteri sono rimasti tali (craster per dire)

e ripeto che se lo scontro finale è con cersei fa abb ridere x me. personaggio tutelato e portato avanti allo sfinimento e snaturandolo un po' oltretutto. che salisse al potere dopo tutto quello che ha fatto è abb illogico. e ripeto non aveva la forza visto che dubito il resto della sua famiglia le era ormai contro, jamie a parte. anche la reazione dopo la morte di tommen non ha senso. dopo che il tuo ultimo figlio si suicida aveva senso che uscisse pazza davvero. invece senza colpo ferire diventa regina.

giusto per chiarire a me il personaggio cersei piace

Modificato il 05 July 2024 17:07

ryer
Confratello
Utente
2471 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2471 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 13:21

Io partirei però anche dal presupposto che con Martin ci hanno parlato loro, non noi... per quanto fan, esperti, appassionati, pretendere di avere la visione chiara di tutto e del "significato ultimo" della saga, mi pare un po' eccessivo e anche un filo presuntuoso.

Poi magari D&D hanno scentemente deciso di discostarsi molto dal materiale originale, magari hanno voluto non far andare tutto esattamente nello stesso modo in cui andrà nei  libri (ammesso che Martin gli abbia rivelato certe cose nei dettagli) o semplicemente hanno preso certe strade solo in nome dello spettacolo televisivo, fregandosene della logica.

Ma la verità è che ad oggi non abbiamo elementi per dire che quello che hanno fatto e stanno facendo sia totalmente sbagliato perché esiste la possibilità che poi nei libri andrà in maniera non dico uguale ma molto simile, anche per quanto riguarda il  concludere prima la guerra con gli Estranei e lasciare per ultimo lo scontro tra regine.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 13:33

Sempre se ci sara uno scontrò fra regine....

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 14:31

Ryer hai anche ragione quando dici che è presuntuoso voler sapere meglio di D&D qual è il "fine ultimo" della saga... Diciamo che io ho estrapolato dalle parole di Ned, 'quando arriva l'inverno il lupo solitario muore e il branco sopravvive' una sorta di previsione che riguardava l'intera serie. Per questo  mi aspettavo che Cersei pagasse la sua mossa furbetta per mano degli estranei mentre gli altri, avendo fatto branco, sopravvivessero in virtù della loro unione. Ma evidentemente mi sbagliavo

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 15:03

In realtà seguendo l’ottica di Martin ci sta che Cersei (o chi per lei nei libri) faccia la furba e rimanga a KL evitando di farsi eliminare l’esercito. Non credo proprio che nei libri si uniranno tutti contro gli Estranei.

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 16:08

Si questo ci sta, ma avrei voluto che la pagasse a caro prezzo, con gli estranei che gli si presentano alle porte e lei che non è in grado di difendersi perché ha snobbato la minaccia, mentre grande inverno ce la fa. Ma va bene lo stesso, è dalla stagione 7, dalla missione oltre la barriera che mi sono rassegnata e cerco solo di godermi lo spettacolo

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 16:11

Sull'altra discussione del resto ho letto vari interventi che trovano poco simpatico il fatto che, a parte il nord, nessuno a Westeros si è accorto dei WW e soprattutto del fatto che i nostri hanno salvato il cu*o a tutti quanti. Anche questa argomentazione mi trova pienamente d'accordo

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 16:14 Autore

@niphredilriguardo ai libri non mi esprimo anche perché se magari il finale sarà simile, banalizzando chi vince/perde o chi vive/muore, sicuramente il percorso sarà diverso. però da spettatore di got non penso sia presuntuoso fare delle constatazioni. io ho aperto il post per vedere se le mie opinioni hanno un senso o meno. giusto x un confronto. poi come dice @Darya non bisogna farsi troppe menate x quanto riguarda la trama da quando hanno sorpassato i libri. anche io mi godo lo spettacolo. l'ultima rivedendola mi è piaciuta come puntata, poi ci sono varie cose che non mi hanno entusiasmato o avrei preferito diverso (non per chi ha ucciso nk ma sullo svolgimento).

io avrei preferito seguire il climax arrivando allo scontro finale tra vivi/morti come ultimo della serie. sul fatto che sia cersei a fare la parte della "cattiva" con euron non vorrei fosse un po un meno x il finale. poi magari le ultime 3 si inventano qualcosa di geniale a livello di trama e allora ci stava anche come sono andate le cose.

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 01 maggio 2019 16:21

Non credo che il finale "salvi" un bel niente. Sarà spettacolare e manchevole di senso come tante altre cose delle ultime due stagioni. Lo sequenza di eventi  che hai ipotizzato tu (@rhaegar84) sarebbe stata più logica, ma evidentemente più scontata. Io non so niente di scenografia e quindi posso dire solo quello che mi è rimasto sul gozzo da spettatrice

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
R
rhaegar84
6 messaggi
D
Darya
5 messaggi
K